Il lancio è avvenuto alle 15.54 (ora italiana) dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, a bordo c'è Francisco Rubio della Nasa, al suo primo volo, con il futuro comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) Sergey Prokopyev
Giornata storica con il primo astronauta americano su una Soyuz dall’inizio della guerra in Ucraina, Francisco Rubio della Nasa è partito insieme a Sergey Prokopyev e Dmitry Petelin dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Il volo segue l’accordo tra le due agenzie, siglato pochi mesi fa per garantire un accesso continuo alla Iss a entrambi i Paesi. L’equipaggio rimarrà in orbita per circa sei mesi. Daranno così il cambio ai membri della missione Soyuz MS-21, partita il 18 marzo, che inizierà il suo viaggio di ritorno tra circa una settimana.
I tre astronauti in serata saliranno sulla Iss
L'arrivo alla Stazione Spaziale è previsto alle 19:11 ora italiana e l'ingresso dei tre nella Stazione Spaziale dovrebbe avvenire intorno alle 21.00. L’arrivo dei tre astronauti della Soyuz aumenterà temporaneamente i membri dell’equipaggio della Iss a 10 persone, fino a quando l’attuale comandante della stazione, Oleg Artemyev, non lascerà la Iss il 29 settembre a bordo della navicella spaziale Soyuz MS-21 insieme a Denis Matveev e Sergey Korsakov. Subito prima della loro partenza, il comando sarà trasferito all’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Samantha Cristoforetti, fino al suo rientro a Terra previsto con una navetta Crew Dragon di SpaceX, con gli astronauti americani Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins.