Pechino segue le orme di Usa, Russia ed Europa e invia attrezzature vitali per gli astronauti con l’obiettivo di arrivare a una presenza umana permanente. Xi: “Stazione strategica per la costruzione di una grande nazione di scienza e tecnologia”
La Cina ha lanciato il primo modulo della stazione orbitante. Pechino punta ad una presenza umana permanente nello spazio seguendo le orme di Usa, Russia ed Europa. Il modulo centrale 'Tianhe' ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti ed è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo 'Long-March 5B', secondo le immagini della tv statale Cctv.
Xi: “Stazione strategica per nazione di scienza e tecnologia”
II presidente Xi Jinping ha rimarcato che la stazione è strategica per la "costruzione di una grande nazione di scienza e tecnologia". La struttura, il cui nome 'Tiangong' significa "Palazzo celeste", sarà operativa entro il 2022.
leggi anche
Spazio, Blue Origin fa causa alla Nasa per aver scelto SpaceX
La festa per il lancio
Decine di persone si sono radunate nei pressi del luogo da dove è partito il razzo. L’evento è stato salutato da un’ovazione, qualcuno ha anche sventolato la bandiera della Cina. Ad accompagnare la partenza di Long March 5B anche un concerto della Xian Symphony Orchestra.