E-cig, agenzia Usa: "Vitamina E acetato forse la causa di malattie"

Scienze

Lo ha dichiarato in una conferenza stampa Anne Schuchat, numero due dell'agenzia americana per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). Anche altre sostanze portebbero causare malattie

La vitamina E acetato, un ingrediente aggiunto ai prodotti a base di tetraidrocannabinolo (Thc) è stata identificata come una "causa molto forte" nella malattie collegate alle sigarette elettroniche. Lo ha reso noto, tramite conferenza stampa, l'agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie americana (Cdc), lasciando però aperta l'ipotesi che altre sostanze chimiche o tossine possano causare gravi malattie respiratorie. La notizia arriva dopo che a settembre il Washington Post aveva anticipato i dati.

Composti della vitamina ritrovati nei polmoni di pazienti malati

"La scoperta si basa sull'analisi di campioni di fluidi presi dai polmoni di 29 pazienti malati, dove sono stati trovati composti della vitamina. "Per la prima volta abbiamo scoperto una potenziale tossina di preoccupazione, la vitamina E acetato, in campioni biologici di pazienti" con danni polmonari legati all'e-cig, ha dichiarato in una conferenza stampa Anne Schuchat, numero due del Cdc. I campioni, ha spiegato, "hanno fornito la prova della presenza di vitamina E acetato nel sito principale delle lesioni ai polmoni".

Scienze: I più letti