In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giornata mondiale della vista, screening gratuiti nelle città italiane

Salute e Benessere

Sabato 14 ottobre porte aperte al Presidio Ospedaliero Oftalmico della ASL Roma 1 per l'Open Day Maculopatie

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Torna l'iniziativa Vista in salute, organizzata da Iapb Italia, ramo italiano dell'Associazione Internazionale per la Prevenzione della Cecità, per promuovere la salute degli occhi in occasione della Giornata mondiale della vista.

"Fondamentale la diagnosi precoce"

"Siamo partiti da Roma - ha sottolineato il presidente nazionale Iapb, Mario Barbuto - ma da questa quarta edizione vogliamo portare la nostra iniziativa in giro per l'Italia, partendo dal capoluogo piemontese. Oltre il 20% degli over 65 ha un problema di vista ma non lo sa, e frequentemente quando arrivano i primi campanelli d'allarme è troppo tardi. E' fondamentale la diagnosi precoce, che si fa con regolari visite oculistiche: una volta l'anno per chi ha più di 60 anni. Anche perché con la pandemia si sono persi il 20-25% dei controlli". 

A Roma open day maculopatie

Sabato 14 ottobre porte aperte al Presidio Ospedaliero Oftalmico della ASL Roma 1 per l'Open Day Maculopatie. I professionisti dell'ospedale monospecialistico effettueranno, presso i locali della UOSD Retina Medica, visite dalle 9 alle 12, con ingresso libero senza prenotazione. I pazienti saranno sottoposti a visita oculistica completa, ad esame OCT e verranno fornite loro le indicazioni su successivi controlli oculistici da eseguire oppure, in caso di maculopatia conclamata, verranno forniti consigli terapeutici. La maculopatia rappresenta la prima causa di cecità e ipovisione nel mondo occidentale e colpisce principalmente i soggetti con più di 65 anni di età. La degenerazione maculare legata all'età è una delle patologie più gravi che colpiscono l'occhio. Quasi sempre la malattia è progressiva e può interessare entrambi gli occhi, anche ad intervalli di tempo variabili e con quadri clinici e gravità differenti.

Screening gratuiti a Cagliari

A Cagliari l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti promuove una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione in collaborazione con la struttura complessa di Oculistica dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. Oggi pomeriggio, nella Clinica oculistica dell'ospedale San Giovanni di Dio l'équipe guidata dal primario Giuseppe Giannaccare sarà a disposizione per visite gratuite. Per partecipare allo screening non occorre alcuna prenotazione, impegnativa o pagamento di ticket, è sufficiente presentarsi nella struttura ospedaliera nelle fasce orarie programmate. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici dell'Uici al numero 070.523422 oppure su WhatsApp al 3485226496. 

approfondimento

Quattro italiani su 10 con problemi a occhi, arriva dieta salva vista