Covid, l'Oms: “Contagi in calo ma aumentano le varianti Hyperion e Arcturus”

Salute e Benessere

Negli ultimi 28 giorni i casi sono scesi del 28% e i decessi del 30%. L'Oms segnala che non è riportato un aumento della severità dell'infezione associata alle nuove varianti e che non risulta una maggiore capacità di sfuggire al sistema immunitario

ascolta articolo

La pandemia continua a rallentare. L'ultimo bollettino dell'Organizzazione Mondiale della Sanità non rileva nessun segnale di ripresa dei contagi di Covid: negli ultimi 28 giorni i casi sono scesi del 28% e i decessi del 30%. Tra le varianti, si consolida Kraken (XBB.1.5) a cui afferisce il 47,9% delle sequenze globali; in crescita XBB.1.9.1 (Hyperion) e XBB.1.16 (Arcturus), rispettivamente al 7,6% e al 4%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Il bollettino dell'Oms

Secondo il report Oms, dal 13 marzo al 9 aprile sono stati 3 milioni i casi di Covid-19 nel mondo; 23 mila i decessi. Il trend è in discesa in Europa (-22%), Americhe (-33%), Pacifico Occidentale (-39%), Africa (-45%); mentre i casi sono aumentati nel Sud-Est asiatico (+481%) e nell'Est Mediterraneo (+144%). Nonostante la crescita, in queste ultime regioni il numero assoluto di casi resta limitato: rispettivamente 80mila e 52mila, pari al 5% dei contagi globali. Il maggior numero di infezioni è stato registrato negli Stati Uniti (455mila negli ultimi 28 giorni), seguiti da Russia (292mila) e Corea del Sud (275mila). Gli Usa registrano anche il più alto numero di decessi (5.571 negli ultimi 28 giorni), seguiti da Regno Unito (2.708) e Brasile (1.246).

Asian man wearing a mask has a headache and has difficulty breathing after contracting Covid-19 even after undergoing treatment.

approfondimento

Long Covid, una ricerca mostra gli effetti sul cervello

Le varianti Covid

Tra le varianti, si conferma la prevalenza di Kraken (XBB.1.5) che rappresenta il 47,9% delle sequenze depositate nella settimana tra il 20 e il 26 marzo, guadagnando quasi 10 punti percentuali rispetto a un mese prima. Sotto stretta osservazione XBB.1.9.1 (Hyperion), XBB.1.16 (Arcturus). La prima è passata dal 3% di fine febbraio al 6,7% di fine marzo; la seconda dallo 0,2% al 3%. L'Oms segnala che non è riportato un aumento della severità dell'infezione associata alle nuove varianti e che un recente studio su XBB.1.16 ha mostrato un vantaggio di crescita rispetto a XBB e XBB.1.5, ma non una maggiore capacità di sfuggire al sistema immunitario.

Health workers wearing overalls and protective masks at work in the intensive care unit of the hospital of Cremona amid the Covid-?19 coronavirus pandemic, in Cremona, northern Italy, 26 December 2021. Italian Premier Mario Draghi's government has brought in a series of new COVID-19 prevention measures, including the obligation to wear facemasks outdoors, due to the sharp upswing in contagion and the arrival of the Omicron variant. It was already mandatory for people to wear facemasks in enclosed public spaces. The government has also decide to close Italy's night clubs and dance halls and ban open-air parties that attract crowds of people until January 31. It has also reduced the duration of the 'Super Green Pass' health certificate for people who are vaccinated for the coronavirus from nine to six months. 
ANSA/ FILIPPO VENEZIA

leggi anche

Coronavirus in Italia, il bollettino settimanale del 14 aprile

Salute e benessere: Più letti