In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Airc, tornano i 'Cioccolatini della Ricerca' in 1800 piazze italiane

Salute e Benessere
©Ansa

Sabato 12 novembre i volontari dell’Airc torneranno in 1.800 piazze italiane per distribuire i Cioccolatini, a fronte di una donazione di 10 euro. Possibile sostenere l'iniziativa anche online

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Nell’ambito de 'I Giorni della Ricerca' di Fondazione Airc, otto giorni per informare e sensibilizzare il pubblico sul tema del cancro, tornano i 'Cioccolatini della Ricerca', un appuntamento volto a raccogliere fondi per la ricerca in Italia. Proprio per questo, sabato 12 novembre i volontari dell’Airc torneranno in 1.800 piazze per distribuire i Cioccolatini, a fronte di una donazione di 10 euro. Un’iniziativa che sarà possibile sostenere anche su Amazon, dove si potranno ordinare i Cioccolatini direttamente online, e nelle filiali Banco BPM.

L’iniziativa

 

L’iniziativa 'I Giorni della Ricerca', che coinvolge anche le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, i media, gli stadi di calcio della Serie A e della Nazionale, gli studenti delle scuole superiori e i Comitati Regionali, si svolge quest’anno dal 6 al 16 novembre. Il cancro resta un’emergenza in Italia: nel 2021 sono stati circa 377.000 i nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno, e sono state stimate 181.330 morti per neoplasie. Airc, nel 2022, ha sostenuto con oltre 136 milioni di euro il lavoro di circa 5mila ricercatori, una donazione possibile grazie ai tantissimi sostenitori della Fondazione. Per numero di guarigioni, sottolinea Airc, l’Italia si mantiene al vertice in Europa, con 3,6 milioni di cittadini che hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 36% rispetto a soli dieci anni fa.

approfondimento

Tumore del cervello, identificato gene che influenza risposta a chemio

Le parole del direttore

 

"La ricerca si sta concentrando sui temi più complessi, quali la malattia metastatica, i tumori rari, la resistenza alle terapie convenzionali e i tumori di cui sappiamo meno, come per esempio quelli cerebrali. Approfondire la nostra conoscenza su questi argomenti è indispensabile per arrivare a rendere tutti i tipi di cancro più curabili. Decodificare la complessità del cancro significa migliorare le terapie e offrire un futuro migliore ai pazienti perché la ricerca di oggi è la medicina di domani. Con questa visione Airc continua a progettare nuovi programmi, nuovi piani e nuove strategie per tenere fede alla propria missione: trovare la cura del cancro attraverso la ricerca", ha spiegato Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico Fondazione Airc. Per questo è necessario il contributo di ognuno per garantire continuità al lavoro degli scienziati, e per sviluppare metodi per diagnosi più veloci e trattamenti più efficaci. Sabato 12 novembre, dunque, appuntamento in piazza: a coloro che compreranno i 'Cioccolatini della Ricerca', verrà offerta una guida con informazioni sui traguardi e sulle prossime sfide per la cura delle metastasi e per i tumori cerebrali.