In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Il tema è "Cognizione e Umore". Ideata dall'International Menopause Society (IMS), la Giornata vuole sensibilizzare sulla menopausa e sostenere le opzioni per migliorare la salute e il benessere delle donne nella mezza età e oltre

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Si celebra ogni anno, il 18 ottobre, la Giornata Mondiale della Menopausa. Ideata dall'International Menopause Society (IMS), la Giornata vuole sensibilizzare sulla menopausa e sostenere le opzioni per migliorare la salute e il benessere delle donne nella mezza età e oltre. Il tema della Giornata Mondiale della Menopausa 2022 è 'Cognizione e Umore'.

Cos’è la menopausa

La menopausa è un passaggio naturale e obbligato con cui ogni donna nella propria vita si trova a confrontarsi: coincide infatti con la fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva femminile. Mentre il periodo che precede, e segue, la menopausa è di durata variabile e caratterizzato da una complessa sintomatologia fisica ed emotiva, si definisce menopausa l’ultima mestruazione della donna. Questa si verifica intorno ai 45 e i 55 anni, ed è differente da donna a donna. Se inizia prima dei 40 anni, viene definita menopausa precoce; se compare dopo i 55 anni, invece, menopausa tardiva. La menopausa consta due fasi: la perimenopausa, quando i livelli di ormoni nel corpo iniziano a fluttuare e diminuire, e i cicli mestruali diventano irregolari e alla fine si fermano del tutto; e la postmenopausa, il resto della vita di una donna dopo un anno o più dall’ultimo ciclo mestruale. È un’esperienza molto personale, dove alcune donne presentano sintomi lievi,  ed altre sperimentano effetti spiacevoli e persistenti, sia fisicamente che psicologicamente. Tra i sintomi più comuni della menopausa troviamo: vampate di calore e sudorazione notturne, cattivo umore, stanchezza o affaticamento, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, emicrania o mal di testa, disturbi del sonno, aumento di peso, calo del desiderio sessuale, cicli mestruali irregolari (fino all’interruzione completa), fastidio vaginale, ansia, depressione, incontinenza urinaria o infezioni urinarie ripetute (UTI), dolori articolari e dolori muscolari, gonfiore, dimenticanze e tensione al seno. È consigliabile, in caso di dubbi o per un semplice confronto, parlare con il proprio ginecologo.

approfondimento

Menopausa, in una donna su due è associata alla perdita dei capelli

L’International Menopause Society

 

L’International Menopause Society è un’organizzazione benefica fondata nel 1978 a Gerusalemme durante il 2° Congresso Internazionale sulla Menopausa, che riunisce i maggiori esperti mondiali per “collaborare e condividere le conoscenze su tutti gli aspetti dell’invecchiamento nelle donne”. Missione dell’IMS è lavorare a livello globale per promuovere, e sostenere, l’accesso  alle donne alle migliori pratiche sanitarie durante la transizione, consentendo loro di raggiungere una salute e un benessere ottimale. L'IMS sostiene inoltre opzioni di trattamento basate sull'evidenza che ottimizzano la salute delle donne di mezza età e promuovono le migliori pratiche nell'assistenza sanitaria delle donne.