In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, monito Ue-Oms-Ecdc: "Vaccinarsi per evitare nuove ondate"

Salute e Benessere
©Getty

"Anche se non siamo al punto in cui eravamo un anno fa, è chiaro che la pandemia Covid-19 non è ancora finita. Purtroppo stiamo assistendo a un nuovo aumento degli indicatori in Europa, che suggerisce l'inizio di un'altra ondata d’infezioni", si legge nella dichiarazione congiunta

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

La Commissaria europea Stella Kyriakides, il direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, Hans Kluge, e il direttore dell'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) Andrea Ammon, lanciano un nuovo monito su prevenzione, vaccinazione, influenza e Covid-19 in previsione dell’arrivo dell’autunno e dell’inverno. La dichiarazione congiunta è stata pubblicata sul sito dell’Ecdc.

La dichiarazione

 

"Anche se non siamo al punto in cui eravamo un anno fa, è chiaro che la pandemia Covid-19 non è ancora finita. Purtroppo stiamo assistendo a un nuovo aumento degli indicatori in Europa, che suggerisce l'inizio di un'altra ondata d’infezioni. Con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, ci si può aspettare anche una recrudescenza dell'influenza. Alla luce di ciò, ribadiamo la necessità di proteggere la salute delle persone, soprattutto quelle più vulnerabili, utilizzando tutti gli strumenti disponibili, compresa la vaccinazione. Le misure di preparazione devono continuare nella Regione europea, non dobbiamo abbassare la guardia", si legge. 

approfondimento

Covid, possibile ritorno del Green pass? Parla Pregliasco

Continuare a vaccinare

 

"La potenziale co-circolazione della Covid-19 e dell'influenza stagionale esporrà le persone vulnerabili a un rischio maggiore di malattie gravi e di morte, con la probabilità di aumentare la pressione sugli ospedali e sul personale sanitario, già esausto per i quasi tre anni trascorsi in prima linea nella pandemia. Dobbiamo evitare il peso di questa co-circolazione sui nostri sistemi sanitari. Insieme alle misure di sanità pubblica, la vaccinazione rimane uno degli strumenti più efficaci contro entrambi i virus. Esortiamo i Paesi della regione europea a dare priorità alla protezione dei gruppi più vulnerabili, co-somministrando i vaccini contro l'influenza e i vaccini Covid-19 quando possibile".

Raccomandazioni

 

Per aiutare i Paesi a organizzare una risposta efficace a un probabile aumento della diffusione da Covid-19 e dell’influenza nei prossimi mesi, la Commissione ha pubblicato una comunicazione specifica, mentre l’Oms Europa ha pubblicato una serie di raccomandazioni strategiche per proteggere i più fragili.