In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bimbi: l'importanza di un ampio vocabolario in età prescolare

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Potrebbe influenzare positivamente il loro percorso scolastico. È quanto emerso da uno studio della Ohio State University

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Un ampio vocabolario e una buona capacità di attenzione nei bimbi in età prescolare potrebbero influenzare positivamente il loro percorso scolastico. A indicarlo è un nuovo studio della Ohio State University, secondo cui la capacità di un bambino di interagire con insegnanti e compagni di scuola potrebbe essere influenzata dai suoi livelli di abilità nel vocabolario. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Early Education and Development.

Miglior coinvolgimento nei compiti in classe

Dall'analisi è inoltre emerso che è più probabile che i bimbi vengano coinvolti nei compiti in classe se hanno imparato a regolare comportamenti inappropriati e a ridurre i momenti di distrazione. "Questo studio ha dimostrato che i livelli di abilità nel vocabolario e nel controllo inibitorio che i bambini esibiscono nell'età prescolare contano per il loro impegno in classe in diversi modi. Gli insegnanti dovrebbero in generale facilitare il coinvolgimento in classe di tutti i bimbi", ha commentato l'autrice principale, Qingqing Yang.

Altri risultati

Lo studio ha coinvolto 900 bambini di 4 anni provenienti da 8 Paesi degli Stati Uniti, a cui sono stati misurati i livelli di abilità quando hanno iniziato l'anno di scuola materna in autunno e la primavera successiva.
Tra i test e gli strumenti utilizzati dal team di ricerca anche la prova del "tocco con la matita", utile per valutare il controllo inibitorio. Ai bimbi, per esempio, è stato chiesto di picchiettare una volta con la matita quando il valutatore ha picchiettato due e viceversa. Per misurare il vocabolario dei bimbi, invece, è stato chiesto loro di nominare degli oggetti rappresentati in diversi immagini. Come spiegato dagli studiosi, dai risultati è emerso che i bimbi con competenze lessicali più consolidare all'inizio dell'anno prescolare hanno mostrato un coinvolgimento positivo sia con i loro insegnanti sia con i loro coetanei. I bimbi con un migliore controllo inibitorio, inoltre, hanno mostrato un interesse maggiore per i compiti loro assegnati e un'interazione meno negativa in classe.

approfondimento

Disturbi attenzione, rischio maggiore per nati prematuri: lo studio