Donazioni di organi, il 2021 un anno da record: consensi in crescita

Salute e Benessere
©Ansa

Tra le grandi città è Trento la più generosa; mentre il comune italiano con il miglior risultato in assoluto è un paesino palermitano di 1.800 abitanti, Geraci Siculo.  Ecco i numeri dell'Indice del Dono, redatto dal Centro nazionale trapianti

ascolta articolo

Il 2021 è stato una anno da record per la raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi in Italia: i consensi sono saliti al 68,9%, ben tre punti in più rispetto all'anno precedente. Tra le grandi città è Trento la più generosa; mentre il comune italiano con il miglior risultato in assoluto è un paesino palermitano di 1.800 abitanti, Geraci Siculo, dove una storia di donazione che ha coinvolto la comunità locale ha fatto registrare un record di consensi. I primati sono stati certificati dall'ultima edizione dell'Indice del Dono, realizzato dal Centro nazionale trapianti. Il rapporto fornisce una fotografia dell'impegno profuso dai comuni italiani nella gestione complessiva del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della carta d'identità.

I dati nazionali: consensi in crescita

L'indice, diffuso in vista della 25esima Giornata nazionale della donazione degli organi, che si celebra domenica 24 aprile, è espresso in centesimi ed è elaborato tenendo conto di diversi indicatori, come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.
Come detto, a livello nazionale nel 2021 i consensi hanno registrato una crescita del 3%, attestandosi a quota 68,9%, con un indice del dono medio di 59,23/100 (rispetto al precedente 52,86). Si tratta della percentuale di "sì" più alta mai raccolta in un anno da quando la registrazione avviene nelle anagrafi.

Risultati migliori nelle Regioni del Nord

Quanto ai dissensi, il calo è distribuito in modo abbastanza uniforme in tutta la Penisola. Inoltre, i risultati migliori sono stati raggiunti dalle Regioni del Nord, ma i consensi alla donazione sono in crescita anche nel Meridione.
Ad oggi, le dichiarazioni di volontà depositate nel Sistema informativo trapianti del Centro nazionale trapianti sono 12,7 milioni: 9,2 milioni di sì e 3,5 milioni di no. Al momento sono circa 8.500 le persone in lista d'attesa: nel 2021 sono stati effettuati 3.778 trapianti grazie a 1.725 donatori di organi.

 

cuore_maiale_paziente

approfondimento

Donazioni e trapianti, nel 2021 l'Italia è tornata a livelli pre-Covid

Salute e benessere: Più letti