In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crescono i numeri della telemedicina in farmacia: 250mila esami nel 2021

Salute e Benessere
©Ansa

Nel 2021 sono state erogate in totale 250.946 prestazioni: in aumento del 79% rispetto al 2020. "Questi dati dimostrano che la farmacia è un presidio di prossimità territoriale tecnologicamente avanzato, efficiente ed efficace, anello di congiunzione tra Servizio Sanitario Nazionale e cittadini", commenta il presidente di Federfarma Nazionale, Marco Cossolo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La telemedicina in farmacia è una realtà che si sta rapidamente consolidando nel nostro Paese e che piace agli italiani. Nel 2021 sono state erogate in totale 250.946 prestazioni: in aumento del 79% rispetto al 2020. Sono alcuni dei dati riferiti da Federfarma in una nota, in cui spiega che l'attività viene realizzata grazie all'accordo di collaborazione tra Promofarma, società informatica di Federfarma, e HTN (Health Telematic Network).

Un servizio chiave per migliorare l’assistenza territoriale

Nello specifico, lo scorso anno nelle farmacie italiane sono stati effettuati 159.322 elettrocardiogrammi, 56.117 monitoraggi Holter cardiaci, 35.507 monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24 ore. Controlli che hanno consentito di individuare migliaia di casi di pazienti che avevano bisogno urgente di essere curati da specialisti, di recarsi in pronto soccorso, di essere monitorati. "Finora sono oltre 6.500 le farmacie che hanno aderito all'accordo fornendo oltre 700.000 prestazioni sanitarie nell'arco di sette anni", spiega Federfarma, sottolineando che il network nazionale di farmacie coinvolte garantisce prestazioni sanitarie di telemedicina in tempo reale con uniformità di raccolta dei dati sanitari, dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero, e consentendo anche l'alimentazione di un unico database condiviso.

Il commento del presidente di Federfarma

"Questi dati dimostrano che la farmacia è un presidio di prossimità territoriale tecnologicamente avanzato, efficiente ed efficace, anello di congiunzione tra Servizio Sanitario Nazionale e cittadini", commenta il presidente di Federfarma Nazionale, Marco Cossolo. "La telemedicina è un fondamentale strumento della nuova farmacia di relazione. Farmacia che mette al centro la persona e risponde ai nuovi bisogni di salute in un'ottica di prossimità e di accessibilità, quale parte integrante della rete di assistenza territoriale, in sinergia con gli altri professionisti sanitari i servizi di telemedicina rendono l'assistenza sanitaria più vicina e accessibile al cittadino", conclude.

approfondimento

Covid, a gennaio spesi in farmacia 58 milioni di euro per tamponi