In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Australia: laboratorio comunica risultati errati dei tamponi a 1400 persone

Salute e Benessere
©Getty

A 400 pazienti è stata certificata la negatività mentre erano in realtà positivi. Ad altri 995 soggetti è stato erroneamente comunicato di essere negativi, quando il loro vero risultato non era ancora stato determinato

Condividi:

In Australia, 1400 persone hanno ricevuto risultati sbagliati dei test anti-Covid dal laboratorio di patologia di St Vincent a Sydney: era stato comunicato loro che erano “negativi”, cioè che non avevano contratto il coronavirus Sars-CoV-2, ma in realtà si è poi scoperto che erano “positivi” o che il risultato non era stato ancora determinato. Lo riporta il Guardian. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Referti negativi a 400 persone positive. 1000 in dubbio

Il primo errore è avvenuto nella giornata di ieri, quando il laboratorio ha confermato che più di 400 persone sono state erroneamente informate di essere risultate negative al test anti-Covid, quando in realtà erano risultate positive, scusandosi per lo sbaglio. A queste, si aggiungono altri 995 soggetti a cui nelle scorse ore è stato erroneamente comunicato di essere negativi, quando il loro vero risultato non era ancora stato determinato. Come riporta la fonte, i risultati dei 995 test saranno consegnati entro questa sera. Tutte le 1400 persone sono state contattate e informate dell'errore, che secondo il laboratorio australiano sarebbe da imputare a un "errore umano".
"Ancora una volta, siamo sinceramente dispiaciuti per questo errore e riconosciamo l'impatto significativo che ha avuto sulle persone coinvolte. Abbiamo messo in atto procedure per garantire che questo errore non possa ripetersi di nuovo", fanno sapere dal laboratorio di patologia di St Vincent a Sydney.

Covid, Australia: oltre 10mila casi in 24 ore: numero più alto da inizio pandemia  

Questo errore arriva in un momento di attività di test anti-Covid senza precedenti in Australia, dove nelle ultime 24 ore, per la prima volta dall'inizio pandemia, sono stati registrati oltre 10mila casi di Covid-19. Hanno contribuito al nuovo record l'elevato numero di contagi negli Stati di Nuovo Galles del Sud (6.324), Victoria (1.999) e Australia del Sud (842).

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 27 dicembre