In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vaccini Covid, Speranza: "26 milioni di italiani hanno scaricato il green pass"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di una visita al policlinico Gemelli a Roma. "Siamo in una fase diversa di gestione di una pandemia che purtroppo è ancora in corso, e sarebbe un grave errore considerare conclusa. La vera arma per chiudere questa stagione è la campagna di vaccinazione, dobbiamo insistere sulla vaccinazione", ha aggiunto

Condividi:

"In questo momento ci sono 26 milioni di italiani che hanno scaricato il green pass, è un dato straordinario". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di una visita al policlinico Gemelli a Roma. Rispondendo a una domanda sui problemi sorti con il green pass, dal momento che si ritiene che la somministrazione di una sola dose di vaccino anti-Covid copra solo al 30% dalla variante Delta, Speranza ha precisato che "sono tutte valutazioni in corso". (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA. VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Speranza: "Restrizioni? Vera arma sono vaccini"

"Com'è noto settimanalmente noi monitoriamo tutti i dati, ci aspettavamo una risalita, questa risalita è in corso con numeri più bassi del passato, come abbiamo sempre fatto ci affideremo alla nostra squadra di tecnici che continueranno a fare questo lavoro di verifica, vediamo passo dopo passo come le cose vanno avanti, quello che è certo è che la vera arma per chiudere questa stagione è la campagna di vaccinazione, dobbiamo insistere sulla vaccinazione", ha aggiunto il ministro della Salute, rispondendo a chi gli ha chiesto se potrebbero essere allo studio nuove misure restrittive dopo l'aumento dell'Rt e della diffusione delle varianti.

 

Speranza: "La pandemia è ancora in corso"

 

"Io vorrei che ci fosse piena consapevolezza sull'importanza di questo momento per tutti noi, perché siamo in una fase diversa di gestione di una pandemia che purtroppo è ancora in corso, e sarebbe un grave errore considerare conclusa", ha poi sottolineato Speranza. "Come vediamo le varianti sono una nuova insidia con cui abbiamo a che fare e dovremo tenere ancora alta l'asticella dell'attenzione nelle prossime settimane - ha aggiunto -. Ma è altrettanto vero che siamo in una fase diversa della pandemia. Grazie alla scienza, alla conoscenza, alla ricerca che ci hanno consentito di avere strumenti che soltanto un anno fa sembravano ancora lontani". Commentando l'andamento della campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid, il ministro della Salute ha poi dichiarato: "Se penso che oggi supereremo 57 milioni di dosi (di vaccini) somministrate nel nostro paese credo che stiamo facendo un grandissimo lavoro che ci mette nelle condizioni di provare a gestire questa fase diversa della pandemia".

 

Europei, Speranza: "Caroselli? Norme ci sono, vanno rispettate"

Rispondendo alla domanda se preoccupano caroselli e assembramenti dei festeggiamenti per la vittoria italiana agli Europei, Speranza ha poi dichiarato: "Io chiedo sempre la massima attenzione, ci sono delle norme chiare, queste norme vanno rispettate, la mascherina è obbligatoria al chiuso, all'aperto quando ci sono rischi di assembramenti e di non poter mantenere la distanza, la mascherina va mantenuta. Io chiedo a tutti di fare ogni sforzo per rispettare questa impostazione".

Il generale Francesco Figliuolo commissario straordinario emergenza Covid inaugura il nuovo centro vaccinale Reale Mutua assicurazioni, Torino, 14 aprile 2021 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 12 luglio