Vaccini Covid e gravidanza, "nessun rischio ma serve chiarezza contro disinformazione"
La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, insieme a quelle di Neonatologia e di Medicina Perinatale, chiede alle istituzioni sanitarie di assumere una posizione netta sui rapporti tra le fasi della gravidanza e i farmaci anti-Covid, dato che "non ci sono controindicazioni, nemmeno durante l'allattamento"
Vaccini Covid, gravidanza e allattamento. Esistono regole e precauzioni specifiche per le donne che stanno affrontando l’esperienza della maternità? Secondo la SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, "la vaccinazione non è controindicata in gravidanza"
Long Covid, dai ticket agli esami: quali sono le prestazioni gratuiteSIGO, in una nota congiunta con SIN (Società Italiana di Neonatologia) e SIMP (Società Italiana di Medicina Perinatale), specifica che la somministrazione dei vaccini anti-Covid non è controindicata nemmeno in fase di allattamento
Caldo, ministero della Salute: "Più rischi per pazienti con long Covid"Le società scientifiche aggiungono che vaccinarsi contro il coronavirus non comporterebbe rischi nemmeno per le donne che assumono contraccettivi ormonali e che "non vi è nessun dato scientifico che ipotizza ripercussioni della vaccinazione sul potenziale riproduttivo maschile o femminile"
In Italia crollo natalità e invecchiamento popolazione: i dati IstatSIGO, SIN e SIMP scrivono poi che "non è consigliata nessuna terapia di supporto o nessuna indagine preliminare alla vaccinazione"
Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in direttaL'obiettivo dichiarato delle società scientifiche è quello di portare "all’attenzione dell’opinione pubblica e delle Autorità la situazione di gravissima confusione in cui versano le donne italiane in rapporto all'effettuazione della vaccinazione anti-Covid"
Per SIGO, SIN e SIMP sarebbe utile organizzare "centri vaccinali dedicati alle donne in gravidanza in prossimità di punti nascita"
Secondo le società scientifiche si assiste a una "generale disinformazione", dovuta anche "all’assenza di documenti ufficiali e direttive specifiche"
"È auspicabile che le istituzioni, a partire dal Ministero della Salute, assumano sul tema una posizione chiara e che s’inizi a orientare la campagna vaccinale ugualmente verso una massiva e intensiva vaccinazione delle donne in gravidanza", dicono i rappresentanti delle categorie mediche
"Ogni giorno" - ha detto a Repubblica Antonio Chiantera, presidente SIGO - "riceviamo messaggi di pazienti che temono di abortire perché si sono sottoposte alla vaccinazione quando non sapevano di essere incinte, di donne in gravidanza che temono di vaccinarsi, e di donne che vorrebbero un bambino ma che posticipano il concepimento"