La qualità degli spermatozoi è uno specchio della salute maschile

Salute e Benessere
La ricerca è stata condotta su oltre 5mila partner maschili di coppie con problemi di fertilità (Getty Images)
Getty_ricerca

Con una bassa concentrazione ci sono più rischi di contrarre malattie: lo dice uno studio italiano condotto su 5mila partner uomini di coppie con problemi di fertilità

La 'qualità' degli speramotozi è uno specchio della salute generale maschile. Maschi con bassa concentrazione spermatica presentano infatti maggior rischio cardiovascolare e metabolico e ridotta massa ossea. Lo rivela uno studio italiano condotto da Alberto Ferlin, attualmente docente di endocrinologia presso l'Università di Brescia ma che ha svolto il lavoro presso l'Università di Padova, in collaborazione col professor Carlo Foresta.

Come è stato condotto lo studio

Presentata a ENDO 2018, il centesimo meeting annuale della Endocrine Society a Chicago, la ricerca ha coinvolto 5.177 partner maschili di coppie con problemi di fertilità, sottoposti a un'approfondita valutazione sulla salute, ovvero analisi dello sperma, degli ormoni riproduttivi e dei parametri metabolici.

"Il nostro studio mostra chiaramente che una bassa conta spermatica è associata ad alterazioni metaboliche, rischio cardiovascolare e ridotta massa ossea", dichiarano Foresta e Ferlin. I maschi sterili "sono più a rischio di avere importanti problemi di salute coesistenti o fattori di rischio che possono ridurne la qualita' e l'aspettativa di vita", aggiunge Ferlin, che è anche presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina Sessuale (SIAMS). Dunque, "la valutazione della fertilità offre all'uomo un'opportunità unica per fare un bilancio dello stato di salute e per la prevenzione di diverse malattie".

Salute e benessere: Più letti