In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ferragosto 2022, cosa fare nel Lazio: gli eventi in programma

Lazio

Sono tanti gli eventi nel Lazio nel giorno di Ferragosto. Dalle esplorazioni naturalistiche per scoprire nuovi luoghi della regione alle mostre, fino alle sagre

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono tanti gli eventi nel Lazio nel giorno di Ferragosto. Dalle esplorazioni naturalistiche per scoprire nuovi luoghi della regione alle mostre, fino alle sagre. Senza dimenticare il concerto di Roberto Vecchioni a Esperia, in provincia di Frosinone.

Esplorazioni naturalistiche

C'è vasta scelta di sentieri in provincia di Roma che permettono di esplorare i Monti Lepini, i Monti Simbruini e i Monti Lucretili. Infine consigliamo gli splendidi sentieri sui Colli Albani e sui Monti Prenestini, Tiburtini e Ruffi.

Ferragosto a Nerola

Dall'11 al 17 Agosto a Nerola si alterneranno serate per tutti i gusti e le età. Sono in programma serate musicali con musica rock, contemporanea, serate danzanti, concerti d'autore e, infine, un osservatorio astronomico naturale. Il 14 agosto, invece, da non perdete l'appuntamento con le mitiche pizze fritte nerolesi.

La Sagra della Bruschetta Roccapriorese

A Rocca Priora, con l’Associazione Sagra della Bruschetta, Piazzale Zanardelli si riempirà di stand gastronomici dove verranno proposte le oltre trenta varietà di bruschette pensati per festeggiare al massimo la 18esima edizione della “Sagra della Bruschetta Roccapriorese”. L’evento si svolgerà dal 13 al 16 agosto, con un programma di eventi e musica dal vivo tutte le sere. La Sagra della Bruschetta Roccapriorese è anche speciale Gluten Free.

Campoli Appennino, sagra della salsiccia al tartufo

Appuntamento il 15 agosto in piazza Umberto I a Campoli Appennino per la prima edizione della sagra della salsiccia al tartufo. Si potranno degustare non solo le salsicce al tartufo ma anche ogni altro genere di prelibatezza aromatizzata proprio al tartufo. In serata musica dal vivo con "Noi capitani coraggiosi" tribute band di Tozzi e Morandi.

A Esperia il Festival della musica

Musica a 360 gradi ad Esperia a cavallo di ferragosto con il festival della musica d'autore e popolare. Programma: 14 Agosto ore 21 MBL in concerto - P.zza Badia di Esperia; 15 agosto: Roberto Vecchioni in Tour - P.zza Campo Consalvo; 16 agosto ore 21 - Riserva Moac in concerto - P.zza Roma; 17 agosto ore 21 Danilo Sacco dei Nomadi in concerto - P.zza G.Caprarelli.

Ad Alatri il Festival Internazionale del Folklore Flavio Fiorletta

Ad Alatri dal 12 al 15 Agosto 2022 appuntamento con la 51ª edizione del Festival Internazionale del Folklore Flavio Fiorletta. Parteciperanno i gruppi folk: "Ensemble Bagrati" della città di Kutaisi, Georgia; la Slovacchia, con il gruppo ”Hont Folk Ensemble” di Krupina; Dal Messico, arriverà il “Ballet Folklórico Búho Nicolaita”; Dal Kenya il “Rapala Dance Ensemble”, l'Iran con il “Duo Samani”, formato dai fratelli Behnam e Reza. Infine, al Festival folkloristico di Alatri non possono mancare i gruppi “Aria di Casa Nostra” e “Gli Paes Mei”, che apriranno e chiuderanno la rassegna.

A Fiumicino la tradizionale Processione a mare

Sarà la tradizionale Processione a mare il momento più atteso, a Fiumicino, della Festa dell'Assunta a Ferragosto. E dopo due anni di stop per la pandemia, ci sarà anche il ritorno degli appuntamenti civili nel centro storico, lungo il porto canale, con tre serate di spettacoli. Le celebrazioni religiose si apriranno giovedì 11 agosto, alle 21, con la processione della Sacra Immagine della Madonna con un corteo in auto, "senza concorso del popolo", per le strade della parrocchia Santa Maria Porto della Salute mentre dal 12 al 14, alle 19, è in programma il Triduo di preghiera. Sabato 13 agosto al via gli spettacoli: sul palco di via Torre Clementina, alle 21, ci sarà lo spettacolo della sezione teatrale della Pro Loco di Fiumicino, la compagnia "I Proloquaci", con la commedia "Il matrimonio perfetto", testo di Robin Hawdon. Il 14 la serata clou con la comicità brillante di Gabriele Cirilli, mattatore teatrale e televisivo, uno degli allievi del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti. Il 15 agosto, alle 17, la solenne Messa presieduta dal Vescovo Emerito della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gino Reali: a seguire la tradizionale e suggestiva processione a mare con la Sacra immagine della Madonna imbarcata su un peschereccio, a cui faranno da cornice decine di imbarcazioni ed unità militari, con le banchine del porto canale che faranno da tribune naturali per ospitare migliaia di fedeli e visitatori che assisteranno al rito in auge da decenni. A largo ci sarà il lancio di una corona di alloro in onore dei Caduti del mare. Al tramonto il rientro nel porto. Alle 21 andrà in scena il concerto "Il Testamento di Faber": una serata tributo a Fabrizio De André' che nasce dalla passione per il cantautore genovese e coinvolge una decina di musicisti.