Il fascicolo è stato aperto a seguito della decisione con cui il Tar, l'8 luglio scorso, ha annullato la proclamazione del sindaco Damiano Coletta e l'esito del voto in 22 sezioni dove sono state riscontrate delle anomalie
La Procura di Latina ha aperto un fascicolo di indagine in relazione alle motivazioni della decisione con cui il Tar, l'8 luglio scorso, ha annullato la proclamazione del sindaco Damiano Coletta e l'esito del voto in 22 sezioni dove sono state riscontrate delle anomalie. In una nota del procuratore Giuseppe De Falco si afferma che sono stati "delegati accertamenti alla Digos della Questura di Latina per verificare l'eventuale sussistenza di fattispecie di rilievo penale relative alle procedure di voto".
La sentenza del Tar
Lo scorso 8 luglio, il Tar ha accolto il ricorso sul voto del 3 e 4 ottobre 2021 annullando così la proclamazione degli eletti e l'esito in 22 sezioni per la città di Latina. È decaduto quindi il sindaco Coletta, eletto con la coalizione di centrosinistra, e l'intero Consiglio comunale. Nei giorni scorsi il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi e quindi a Latina, il prossimo 4 settembre, si tornerà al voto nelle 22 sezioni.