In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Autorità di bacino del Tevere: "In alcuni punti fiume 1,50 metri sotto livelli medi"

Lazio

"La situazione è molto pesante. Il Tevere a tratti sembra paludoso, con l'acqua ferma, ha il minimo deflusso vitale". E' quanto riporta Erasmo D'Angelis, il segretario generale de l'Autorità di bacino del Tevere

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"La situazione è molto pesante. Il Tevere a tratti sembra paludoso, con l'acqua ferma, ha il minimo deflusso vitale che gli consente la diga di Corbara e in alcuni punti scorre molto basso, anche di un metro e mezzo sotto i livelli medi". E' quanto riporta Erasmo D'Angelis, il segretario generale de l'Autorità di bacino del Tevere, in merito alla siccità che sta colpendo il Centro Italia.

"Situazione a rischio"

"La situazione va peggiorando ma non abbiamo ancora criticità per quanto riguarda l'approvvigionamento idropotabile. Non siamo ancora sul livello di guardia ma la situazione peggiora: calano i livelli dei fiumi" continua D'Angelis che sottolinea come anche "gli altri fiumi sono tutti sotto i livelli medi" rispetto "alla siccità del 2017". "La stessa cosa vale per i laghi e visto che all'orizzonte abbiamo altri 10 giorni di caldo estremo, con temperature in risalita, abbiamo evidenti situazioni di rischio", ha ribadito il segretario generale aggiungendo che l'Autorità monitorerà "costantemente" e farà le verifiche "giorno per giorno".