In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, bollettino: 1.373 ricoverati, 190 in terapia intensiva

Lazio
©Getty

Su un totale di 56.204 tamponi, in regione si registrano 11.905 nuovi casi, con un rapporto tra test e positivi al 21,1%. A Roma i contagi sono a quota 8.366

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio su un totale di 56.204 tamponi, si registrano 11.905 nuovi casi di Covid. I pazienti ricoverati sono 1.373 i ricoverati, 190 in terapia intensiva.

"Il virus sembra avere sempre più i connotati di una malattia stagionale endemica". Ad affermarlo è il direttore sanitario dell'Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:18 – Vaia: “In terapia intensiva il 95% non è vaccinato o è senza terza dose”

"La prevalenza nei ricoveri ordinari dei non vaccinati o dei vaccinati solo con doppia dose è del'80-90%. Nelle terapie intensive il dato, sempre considerando i malati senza dose booster, è del 95%". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, intervenendo a Timeline su SkyTg24,. Vaia ha espresso la speranza "di un aggiornamento dei vaccini alle varianti per il richiamo successivo, che potrebbe esserci a novembre". Il direttore dello Spallanzani vede un virus meno 'aggressivo': rispetto alla precedente variante Delta, "Omicron - ha sottolineato - assomiglia a epidemia influenzale. Noi abbiamo una prevalenza del virus come pochissime volte vista nella storia dell'epidemie salvo l'influenza". Ha poi osservato che "con questo tipo di prevalenza virale, se noi non avessimo vaccinato gran parte popolazione italiana staremmo piangendo migliaia e migliaia vittime. Sarebbe stata una strage. Ora è vero che ci sono 200 mila casi ma molti meno morti: grazie anche alle terapie monoclonali e agli antivirali orali, stiamo contenendo il fenomeno". Per Vaia, poi, "bisogna vaccinare paesi in via di sviluppo che fanno ancora fatica a uscire da pandemia". Il direttore dello Spallanzani ha poi parlato della scuola, che, sostiene, "va riaperta, facendo interventi strutturali ad esempio sugli impianti di areazione per metterle in sicurezza e far togliere le mascherine ai bambini"

16:15 - Vaccini, tutto esaurito per l'open day di domenica 9

"Tutto esaurito l'open day che si terrà domenica 9 gennaio, grazie alle strutture messe a disposizione da Aiop, per coloro che abbiano superato i 120 giorni da ultima somministrazione". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "L'elenco delle strutture aderenti all'iniziativa: Nuova Villa Claudia, Villa Aurora e Santa Lucia dei Fontanili-San Feliciano (Asl Roma 1). Karol Wojtyla hospital, Nuova Itor (Asl Roma 2). Merry House e Policlinico Luigi Di Liegro (Asl Roma 3). INI Grottaferrata, Sant'Anna Città di Pomezia e Villa Lidia (Asl Roma 6). Città di Aprilia (Asl di Latina) Villa degli Ulivi, INI Città Bianca e S. Anna di Cassino (Asl di Frosinone), Nuova Santa Teresa (asl di Viterbo)".

16:05 – Vaccini, D'Amato: “Partite prenotazioni booster fascia12-15”

"Sono partite sul portale le prenotazioni per la dose booster rivolta alla fascia 12-15 anni". Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nel Lazio superata quota 11,3 milioni di somministrazioni e di queste oltre 2,3 milioni sono dosi di richiamo oltre il 47% della popolazione adulta - ha aggiunto D'Amato - . Superato il 97% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'90,5% degli over 12 sempre in doppia dose". Inoltre "nella rilevazione settimanale di Aifa il Lazio e' la prima regione italiana per l'utilizzo degli anticorpi monoclonali". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

15:54 - Nel Lazio 1.373 ricoverati, 190 in terapia intensiva

"Oggi nel Lazio su 25.863 tamponi molecolari e 30.341 tamponi antigenici per un totale di 56.204 tamponi, si registrano 11.905 nuovi casi positivi (-2.150), sono 11 i decessi (+4), 1.373 i ricoverati (+2), 190 le terapie intensive (+6) e +1.630 i guariti. I rapporto tra positivi e tamponi è al 21,1%. I casi a Roma città sono a quota 8.366". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Incidenza in aumento a 820 per 100 mila abitanti, valore Rt stabile a 1.06", ha aggiunto.

15:47 - Da domani a Fiumicino operativi presidi test studenti

Nel Comune di Fiumicino saranno operativi da domani i nuovi presidi per i tamponi antigenici, gestiti dalla Misericordia in collaborazione con l'amministrazione, che accoglieranno alunni ed insegnanti delle scuole del territorio in vista della ripresa delle lezioni. Il tampone, fino alla fine dell'anno scolastico, sarà al costo di 5 euro. Le postazioni opereranno con le seguenti modalità (Piazzale Mediterraneo)Ad Isola Sacra, in piazzale Molinari (ex piazzale Mediterraneo) da domani e per i giorni a seguire dalle 9 alle 16; A Passoscuro (parcheggio scuola di via Serrenti) domani dalle 9 alle 16; Maccarese, accanto alla chiesa di San Giorgio: domenica 9 e lunedì 10 gennaio, dalle 9 alle 16. Aranova, accanto al centro anziani: martedì 11 gennaio, dalle 9 alle 16. Nei prossimi giorni saranno comunica le date per le altre località del nord del territorio comunale. Non è necessaria la prenotazione. Intanto, sempre in piazzale Molinari, ad Isola Sacra, con la posa della pavimentazione, è in via di ultimazione la tensostruttura da 200 metri quadri per il nuovo hub per i tamponi che la Misericordia, in accordo con la Regione e la Asl RMm3, gestirà dal 12 gennaio con una capacità giornaliera di 400 tamponi antigenici con indice COI. In caso di necessità farà da supporto all'hub dell'aeroporto anche per i molecolari. Dal 12 entrerà a far parte della rete regionale a cui si accede tramite il portale dell'assessorato alla Salute.

14:09 - Vaia (Spallanzani), il virus sta diventando stagionale 

"Il virus sembra avere sempre più i connotati di una malattia stagionale endemica". Ad affermarlo in un'intervista al 'Corriere della Sera' è il direttore sanitario dell'Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, il quale spiega: "Il virus non sta più prendendo i polmoni, ma si sta fermando alle prime vie aeree, come capita con le più comuni patologie respiratorie". La variante del coronavirus Omicron "è poco patogena e presenta un'attenuazione della malattia", prosegue Vaia, che riporta i risultati di alcuni studi internazionali: "Quasi l'80% dei contagiati da Omicron è pauci o asintomatico". Difficile prevedere nuove ondate del virus. "In autunno si penserà a mettere al sicuro gli anziani e i fragili, proprio come da anni si fa con il virus stagionale", spiega Vaia. Omicron, seppure meno patogena, resta "molto più contagiosa" della precedente variante Delta. "Ragion per cui - afferma Vaia - per evitare l'alta incidenza che stiamo osservando, oltre al superamento del brevetto, serve urgentemente un aggiornamento dei vaccini contro le varianti". Allo Spallanzani è in fase di sperimentazione la nuova pillola anti-Covid. "Dai primi risultati - riporta il direttore sanitario dell'istituto - sembrerebbe dare gli effetti sperati: la malattia non si aggrava".

12:37 - Vaccini, D'Amato: "In settimana obiettivo 50 per cento booster adulti"

"Non ci sono più alibi bisogna vaccinarsi. Punto. La variante Omicron sta girando molto, quindi bisogna rispettare le regole e arrivare alla terza dose per quanto riguarda la copertura (vaccinale ndr)". Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine della conferenza stampa di presentazione delle linee di intervento del Pnrr per la provincia di Latina. "Questa settimana raggiungeremo il 50 % degli adulti che avranno fatto la dose booster - ha aggiunto D'Amato - Ci stiamo anche attrezzando per le somministrazioni ai 120 mila over 50 che non ci risultano vaccinati e che ora dovranno farlo obbligatoriamente per decreto. Dedicheremo tutto il mese di gennaio al raggiungimento di questo obiettivo", ha concluso.

11:25 - Vaccini, D'Amato: "Contagi in aumento, serve obbligo per tutti"

"La situazione è in incremento, abbiamo un'incidenza che aumenta. Pertanto la strada maestra rimane quella di correre con i vaccini". Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, prima dell'inizio della conferenza stampa di presentazione delle linee di intervento del Pnrr per la provincia di Latina. "Bene ha fatto il Governo a decretare l'obbligatorietà - ha proseguito l'assessore - un segnale che da un nuovo impulso per chi non si è vaccinato che rischia di finire in ospedale". In merito agli attuali ricoveri D'Amato ha aggiunto: "Oggi i 2/3 di ricoveri per Covid sono posti occupati da chi non si è vaccinato". L'assessore ha quindi ribadito la necessità "dell'obbligo vaccinale per tutti".

6:55 - Nel Lazio 14.055 nuovi casi su 110.297 tamponi

Ieri nel Lazio su 32.839 tamponi molecolari e 77.458 tamponi antigenici, per un totale di 110.297 tamponi, si sono registrati 14.055 nuovi casi positivi (-2.409). Sono sette i decessi (-7), 1.371 i ricoverati (+70), 184 le terapie intensive (+8) e +1.598 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7%. I casi a Roma città sono a quota 6.757.