In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, il bollettino: 2.121 contagi su 51.811 tamponi

Lazio
©LaPresse

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4%, i casi a Roma città sono 1.157. Sono 828 i ricoverati (+23) e 111 le terapie intensive occupate

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su un totale di 51.811 tamponi si registrano 2.121 nuovi casi di Covid, 10 decessi, 828 ricoverati (+23), 111 le terapie intensive e 929 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4%, i casi a Roma città sono 1.157.

Il sindaco Candido De Angelis ha firmato un'ordinanza che dispone la dad dal 18 al 22 dicembre per le scuole di ogni ordine e grado.

"A Natale il Lazio non rischia il giallo ma probabilmente verso il Capodanno potremmo anche andare in zona gialla". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:35 - D'Amato: "Più controlli su Super Green pass"

"Il Super Green pass sta dando una spinta alla campagna vaccinale. Sui controlli si può fare di più, andrebbe utilizzato maggiormente nei ristoranti, dove ci si toglie la mascherina. Chiediamo la responsabilità dei ristoratori, che c'è, e l'aumento dei controlli. Perché è un beneficio per tutti". Così Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, a "Metropolis", il podcast di Repubblica condotto da Gerardo Greco. Per D'Amato, "dobbiamo trovare un punto di equilibrio. Draghi ha detto bene, abbiamo un vantaggio in Europa da difendere. Questa situazione deve essere migliorata. Abbiamo visto, per esempio nel Regno Unito, che i casi aumentano vertiginosamente. Non vedo all'orizzonte una zona rossa - conclude D'Amato - I vaccini stanno funzionando, sono efficaci. Se il quadro muta ci saranno indicazioni nazionali, che sono sempre preferibili".

18:23 - A Fiumicino 86 nuovi casi, al vaglio restrizioni

L'ultimo report della Asl RM3 riporta un totale di 464 casi nel comune di Fiumicino: rispetto a due giorni fa ci sono 86 nuovi casi e 50 guariti. La più alta concentrazione si ha tra Isola Sacra e Fiumicino, che insieme arrivano al 69%. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino che valuta "ulteriori provvedimenti restrittivi per le prossime settimane. Nei prossimi giorni comunicheremo le decisioni prese". "Sono dati preoccupanti, specialmente in vista delle prossime festività - evidenza il sindaco -. Per questa ragione, d'accordo con la Misericordia, abbiamo deciso di rinviare a data da destinarsi l'evento previsto il 23 dicembre insieme alla Polizia di Stato e destinato ai bambini. La situazione ci impone prudenza". "Intanto invito tutte e tutti alla massima prudenza: soprattutto, non rallentiamo la campagna vaccinale, sia per le terze dosi, sia per i bambini e le bambine, ma ovviamente anche per le prime dosi degli adulti che ancora non avessero provveduto. In questi giorni si registrano incrementi di prime dosi e anche un'alta affluenza per le dosi booster. Nel punto vaccinale pediatrico di Fiumicino sono tantissime le prenotazioni fatte dai genitori per i loro figli e questo è un ottimo segnale: la risposta è stata eccellente. A tutti gli altri dico: non rimandiamo a dopo le feste perché rischiamo ulteriori impennate che non possiamo permetterci. Sul sito della Regione Lazio potete prenotare la dose per voi e per i vostri figli: fatelo!". "Infine, voglio rivolgere un appello - conclude - sebbene non siano previste particolari regole in questo senso, cerchiamo di limitare il più possibile le grandi riunioni con familiari e amici tra Natale e Capodanno. Teniamo al sicuro le persone più fragili, i bambini ancora non vaccinati, le persone anziane: purtroppo l'emergenza non è finita e non possiamo abbassare la guardia".

16:49 – Vaccini, Tar Lazio: “Obbligo giustificato per personale scuola”

Per il personale scolastico "l'obbligo vaccinale risulta correttamente e scientificamente giustificato alla luce dell'autorevolezza degli studi e delle ricerche effettuati dagli Enti statali istituzionalmente competenti in materia di sicurezza sanitaria". E' quanto ribadisce il Tar Lazio in un decreto cautelare con cui ha bocciato la richiesta di sospensiva. Per i giudici amministrativi la disciplina introdotta "è razionalmente finalizzata ad assicurare il corretto svolgimento dell'attività scolastica in presenza, in condizioni tali da ridurre il più possibile il concretizzarsi di situazioni di pericolo per la salute pubblica in quanto in grado di incentivare l'estendersi della pandemia". E in merito all'ipotesi di lesione "di un diritto costituzionalmente tutelato a non essere vaccinato" come avanzato dai ricorrenti, nel provvedimento si afferma che il diritto "non ha valenza assoluta né può essere inteso come intangibile, avuto presente che deve essere razionalmente correlato e contemperato con gli altri fondamentali, essenziali e poziori interessi pubblici quali quello attinente alla salute pubblica a circoscrivere l'estendersi della pandemia e a quello di assicurare il regolare svolgimento dell'essenziale servizio pubblico della scuola in presenza". Per i giudici, inoltre "la sospensione tout court dal servizio dei docenti non vaccinati risulta essere una misura corretta in quanto prevista in ragione della tipicità della prestazione lavorativa degli stessi".

16:01 - Dal 20 dicembre uso anticorpi monoclonali in Covid hotel

Da lunedì 20 dicembre al via nel Lazio la somministrazione degli anticorpi monoclonali nei Covid hotel. Lo annuncia l'assessore alla sanità della Regione Alessio D'Amato.

15:55 - Nel Lazio 2121 nuovi casi, 'rischio moderato'

Nel Lazio su 19.454 tamponi molecolari e 32.357 tamponi antigenici per un totale di 51.811 tamponi, si registrano 2.121 nuovi casi positivi (-531), sono 10 i decessi (-2), 828 i ricoverati (+23), 111 le terapie intensive ( = ) e +929 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 1.157. "Il Lazio è a rischio 'moderato' con tassi di occupazione della rete ospedaliera ancora sotto soglia. Bisogna mantanere alta l'attenzione", spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

15:27 - Pediatri Lazio: Nelle scuole servono purificatori d'aria

"È necessario e impellente dotare le scuole di purificatori in grado di filtrare l'aria in classe: bambini e ragazzi non possono stare seduti per ore, esposti al freddo. Peraltro, una febbre o una bronchite di questi tempi, complicano di gran lunga la diagnosi a causa del Coronavirus, con un impatto più complesso e ansiogeno per chi si ammala, per le famiglie e per il contesto sociale". E' quanto chiede Patrizio Veronelli, segretario della Confederazione italiana pediatri Cipe del Lazio. "Siamo in pieno inverno e, oltre a dover fronteggiare il rialzo della curva del Covid, nei nostri studi pediatrici vediamo aumentare bronchiti e malattie acute dell'apparato respiratorio. Abbiamo assistito allo spreco di denaro pubblico per l'acquisto dei banchi a rotelle: ora si passi a tutelare la salute in maniera efficace, attraverso la fornitura di dispositivi necessari ad elevare il grado di sicurezza nell'ambito fondamentale della scuola" aggiunge Veronelli.

15:10 – Vaia: “Papa dona dispositivi sanitari a Spallanzani”

"Nel giorno del suo compleanno Papa Francesco ha fatto pervenire allo Spallanzani, attraverso la sua elemosineria apostolica, siringhe e altri dispositivi sanitari utili alla vaccinazione dei cittadini". A dirlo il direttore dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia "Accanto agli auguri per il suo compleanno desidero sottolineare questo gesto del Pontefice - prosegue Vaia -, che si unisce idealmente a quello dello Spallanzani che donò 500mila euro al Vaticano per vaccinare i più poveri. Evidenzia l'attenzione alla vaccinazione, strumento fondamentale per sconfiggere il Covid, e all'internazionalizzazione della lotta alla pandemia. Nessuno si salva da solo - sottolinea il direttore dello Spallanzani -. Si deve andare oltre la visione di cortile". Vaia ha poi lanciato un nuovo appello a "liberalizzare i brevetti e a vaccinare nei paesi più poveri".

12:41 - Alessio D'Amato: "A Capodanno Lazio forse in zona gialla"

"A Natale il Lazio non rischia il giallo ma probabilmente verso il Capodanno potremmo anche andare in zona gialla". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ai microfoni del Giornale Radio Rai. "Bisogna mantenere sempre alta l'attenzione. Abbiamo un vantaggio da difendere e non dobbiamo far calare le misure di precauzione". 

10:43 - Vaccino: Lazio, ieri record prime dosi, booster a 30% adulti 

"Ieri sono state somministrate 61.800 dosi di vaccino e di queste oltre 4.500 sono le prime dosi, un risultato importante. Dobbiamo rapidamente alzare l'argine contro la variante Omicron". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Nel Lazio il 30% degli adulti ha eseguito la dose booster e attendiamo indicazioni nazionali per la fascia 12-17 anni che attualmente non è reclutabile per il richiamo. In totale sono state superate 1,4 milioni di dosi booster e complessivamente 10,3 milioni di somministrazioni totali". L'assessore poi sottolinea che "la campagna pediatrica ha avuto un buon inizio e confidiamo nel lavoro dei pediatri e nella grande attenzione delle famiglie della nostra regione. Abbiamo un vantaggio da difendere e non dobbiamo abbassare la guardia - dice - Il dato che proviene da New York di casi raddoppiati in tre giorni è un elemento da tenere in forte considerazione, peraltro uno dei tre casi di variante Omicron rilevati ieri proveniva proprio dagli Stati Uniti. L'effetto raddoppio potrebbe portare a repentini cambi di scenario".

9:32 - Anzio 'chiude' scuole, stop lezioni in presenza

Ultimo giorno di scuola in presenza prima di Natale per tutti gli studenti di Anzio, in provincia di Roma: il sindaco Candido De Angelis ha firmato un'ordinanza che dispone la dad dal 18 al 22 dicembre per le scuole di ogni ordine e grado "con l'obiettivo di ripartire in sicurezza lunedì 10 gennaio". Si tratta, aggiunge, "di una misura precauzionale per consentire" a studenti e professori "di trascorrere più serenamente le festività natalizie in famiglia". Secondo l'assessore alla scuola Laura Nolfi è la "migliore decisione possibile" per "evitare l'incremento delle quarantene, con possibili ripercussioni a ridosso del Natale".

6:51 - Nel Lazio 2.652 nuovi casi su 52.953 tamponi

Ieri nel Lazio su 22.168 tamponi molecolari e 30.785 tamponi antigenici, per un totale di 52.953 tamponi, si sono registrati 2.652 nuovi casi positivi (+765). Sono 12 i decessi (+1), 805 i ricoverati (-21), 111 le terapie intensive e +835 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 1.164.