In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, il bollettino: 348 positivi, Roma a quota 186

Lazio
©IPA/Fotogramma

In regione i ricoverati sono 538 (più 32), le terapie intensive sono 67 (meno due), i guariti sono 621

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio "oggi si registrano 348 nuovi positivi (-106) e sono 8 i decessi tutti recuperi (+8). I ricoverati sono 538 (+32), le terapie intensive sono 67 (-2), i guariti sono 621". Così l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato.

Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 105 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui otto in via di dimissione. Di questi, 17 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva.

Intanto, i carabinieri della stazione di Rignano Flaminio, in collaborazione con i militari del Nas di Roma, hanno denunciato a piede libero un 39enne con precedenti e una donna di 72 anni con l'accusa di tentata frode in commercio di tamponi rapidi per l'individuazione Covid-19.

Dal primo settembre nel Lazio “oltre ai prenotati ci si potrà recare direttamente presso gli hub vaccinali con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione”. Questo è l’annuncio dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’amato, circa la possibilità di effettuare la vaccinazione in regione anche senza la prenotazione (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:10 - Nel Lazio 348 nuovi casi, Roma a quota 186

Nel Lazio "oggi si registrano 348 nuovi positivi (-106) e sono 8 i decessi, tutti recuperi (+8). I ricoverati sono 538 (+32), le terapie intensive sono 67 (-2), i guariti sono 621". Così l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato che aggiunge: "I casi a Roma città sono a quota 186".

17:02 - Nel Lazio dal primo settembra vaccinazioni anche senza prenotazione

Dal primo settembre nel Lazio “oltre ai prenotati ci si potrà recare direttamente presso gli hub vaccinali con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione”. Questo è l’annuncio dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’amato, circa la possibilità di effettuare la vaccinazione in regione anche senza la prenotazione. D’amato ha inoltre aggiunto: "Invito chi rientra dalle vacanze a prenotare il vaccino. Ci sono circa 350mila prenotazioni e le disponibilità sono immediate.

13:53 - La Sagra della Tellina ad Ostia non si disputerà

La Sagra della Tellina presso il Borghetto dei Pescatori ad Ostia, che tradizionalmente si svolge tra fine agosto ed inizio settembre, non si disputerà. "Vista l'emergenza sanitaria ancora in corso e considerando il profondo rispetto che abbiamo nei confronti di chi vive al Borghetto dei pescatori e di tutta Ostia, seppur con dolore abbiamo deciso che l'edizione 2021 della Sagra della Tellina non si farà. Per noi è un atto di responsabilità dovuto a questo territorio". E' quanto fanno sapere in una nota sulla pagina social del Borghetto dei Pescatori gli organizzatori del tradizionale evento, dedicato al caratteristico mollusco, che da anni contraddistingue l'estate del litorale con numeri da record e grande attenzione in tutta la Capitale. " Abbiamo riflettuto a lungo e ci siamo confrontati - proseguono - alla fine siamo arrivati alla conclusione che, visto il momento delicato che stiamo vivendo, un ulteriore sacrificio quindi sia l'unica strada da percorrere per chi come noi ha sempre concepito la Sagra come strumento di aggregazione e di valorizzazione del territorio di cui tutti facciamo parte. La Sagra non è un ristorante o un bar, tanto meno un evento culturale. Sarebbe proprio difficile impedire l'afflusso di un gran numero di persone e quindi garantire distanze, corretto uso delle mascherini e rispetto delle norme per tutti i partecipanti. Pur rispettando chi fa valutazioni diverse dalla nostra, francamente non ce la siamo sentita di mettere in pericolo i frequentatori ma anche un territorio che da anni ci ospita con affetto e rispetto. Siamo convinti che una volta superato, tutti insieme, questo momento complicato torneremo a festeggiare insieme più e meglio di prima".

13:21 - Lieve discesa dei contagi a Fiumicino 

Lieve discesa dei contagi da Covid nel territorio comunale di Fiumicino, secondo i dati forniti oggi dalla Asl Rm3: i positivi sono in tutto 234, sei i nuovi casi rispetto a ieri e otto i guariti, 125 gli uomini colpiti, 109 le donne, con un'età media di 31 anni. Le località maggiormente interessate sono Fiumicino e Isola Sacra con il 60% dei casi totali, Fregene e Aranova entrambi al 9%, Focene e Passoscuro entrambi al 6%. "Bene così: l'andamento - spiega il sindaco, Esterino Montino - vede una discesa, seppur lenta, dei casi totali. Ricordo che per decisione della Regione Lazio non è più necessaria la prenotazione per effettuare il vaccino, basta recarsi negli hub o nelle farmacie che effettuano il servizio. Invito dunque chiunque non avesse ancora provveduto a vaccinarsi, per il bene della collettività".

12:15 - Allo Spallanzani 105 ricoverati, tremila dimessi finora 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 105 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui otto in via di dimissione. Di questi, 17 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora tremila. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. Dall'istituto rendono noto che l'82% degli attuali ricoverati in terapia intensiva è non vaccinato, il 12% non ha completato il ciclo vaccinale, mentre il 6% è vaccinato con ciclo completo.

8:55 - Roma, confezioni di tamponi alterate: sequestrati kit e due denunce

I carabinieri della stazione di Rignano Flaminio, in collaborazione con i militari del Nas di Roma, hanno denunciato a piede libero un 39enne con precedenti e una donna di 72 anni con l'accusa di tentata frode in commercio di tamponi rapidi per l'individuazione Covid-19. I due avevano allestito, in un capannone a Monte Casale di proprietà della 72enne, un opificio abusivo, privo di qualsiasi autorizzazione igienico-sanitaria, al cui interno erano state impiegate, in modo del tutto irregolare, 38 persone, tutte italiane e quattro delle quali minorenni, incaricate di sostituire la confezione originale e relativo foglietto illustrativo, dei tamponi rapidi Covid-19, vendibili esclusivamente nei Paesi Bassi, con altri in lingua italiana. Nel corso del controllo, i carabinieri hanno trovato e sequestrato 17.750 kit completi di tamponi nasali in confezione originale, destinati al mercato estero, 12.500 kit completi di tamponi nasali, con indicazioni anche in lingua italiana, quindi già artefatti e 138 sacchi di plastica per rifiuti condominiali contenenti scatole e foglietti illustrativi in lingua inglese, destinati alla distruzione. Inoltre, il 39enne e una terza persona - un romano di 44 anni - sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Tutto il materiale è stato sequestrato. Inoltre, i militari hanno anche contestato il mancato rispetto della normativa per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 ai lavoratori trovati nel capannone (assenza di mascherine, gel igienizzanti, fogli informativi).

7:31 - Covid: Lazio; 454 nuovi casi (-99). D'Amato, vaccini ai giovani

Nel Lazio si registrano 454 nuovi casi positivi (-99) e sono zero i decessi nelle ultime 24 ore (-8). I ricoverati sono 506 (-22), le terapie intensive sono 69 (+1), i guariti sono 576. I casi a Roma città sono a quota 195.  "Il Lazio è tra le regioni europee con la più alta copertura vaccinale rispetto alla popolazione. Voglio rinnovare l'appello a chi rientra dalle vacanze e non si è ancora vaccinato a prenotarsi. La prossima settimana sarà decisiva per la vaccinazione dei ragazzi, anche senza prenotazione, per presentarsi all'inizio dell'anno scolastico con le due dosi effettuate". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.