In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, i casi in città sono a quota 900

Lazio

Nel Lazio i nuovi casi sono 1.800 a fronte di oltre 34mila test, con un tasso di incidenza al 10%, dato che scende al 5% se si considerano anche gli antigenici

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Salgono a quota 90 i contagi registrati nelle iltime 24 ore a Roma. Nel Lazio i nuovi casi sono 1.800 a fronte di oltre 34mila test, con un tasso di incidenza al 10%, dato che scende al 5% se si considerano anche gli antigenici. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - QUANDO MI VACCINO?)

17:36 - Vaccini, domani l’inaugurazione del centro di via Cardano

Domani, alle 11, la Asl Roma 3 inaugurerà il centro vaccinale di Via Cardano, a Roma, nella zona Marconi. Questo Presidio Sanitario - dove verrà somministrato il vaccino Pfizer - si aggiunge agli oltre cento punti vaccinali su tutto il territorio della Regione Lazio. Il centro vaccinale si potrà scegliere accedendo al portale con il proprio codice fiscale, tramite la mappa georefenziata o richiedendo le prime disponibilità All'inaugurazione sarà presente - tra gli altri - il Direttore Generale della Asl Roma 3 , Marta Branca, che ha competenza territoriale per le zone di Ostia, Fiumicino e del quadrante sud della Capitale.

17:26 - A Roma contagi a quota 900

Nel Lazio su oltre 16 mila tamponi (+1.737) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.800 casi positivi (+207), 38 decessi (+6) e +1.809 guariti. Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma citta' sono a quota 900. "Va mantenuta alta l'attenzione e abbiamo attivato lo scenario IV per la rete ospedaliera", dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

16:30 - Allo Spallanzani ricoverati 216 pazienti postivi

Sono 216 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 37 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2273. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

15:53 - Federalberghi Roma: “Quarantena? Toppa all’italiana"

“Una toppa all'italiana di cui non si comprende la ratio”. Così Federalberghi Roma definisce la nuova ordinanza del ministro della Salute Speranza che dispone, oltre ai tamponi negativi, l'obbligo di 5 giorni di quarantena al rientro dai viaggi all'estero. Per il presidente Giuseppe Roscioli si è scelto di punire ingiustamente agenzie di viaggi e tour operator senza al contempo apportare alcun aiuto al turismo interno. "Nessuno - dice - ci ha ancora chiarito né la logica delle disposizioni che permettevano di recarsi in altri Paesi ma non di spostarsi in Italia, né di quelle successive riguardanti l'obbligo di quarantena di 5 giorni al rientro dall'estero".

15:52 - Vaccini: in Vaticano oggi prima dose a gruppo di 100 poveri

Oggi pomeriggio in Vaticano è stata somministrata la prima dose di vaccino a un gruppo di più di 100 persone ospitate dal dormitorio delle Missionarie della Carità di San Gregorio al Celio e residenti in altre strutture romane. Ad accoglierli nell'Aula Paolo VI era presente l'Elemosiniere di Sua Santità, il cardinale Konrad Krajewski. Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede. Nei prossimi giorni altri gruppi di persone riceveranno la vaccinazione, accompagnati dai volontari della Comunità di Sant'Egidio, della Caritas romana, dei Missionari della Carità e di altre associazioni.

15:04 - Adr, Troncone: “Estendere voli Covid tested per ripresa settore”

La ripresa del trasporto aereo passa attraverso l'estensione dei voli Covid Tested: la procedura di viaggio disegnata da Aeroporti di Roma che consente - con un controllo preventivo sul 100% dei passeggeri - una radicale riduzione del rischio di importazione del contagio in alternativa alla quarantena fiduciaria, va ampliata a livello nazionale e sulle destinazioni strategiche per il Paese. E' la proposta rilanciata dall'a.d. di Aeroporti di Roma Marco Troncone, nel corso di un'audizione alla commissione Trasporti della Camera sulla sperimentazione dei voli Covid tested. Troncone propone di "diffondere il modello a livello nazionale e sulle destinazioni strategiche per il Paese per sostenere la ripresa del turismo, anche in vista della prossima stagione estiva". "La fase sperimentale - ha detto Troncone - ha dimostrato che il modello Covid-Tested è valido: Adr si pone ora l'obiettivo di attivare uno schema più esteso di protocolli di viaggio basati sui controlli pre-partenza, differente a seconda dei vari flussi di traffico, nonché la rimozione del vincolo sulle motivazioni di viaggio al fine di riattivare il trasporto aereo e sostenere la ripresa del settore turistico, in vista della stagione estiva 2021”.

15:09 - Adr sperimenta portale Covid che si integrerà con pass Ue

Per la ripresa dei flussi di traffico in sicurezza serve un'adeguata digitalizzazione dei processi e "su questo fronte stiamo sperimentando diverse iniziative: dalla creazione di un Travel Health Portal, per gestire in modo protetto la documentazione dei passeggeri e che si integrerà con il Digital Green Pass dell'Unione Europea, fino al prossimo avvio del controllo biometrico su alcuni voli transoceanici, introducendo sin da subito i test point realizzati direttamente in aeroporto per sostituire i presidi gestiti dal Servizio Sanitario Nazionale e non gravare sulla collettività generale". Lo ha detto l'a.d. di Adr in audizione alla commissione Trasporti della Camera. 

9:56 - Spp: "A Rebibbia positive 40 detenute e 3 agenti"

"Il virus è tornato nel carcere femminile di Rebibbia. Da quanto appreso sembra siano risultate positive al tampone molecolare oltre 40 detenute e 3 unità di Polizia Penitenziaria". A darne notizia è Aldo Di Giacomo segretario generale del sindacato di Polizia Penitenziaria S.PP.: "L'entità del focolaio desta preoccupazione e non poche criticità. Ci siamo confrontati sin dall'inizio con i vertici del carcere ed abbiamo scritto all'autorità sanitaria competente chiedendo prontamente di effettuare un diffuso screening. Ci è stato comunicato in tempi rapidi di aver attivato con diligenza la sorveglianza sanitaria. Difatti sono stati effettuati tamponi al personale ed a tutta la popolazione ristretta, ma il dato dei contagi resta allarmante e sembra crescere di giorno in giorno". Per il vice-segretario generale Gina Rescigno e responsabile sindacale nazionale S.PP. del comparto Polizia Penitenziaria femminile: "Lo sforzo messo in atto dalla nuova gestione del carcere è massimo, lo si denota a cominciare dalla giusta e dovuta distribuzione dei necessari Dpi che avviene da diverso tempo, tuttavia anche nel Lazio ancora tarda il via alla somministrazione dei vaccini ed è inconcepibile che ciò avvenga proprio per chi sin dagli albori della pandemia ha lavorato e lavori a tutt'oggi in prima linea, continuando a prestare il proprio servizio sebbene rischi consapevolmente la vita e nel rischio potrebbe coinvolgere anche la sua stessa famiglia. Sono ormai imprescindibili interventi seri da parte delle autorità competenti".

7:27 - A Roma contagi a quota 800

I contagi a Roma nelle ultime ore sono a quota 800 mentre in tutto il Lazio, su oltre 14mila tamponi e oltre 23mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.593 casi positivi, 32 decessi e 1.696 guariti. Diminuiscono i decessi e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800.