In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, nel Lazio 1.428 casi positivi su quasi 16mila tamponi

Lazio
©LaPresse

Si prevede un valore Rt sopra 1. Il presidente Nicola Zingaretti: "Se non ci sarà un atto del governo, il Lazio nelle prossime ore prenderà un provvedimento che riguarderà il periodo delle feste natalizie"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su quasi 16mila tamponi, nel Lazio si registrano oggi 1.428 nuovi casi di coronavirus. Si prevede un valore Rt di poco sopra 1.

"Sono convinto e mi auguro che oggi ci sia il provvedimento. Se non ci sarà un provvedimento del governo il Lazio nelle prossime ore prenderà un provvedimento regionale che riguarderà tutto il periodo delle Feste natalizie". Così il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. "E' evidente che da noi nel Lazio la zona gialla ha funzionato, ci siamo rimasti sempre, questo è positivo. Ma durante il periodo delle Feste, in cui aumenta la frequentazione delle persone, non basta più", ha aggiunto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:40 – Zingaretti: “Consiglio di Stato conferma la validità della scelta del Lazio”

"Il Consiglio di Stato conferma la validità della scelta del Lazio di coinvolgere i medici di medicina generale nelle visite domiciliari a pazienti Covid. Grazie alle altre Regioni che, al di là del colore politico delle loro amministrazioni, si sono schierate con noi in questa battaglia di civiltà. Il mio pensiero va al personale sanitario che sta lottando senza sosta da mesi, con senso del dovere e devozione. È una vittoria di una comunità più unita e solidale. Uniti contro il Covid e per il diritto alla salute". E' quanto afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

18:58 – Regione dispone di 32 tank congelatori

"La Regione Lazio dispone già di 32 tank congelatori pronti nelle Asl e nelle Aziende ospedaliere e nelle strutture accreditate compresi i Policlinici universitari e gli IRCCS. Di questi 15 sono congelatori da 800 lt di capienza e 17 congelatori da 400 lt per un totale di stoccaggio di circa 1 milione di dosi". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

18:12 – D'Amato: “Il Consiglio Stato conferma le nostre scelte”

"Siamo soddisfatti della sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato la validità delle scelte della Regione sancendo così che il senso delle disposizioni emergenziali non era certo quello di esonerare i medici di medicina generale dalle visite domiciliari ai pazienti COVID, bensì quello di operare in sinergia attraverso le USCAR. Questa sentenza fa definitivamente chiarezza su un punto particolarmente importante nel contrasto alla pandemia ovvero la gestione domiciliare dei pazienti che non necessitano di ricovero ospedaliero. Nessuno può chiamarsi fuori e men che mai la medicina di base, inoltre viene salvaguardata l'autonomia organizzativa delle Regioni. Un ringraziamento va a tutte le Regioni che si sono costituite di diverso orientamento politico nella tutela della salute pubblica e nel principio fondamentale che nessuno può chiamarsi fuori nella gestione della pandemia". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

16:40 - Nel Lazio 1.428 positivi su quasi 16mila tamponi

Su quasi 16 mila tamponi nel Lazio (+78) si registrano 1.428 casi positivi (-169), 74 i decessi (+17) e +2.825 i guariti. Diminuiscono i casi e aumentano i decessi e il rapporto tra positivi e tamponi è al 9%. Il dato odierno è superiore di 198 casi a quello di venerdì scorso: si prevede un valore RT in aumento di poco sopra a 1. In diminuzione il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e delle terapie intensive.

12:36 - Lazio, già si può prendere in carico un milione di dosi vaccino

"Nel Lazio nessun problema sulla conservazione dei vaccini anti Covid. Già oggi il sistema è in grado di prendere immediatamente in carico un milione di dosi. Ci si sta attrezzando per aumentare ulteriormente la capacità. Tutte le province sono coperte. Inoltre, abbiamo previsto la possibilità di attivare "soluzioni dormienti" in grado di affrontare qualsiasi necessità con tutte le misure di sicurezza". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

12:32 -  Nicola Zingaretti: "Con nuove tecnologie guardiamo oltre Covid"

"Importante dare questo segnale nei giorni della pandemia, perché la costruzione della sanità del futuro non si ferma, e questo grazie all'acquisto di nuove tecnologie che migliorano di molto la qualità dell'intervento sanitario e aiuteranno a combattere le liste d'attesa". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine di una visita ad alcuni padiglioni dell'ospedale San Camillo di Roma dove sono state installate tecnologie sanitarie di ultima generazione. "Quella del San Camillo è una azione importante - ha detto ancora il governatore - che fa fare un passo avanti all'azienda, ma fa anche parte di un programma del Lazio di centinaia di milioni di investimenti tutti legati alle nuove tecnologie. Gli ultimi sono gli 82 milioni recuperati grazie a un accordo accordo con il ministro Provenzano: si tratta di fondi Ue rimodulati, investiti appunto in tecnologie sulle sanità. Questi mesi di covid ci hanno insegnato quanto sia importante prendere in carico la cura delle persone, ma anche rendere la sanità del Lazio più forte. Essere usciti dal commissariamento significa poter investire sulla vita delle persone. Oggi dal Lazio arriva una bellissima notizia. Si combatte il Covid, ma si mettono le basi di una sanità migliore".

12:32 - Nicola Zingaretti visita a nuove tecnologie San Camillo

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, hanno visitato questa mattina alcuni padiglioni dell'ospedale San Camillo di Roma, al centro di interventi di ammodernamento tecnologico. 

12:06 - Nicola Zingaretti: "Zona gialla sotto Feste non basta più"

"E' evidente che da noi nel Lazio la zona gialla ha funzionato, ci siamo rimasti sempre, questo è positivo. Ma durante il periodo delle Feste, in cui aumenta la frequentazione delle persone, non basta più: è inutile che giriamo attorno al problema. Rischiamo che gennaio e febbraio possano diventare drammatici. Bisogna intervenire". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a margine di una iniziativa a Roma. "Lazio zona rossa? Lo discuteremo con l'assessore e il comitato scientifico - ha aggiunto - Ma io confido che nella giornata di oggi ci siano decisioni che permettano di orientarsi a tutti". 

11:48 - Nicola Zingaretti: "Senza atto governo Lazio darà regole sue"

"Credo sia corretto prendere dei provvedimenti per mettere in sicurezza il Natale. Sono convinto e mi auguro che oggi ci sia il provvedimento. Se non ci sarà un provvedimento del governo il Lazio nelle prossime ore prenderà un provvedimento regionale che riguarderà tutto il periodo delle Feste natalizie, ma confido che oggi questo capitolo si chiuda con l'approvazione di un provvedimento nazionale". Così il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti, a margine di una iniziativa a Roma. 

7:25 - Nel Lazio 1.597 casi su quasi 16mila tamponi

Ieri su quasi 16mila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.597 casi positivi, 57 i decessi e record dei guariti che sono +4.177. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Aumentano i casi e le terapie intensive, calano i ricoveri. Roma città sale sopra i 700 casi (767)".