In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, Spallanzani: ricoverati 239 pazienti. Finora 1.445 dimessi

Lazio
©Fotogramma

Sono 41 le persone che si trovano in terapia intensiva presso l'ospedale romano. Ieri nella Capitale registrati meno di 800 casi

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 239 i pazienti positivi al coronavirus ricoverati all'istituto Spallanzani di Roma, dei quali 41 si trovano in terapia intensiva. Lo rende noto l'ospedale tramite il bollettino odierno.

Ieri a Roma registrati meno di 800 nuovi casi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:07 - In Lazio 1.501 nuovi contagi, Roma sotto quota 900 casi

In Lazio su quasi 17 mila tamponi (+1.019) si registrano 1.501 casi positivi (+129), 33 i decessi (-13) e +973 i guariti. Calano i ricoveri, le terapie intensive, i decessi e Roma città rimane al di sotto dei 900 casi. "Occorre mantenere il rigore per continuare ad abbassare la curva", dice l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. Nelle province si registrano 379 casi e sono otto i decessi.

12:42 - Salgono ancora i contagi a Fiumicino, 334 positivi

Non si arresta la curva dei contagi al Covid-19 nel comune di Fiumicino. Secondo i dati forniti dalla Asl Rm 3, oggi sono 334 i positivi, 23 in più rispetto all'ultima comunicazione risalente a due giorni fa. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "Di questi 184 sono donne, 150 uomini - aggiunge - con un'età media di 41 anni. Il 66% dei contagi è tra i residenti di Isola sacra e Fiumicino. Il trend dunque vede una crescita tra le persone affette da coronavirus, ma una lieve diminuzione dei contagi nelle località più colpite: Isola sacra e Fiumicino per l'appunto". "La situazione non è ancora tranquillizzante - conclude Montino - ed è per questo che tutti noi dobbiamo impegnarci affinché questi numeri scendano il prima possibile. Per fare questo occorre che si seguano scrupolosamente le prescrizioni che ogni giorno ci vengono ricordate dalle autorità sanitarie: indossare la mascherina, anche in casa, tra persone non conviventi; lavarsi di frequente le mani; mantenere la distanza di almeno un metro tra persone; evitare ogni possibile assembramento, in particolare nelle prossime settimane durante le quali si faranno acquisti natalizi".

11:05 - Allo Spallanzani 239 ricoverati, finora 1445 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 239 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 41 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.445. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.

10:57 - Vaia: “Covid sta impoverendo società, diamo un senso al Natale”

"Diamo un senso al sacrificio degli Italiani, all'impegno degli operatori sanitari e della ricerca. Diamo un senso a questo Natale". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma in un lungo post su Facebook. "Richard Horton, direttore di The Lancet e in Italia Antonio Maturo, professore ordinario di Sociologia a Bologna , hanno lanciato il concetto di "sindemia". Mettere insieme due condizioni patologiche: la malattia e la povertà - prosegue Vaia - Queste due condizioni nella pandemia hanno assunto un ruolo sempre più rilevante e ormai si sommano divenendo sempre più elemento predittivo di gravità della malattia, fino alla letalità. Il virus è molto cattivo con i deboli, con i poveri, con i fragili.Il virus sta impoverendo la nostra società fino a renderla sempre più esposta alla malattia. L'abbiamo denunciato da tempo". "La pandemia non la sconfigge, non può sconfiggerla il cittadino da solo con l'osservanza rigorosa delle regole, necessaria, indispensabile ma non sufficiente - sottolinea Vaia -. La sconfigge l'insieme di tutto: le azioni individuali del cittadino ,la ricerca scientifica, l'innovazione terapeutica, la buona sanità ma anche e sopratutto azioni che ridiano respiro al Paese, che incidano sui nodi strutturali, dai trasporti, alla scuola, alla ripresa della cultura, dello sport e del tempo libero, all'ampliamento dei luoghi della socialità che determini, di fatto, un distanziamento naturale. Usciamo dalla paura! Proviamo a navigare nell'Oceano, superando la logica 'del Mar Morto'. Solo così ce la faremo. Per davvero. Oltre la pandemia”.

8:24 - Calano i contagi in città

Su quasi 16mila tamponi nel Lazio ieri si sono registrati 1.372 casi positivi, 46 i decessi e +2.023 i guariti. Calano i casi e Roma città scende al di sotto degli 800 casi. Nella Asl Roma 1 sono 380 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Quattro casi sono ricoveri. Si registrano undici decessi. Nella Asl Roma 2 sono 335 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centocinquantaquattro sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano nove decessi. Nella Asl Roma 3 sono 83 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sette sono ricoveri. Si registrano quattro decessi.