Così l'assessore regionale alla Sanità: "Il rapporto tra positivi e i tamponi è stabile al 9%. Nelle province si registrano 840 casi e sono cinque i decessi nelle ultime 24 ore"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Su quasi 29mila tamponi nel Lazio (-1.539) si registrano 2.699 casi positivi (-36), 26 i decessi (-9) e 279 i guariti (-14). Il rapporto tra positivi e i tamponi è stabile al 9%. Nelle province si registrano 840 casi e sono cinque i decessi nelle ultime 24 ore.
Intanto, ieri su oltre 30mila tamponi, un numero record, in regione si sono registrati 2.735 casi positivi, 35 decessi e 293 guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi è stabile al 9%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
18:22 - Regione Lazio: vietato bloccare ambulanze
"In considerazione della particolare situazione epidemiologica si richiama l'assoluto divieto di bloccare le ambulanze di ARES 118 al fine di assicurare il normale svolgimento dell'attività di soccorso in emergenza-urgenza". E' quanto si legge nell'ordinanza anti-covid firmata oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "La necessità di ricoveri delle polmoniti da COVID-19 sulla rete ospedaliera ha determinato una condizione di sovraffollamento dei PS/DEA regionali - si legge ancora - con inevitabile ripercussione sull'emergenza territoriale e blocco di mezzi del 118. In relazione alla programmazione di Fase VIII della Rete Ospedaliera COVID-19 le strutture ospedaliere interamente dedicate a COVID-19 - dunque - non riceveranno accessi 118 per condizioni cliniche non correlabili a COVID-19. Gli accessi 118 dei casi confermati o in valutazione COVID-19 accederanno, in relazione alla situazione complessiva della emergenza territoriale, nelle strutture ospedaliere dotate di posti letto dedicati".
18:05 - Lazio, Rt più alto a Viterbo e Rieti
Il quadro epidemiologico nella Regione Lazio mostra negli ultimi 3 mesi, a partire dalla seconda metà di agosto, un graduale aumento dei casi fino alla prima metà di settembre e successivamente una rapida ascesa della curva epidemica. L'incidenza conferma che gli anziani sono la fascia più colpita, ma cresce l'incidenza nei più giovani, in particolare gli under 30. E' quanto emerge dal testo dell'ordinanza anti-covid presentata oggi dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti. Al momento l'Rt medio regionale a 14 giorni ha raggiunto il valore di 1,29; pur rimanendo sempre sopra l'1, l'Rt varia da provincia a provincia, con Viterbo e Rieti (1,68 e 1,47) che mostrano valori più alti mentre la città di Roma presenta un valore di 1,18. La rete ospedaliera, si legge ancora nell'ordinanza, ha risentito dell'andamento crescente dei nuovi casi registrando un incremento dei ricoveri da COVID-19, in particolare da settembre. Da settembre, rispetto al 2019, si osserva una riduzione del numero di accessi in PS/DEA per tutte le cause del 9% circa ma anche un incremento della percentuale di accessi che hanno avuto esito in ricovero o trasferimento (+20%). Per quanto riguarda gli accessi nelle aree di PS dedicate ai casi in valutazione e confermati di Covid si è osservato un incremento di circa 4 volte tra l'inizio e la fine di ottobre. Nell'ultima settimana di ottobre si sono registrati 1531 accessi in PS/DEA per polmonite (COVID-19), il doppio del massimo del picco di marzo e 3 volte quello che si era verificato nel periodo corrispondente dei due anni precedenti.
17:14 - D'Amato: "Nel Lazio 2.699 positivi, rapporto con tamponi al 9%"
Su quasi 29mila tamponi nel Lazio (-1.539) si registrano 2.699 casi positivi (-36), 26 i decessi (-9) e 279 i guariti (-14). Il rapporto tra positivi e i tamponi è stabile al 9%. Nelle province si registrano 840 casi e sono cinque i decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di latina sono 316 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono 85 i casi con link a Rsa di cori dove è in corso l'indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 87 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 349 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registra un decesso di 68 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 147 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. si registrano due decessi 81 e 85 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 28 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. si registra un decesso di 76 anni con patologie; Inoltre è attivo da stamani il nuovo drive in di Tor Vergata si tratta del 64° della rete regionale. tutte le info su salutelazio.it. E' stato congelato il recupero dell'evasione dei ticket sanitari di specialistica ambulatoriale e farmaceutica sino a conclusione dello stato di emergenza. A Velletri è stata sospesa l’attività per 48h del pronto soccorso per procedere alla sanificazione degli ambienti.
14:42 - D'Amato: "Chirurgia d'elezione deviata a altre strutture"
Negli ospedali interessati dall'allargamento dei posti Covid "c'è la sospensione dell'attività chirurgica di elezione" con alcune eccezioni, attività "che potranno essere comunque svolte ed erogate avvalendosi di strutture che non sono in area Covid o private accreditate Covid free". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, in conferenza stampa.
14:33 - Zingaretti: "Virus si rifugia anche nelle case"
"La crescita della diffusione del virus in ambito familiare è molto comprensibile, perché in famiglia si pensa di vivere in casa in modo sicuro, mentre la presenza degli asintomatici non la rende sicura". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa, in cui ha anche lanciato una campagna di comunicazione sui corretti comportamenti anti-covid domestici e ha lanciato un appello alle tv: "Investano su massicce campagne sul comportamento individuale". "Non so in quante famiglie si usino diversi asciugamani in bagno - ha detto ancora Zingaretti - O quanta attenzione ci sia a non bere dallo stesso bicchiere, scambiarsi le posate, lasciare la scarpe sulla porta, lavarsi sempre le mani anche quando arriva un altro componente del nucleo familiare. Oppure, come mi hanno insegnato quando ero malato io, se si può almeno una o due volte a settimana igienizzare l'appartamento con acqua e candeggina, perché è possibile che il Covid entri a casa e ci rimanga. E' la casa il luogo privato in cui l'intervento sociale e pubblico non è intervenuto - ha detto ancora - e quindi il virus, che è un bastardo, si rifugia negli ambiti dove non c'è controllo. Le misure di controllo sono forti nei bar nei ristoranti, e non nelle case".
14:29 - D’Amato: “Possiamo finire in zona rossa, dipende da noi”
"Possiamo finire in zona rossa: dipende dai nostri comportamenti. Oggi ci troviamo a un livello di Rt di 1,29, un po' più basso a Roma, più alto in provincia. Questo deve far alzare il nostro livello di attenzione. L'andamento della curva ci indica che stiamo sulla soglia di un plateau. Se questo dovesse essere confermato, dovremmo vedere attorno al 20 novembre un lieve decremento. Lo scenario per la rete ospedaliera nelle prossime settimane è previsto in ascesa, e non potrebbe essere altrimenti". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, in conferenza stampa.
14:09 - Zingaretti: "In arrivo anche 1.000 specializzandi"
Per rafforzare il personale si dà il via nel Lazio al reclutamento di circa 1.000 medici specializzandi: lo ha annunciato il governatore Nicola Zingaretti in conferenza stampa. Gli specializzandi, ha aggiunto l'assessore Alessio D'Amato, saranno "a partire dal terzo o anche dal secondo anno, a seconda della durata del corso di specializzazione. Saranno utilizzati là dove ce ne sarà la necessità, posti Covid o non Covid. La loro indennità si sommerà alla borsa di specializzazione". In generale dall'inizio dell'emergenza, ha ricordato Zingaretti, ci sono state 6.495 assunzioni nella sanità regionale: 855 medici, 4.683 infermieri (di cui 1.558 per Covid) e 957 altre figure. Sul totale, 3.838 assunzioni sono state a tempo indeterminato. Tra le altre misure: un numero verde (800.118.800) con una nuova centrale per l'assistenza proattiva alle persone in isolamento: da mercoledì attiva la centrale telefonica operativa per il monitoraggio delle persone in isolamento domiciliare con 50 postazioni operative con medici tirocinanti e infermieri 7 giorni su 7 e chiamate su segnalazione alle persone in isolamento. Via anche al sostegno psicologico per l'emergenza Covid 19: attivato uno sportello di ascolto psicologico per i disagi generati dall'epidemia al numero verde regionale 800 118 800 o ai numeri dei servizi organizzati segnalati sul sito salutelazio.
13:58 - Zingaretti: "In hotel circa 250 posti liberi"
"Su 724 posti in hotel, a oggi circa 250 sono ancora liberi e sono quella 'fascia di sicurezza' che qualora dovesse essere superata ci porterà a intervenire sull'apertura di nuovi hotel per ospitare i casi che è possibile ospitare". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in conferenza stampa riferendosi ai posti negli alberghi per asintomatici e paucisintomatici al Covid. Sono 13 gli alberghi protetti Covid con assistenza medica e infermieristica per un totale appunto di 724 posti. Della rete anti-Covid fanno poi parte 8 Rsa covid, di cui 2 pubbliche (Genzano, Albano) per un totale di circa 300 posti. Ci sono anche 100 Uscar per assistenza domiciliare e interventi sul territorio collegate alla centrale operativa del 118 di Roma.
Con l'ordinanza dello scorso 22 ottobre erano previste 40 strutture coinvolte, con 8 hub covid hospital e un hub pediatrico per complessivi 2.913 posti letto Covid: 2.381 posti letto ordinari e 532 in terapia intensiva e sub intensiva.
13:57 D'Amato: "Paghiamo ancora prezzo della pazza estate"
"Nelle ultime 3 settimane siamo passati da 246 a 455 focolai e l'89 per cento è in ambito familiare. Questo è legato alle misure che vanno adottate, alle promiscuità, ma anche diciamocelo, alla pazza estate in cui tutto ciò è venuto meno e ne stiamo pagando le conseguenze". Così in conferenza stampa l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.
13:51 - Asl Rieti: arrivato secondo estrattore molecolare
Annunciato lo scorso 28 ottobre, la direzione della Asl di Rieti ha comunicato oggi l'avvenuta acquisizione e installazione di un ulteriore estrattore molecolare per la ricerca del Rna virale nel tampone nasofaringeo presso il Laboratorio analisi dell'ospedale de' Lellis di Rieti. Ora il nosocomio reatino è dunque dotato di due apparecchiature per processare tamponi. "Questo - fa sapere la stessa Asl - permetterà all'Azienda di processare il doppio dei tamponi e di ridurre i tempi di refertazione, riducendo gli eventuali disagi all'utenza". Il Laboratorio analisi dell'ospedale de' Lellis, per ridurre ulteriormente i tempi di attesa della lavorazione e refertazione dei tamponi, "manterrà tutti i cicli lavorativi che da alcune settimane si protraggono nell'arco delle 24 ore, compreso il ciclo notturno"."In un tempo record di 10 giorni - afferma la direzione dell'Azienda sanitaria reatina - siamo riusciti ad acquisire e installare la nuova apparecchiatura che ci permetterà di aumentare la capacità produttiva giornaliera e processare i tamponi che negli ultimi giorni hanno oltrepassato le 600 unità giornaliere. In tal senso vogliamo ringraziare il Laboratorio analisi e tutti gli Uffici amministrativi che hanno lavorato con grande senso di responsabilità per garantire tempi brevi e certi per raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati".
13:19 - Zingaretti: "Più bus privati per Atac e Cotral"
Entro dicembre arriveranno 500 bus privati per rafforzare il servizio regionale extraurbano di Cotral grazie al bando da 8 milioni di euro: si tratta di 1,5 milioni di posti aggiuntivi (fino a giugno 2021), 25 mila corse aggiuntive (fino a giugno 2021). Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in conferenza stampa. Rispetto ai trasporti di Roma Capitale, arriva un Bando Astral da 20 milioni in accordo con Roma Servizi Mobilità e Atac, con utilizzo di bus privati: si parla di 8 milioni di posti aggiuntivi (fino a giugno 2021) 200 mila corse aggiuntive (fino a giugno 2021), con il potenziamento delle corse su direttrici strategiche da Anagnina, Ponte Mammolo, Saxa Rubra e Laurentina. Per taxi ed Ncc ristori a fondo perduto ed erogazione voucher all'utenza per incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblico non di linea. Infine, una campagna con Trenitalia per utilizzo delle ferrovie regionali nell'area metropolitana di Roma.
13:07 - Zingaretti: "In un mese quasi numero vaccinati del 2019"
"Ho letto di polemiche ingenerose: nella Regione Lazio, in tutto il 2019, furono fatti 900 mila vaccini. Quest'anno ne abbiamo acquistati per tempo 2,4 milioni e già oggi dopo meno di un mese di inizio della campagna sono stati fatti 700 mila vaccini. Stiamo distribuendo gli altri 1,4 mln dosi, che non sono arrivati non per errori burocratici ma per questioni legate alla produzione dei vaccini. Ma grazie alla tempestività della nostra gara, già in un mese abbiamo quasi i vaccinati di tutto il 2019. Contiamo di avere la più grande campagna di vaccinazione della storia della Regione Lazio". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in conferenza stampa.
12:52 - Zingaretti: “Ordinanza per 5310 posti letto, bisogna abbassare la curva”
"Oggi ho firmato un'ordinanza per la rimodulazione dei posti letto della Regione: finora ci sono 2913 posti letto in 40 strutture ospedaliere con 8 hub e uno pediatrico, di cui circa 2400 ordinari e il resto di terapia intensiva. Abbiamo già iniziato da una settimana, e puntiamo a coinvolgere 54 strutture per un totale nel Lazio di 5310 posti letto Covid, circa 4409 ordinari e 901 di terapia intensiva”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in conferenza stampa.
"La curva del contagio va fatta calare a qualsiasi costo - ha aggiunto -. Dobbiamo essere vicini alle persone, come sistema e comunità investire per la crescita. Unirci per la rinascita della nostra Regione".
12:45 - Zingaretti: “Lazio giallo ma stress su sistema sanitario”
"Il governo ora ha varato nuove azioni, il Lazio al momento è tra le regioni in fascia gialla, ma lo è solo perché hanno funzionato le misure di contenimento di questi mesi. L'essere in fascia gialla non è un semaforo verde, di abbassamento dell'allerta. La nostra Regione è a rischio come tutte le altre. Il contagio cresce ancora, lo stress sul sistema sanitario è ancora altissimo. Ci attendono giorni di battaglia". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in conferenza stampa. "Il nemico non sono le regole, il nemico è il virus" ha aggiunto.
7:19 - Nel Lazio 2.735 nuovi contagi
Ieri su oltre 30mila tamponi, un numero record, si sono registrati 2.735 casi positivi, 35 decessi e 293 guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi è stabile al 9%. Intanto sarebbe pronta un'ordinanza per portare i circa attuali 2.900 posti Covid a 6.000. Aumenteranno anche i posti in terapia intensiva dedicati al Covid che saranno alla fine circa 700 mentre ora sono 532. E oggi aprirà la nuova area di pronto soccorso dell'Azienda ospedaliera San Camillo di Roma e il nuovo drive a Tor Vergata.