In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, da Fiumicino due nuovi voli “Covid free”

Lazio

All'aeroporto di Fiumicino inizia la sperimentazione su due voli Roma-Milano 'Covid Free', ovvero con a bordo solo passeggeri negativi. L'iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e Regione Lazio consente di aumentare la sicurezza nello scalo capitolino

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

All'aeroporto di Fiumicino inizia la sperimentazione su due voli Roma-Milano 'Covid Free', ovvero con a bordo solo passeggeri negativi. L'iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e la Regione Lazio consente di aumentare la sicurezza nello scalo capitolino. I due voli, sui sette operativi sulla tratta, decolleranno da Roma Fiumicino e atterreranno a Milano Linate e trasporteranno solo passeggeri che hanno eseguito il test antigenico rapido prima di imbarcarsi o a chi presenta la certificazione di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza e che risultano negativi. Intanto, oggi nel Lazio si registrano 165 casi, di questi 86 sono a Roma, e zero decessi. Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (DIRETTA)

18:03 - Nel Lazio 165 casi, 86 sono a Roma. Nessun decesso

"Oggi nel Lazio si registrano 165 casi, di questi 86 sono a Roma, e zero decessi. Partita da oggi presso l'aeroporto di Fiumicino la sperimentazione su due voli Roma-Milano 'COVID Free', iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e la Regione Lazio". Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nella Asl Roma 1 sono 31 i casi nelle ultime 24h e di questi undici sono casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, quattro con link alla comunità del Perù, uno dalla Costa D'Avorio, uno dall'Austria, uno dalla Romania e uno dalla Calabria. Tredici sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 52 i casi nelle ultime 24h e tra questi diciassette i casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, due dal Bangladesh, due dalla Spagna, uno dalla Romania e undici con link alla comunità del Perù. Cinque i casi individuati dal medico di medicina generale e quindici sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 3 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro dall'Albania, sette sono contatti di casi già noti e isolati e tre casi individuati dal medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 4 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro dalla Romania, uno è un contatto di un caso già noto e isolato e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 27 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi di rientro uno dalla Lombardia, uno dall'Umbria, uno dalla Spagna e uno dalla Romania. Un caso individuato in fase di accesso al pronto soccorso e dodici sono i contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 36 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono ventidue i casi e di questi dieci sono casi di rientro cinque da Singapore, tre dalla Romania, uno dalla Lombardia e uno con link dalla Sardegna. Nove hanno un link al cluster del mercato ittico dove è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl di Frosinone si registra un caso contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti si registrano otto casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano cinque casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati" commenta l'Assessore. 

17:50 - Alunno positivo in provincia Roma, classe a casa

Uno studente di Monterotondo, in provincia di Roma, è risultato positivo al Coronavirus: l'intera classe è stata messa a casa dalla Asl e dalla scuola stessa. A comunicarlo sul suo profilo Facebook è il sindaco Riccardo Varone. "Oggi in prima mattina - spiega - ho ricevuto una comunicazione dalla Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Espazia, di un caso positivo di un alunno della scuola. La positività non è ad oggi riconducibile in alcun modo ad un contagio avvenuto all'interno della Scuola. Al giovane studente vanno ovviamente i miei auguri di pronta guarigione. I protocolli sanitari previsiti dal Ministero della Pubblica Istruzione sono stati già attivati dalla Scuola, che in accordo con la Asl Rm5, ha comunicato all'intera classe di rimanere a casa e ha avvisato le famiglie interessate, chiedendo anche di monitorare l'eventuale sintomatologia dei bambini/e.Ora bisogna mantenere la calma - conclude il sindaco - cercare di seguire le indicazioni della Dirigente Scolastica che è in costante contatto con me e con l'Assessore alla Scuola Matteo Garofoli, oltre che con le autorità sanitarie". 

17:49 - Solo passeggeri no-Covid: decollato secondo volo Alitalia

E' decollato intorno alle 17.30 dall'aeroporto di Fiumicino anche il secondo volo della compagnia Alitalia, programmato oggi in via sperimentale sulla tratta Roma-Milano, con soli passeggeri a bordo risultati negativi al Covid-19. Sull'aereo, battezzato con la sigla "AZ 2092" in totale una ventina i passeggeri imbarcati.

12:26 - Spallanzani, 93 pazienti positivi ricoverati

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 93 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Dieci pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 680. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:30 - Sindaco Fiumicino: "Calano ancora i positivi"

Calano ancora i positivi tra i residenti nel comune di Fiumicino, ora scesi a 11, tre in meno rispetto al precedente rilevamento della Asl Rm3."Ad oggi le persone che hanno contratto il virus sono 11 - spiega il sindaco Esterino Montino -, mentre sono 15 quelle in sorveglianza attiva"."E' una buona notizia, perché registriamo un ulteriore calo rispetto all'ultimo aggiornamento in cui se ne contavano 14 - prosegue Montino -. Continuiamo a stare attenti e a seguire le regole d'oro per il contenimento del contagio: uso della mascherina, distanza interpersonale, frequente igiene delle mani”.

7:13 - Da Fiumicino 2 voli Covid Free

Da oggi presso l'aeroporto di Fiumicino inizia la sperimentazione su due voli Roma-Milano 'COVID Free', ovvero con a bordo solo passeggeri negativi. L'iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e la Regione Lazio consente di aumentare la sicurezza nello scalo capitolino. I due voli, sui sette operativi sulla tratta, decolleranno da Roma- Fiumicino e atterreranno a Milano-Linate e trasporteranno solo passeggeri che hanno eseguito il test antigenico rapido prima di imbarcarsi o a chi presenta la certificazione di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza e che risultano negativi. La sperimentazione punta ad "avviare un percorso di ripresa del traffico aereo". Per questo potrebbe interessare altre tratte e altri voli "con particolare riferimento a collegamenti internazionali e intercontinentali da e verso origini con situazioni epidemiologiche di maggiore attenzione o per le quali, in assenza di screening preventivo o altre misure precauzionali speciali, vigono attualmente obblighi di isolamento fiduciario o altre restrizioni". Dunque si cerca di aumentare la sicurezza per aumentare la fiducia nei passeggeri. La sperimentazione riguarda il volo AZ 2038 delle ore 13:30 e l'AZ 2092 delle ore 17:30. Ai passeggeri si suggerisce di arrivare in anticipo perchè, qualora fossero sprovvisti del certificato che ne attesti la negatività, possono usufruire dei drive in per il test antigenico rapido a Fiumicino.

7:07 - Lazio, 139 casi e due decessi

Nelle ultime ore nel Lazio si sono registrati 139 casi, di questi 74 sono a Roma, e due decessi. Nella Asl Roma 1 sono 20 i casi nelle ultime 24h e di questi cinque sono casi di rientro, due con link dalla Sardegna, due con link alla comunità del Perù e uno dalla Grecia. Tre sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 47 i casi nelle ultime 24h e tra questi diciassette casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, uno dal Bangladesh, uno dalla Spagna, undici con link alla comunità del Perù, uno dalla Bolivia, uno dall'Argentina e uno dalla Calabria. Sei i casi individuati dal medico di medicina generale. Cinque sono i contatti di casi già noti e isolati e quattro i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.