In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, nel Lazio 143 nuovi casi su quasi 10mila tamponi eseguiti

Lazio
©Ansa

 Nella Asl Roma 1 sono 37 i nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore. Di questi otto sono i casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, uno dall'Ucraina, uno dalla Francia, uno dalla Sicilia e uno con link dalla comunità peruviana

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su quasi 10mila tamponi eseguiti, oggi nel Lazio si registrano 143 casi, di cui 90 a Roma. Nella Asl Roma 1 sono 37 i nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore. Di questi otto sono di rientro.

Intanto, a fine agosto una famiglia proveniente da Sanluri, nella provincia del sud della Sardegna, è stata respinta all'ingresso del Bioparco di Roma in quanto proveniente dall'isola che negli ultimi tempi è al centro delle cronache per via del Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTIMAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO).

18:47 - Nel Lazio 143 casi su quasi 10mila tamponi

Su quasi 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 143 casi, di cui 90 a Roma. Un solo decesso nell'ultimo giorno. Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi nelle ultime 24 ore. Di questi otto sono i casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, uno dall'Ucraina, uno dalla Francia, uno dalla Sicilia e uno con link dalla comunità del Perù. Sedici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato.

14:00 - Allo Spallanzani 85 ricoverati, finora 667 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 85 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Otto pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 667. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

13:00 – Nel Reatino 4 nuovi casi di contagio

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 4 nuovi soggetti positivi al test Covid-19". È quanto rende noto il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Si tratta di un 21enne di Rieti, nuovo cluster, di un 24enne di Rieti, legato anch'egli a nuovo cluster, un 28enne, sempre Rieti, rientrato dalla Sardegna e una 86enne di Amatrice, cluster già noto e isolato. I contatti in sorveglianza domiciliare sono 191, 14 dei quali sintomatici. Sono, invece, 40 i positivi nel Reatino.

12:16 - Su litorale romano buona affluenza verso spiagge

Penultima domenica d'estate, alla vigilia del ritorno a scuola, con una buona affluenza verso le spiagge del litorale romano. Temperatura gradevole e mare piatto stanno accompagnando i romani nel trascorrere la giornata di relax tra Ostia, Fiumicino, Focene, Fregene e Maccarese, una delle ultime occasioni per tuffi e tintarelle, in quella che è stata una stagione all'insegna dell'emergenza sanitaria e delle misure anti Covid. 

10:48 - Famiglia sarda respinta allo zoo di Roma

Una famiglia proveniente da Sanluri, nella provincia del Sud Sardegna, a fine agosto è stata respinta all'ingresso del Bioparco di Roma in quanto proveniente dall'isola che negli ultimi tempi è al centro delle cronache per via del Coronavirus. Lo racconta a La Nuova Sardegna Agostina Mancosu, che con il marito e i due figli ha provato a visitare il parco archeologico durante una vacanza nella capitale. "Eravamo in fila davanti alla biglietteria quando siamo stati avvisati da un inserviente che i tagliandi erano disponibili solo sul sito", afferma la donna. "Quando un addetto del parco ha sentito il dialogo con l'inserviente, ha riconosciuto l'accento sardo e mi ha detto che avrebbe dovuto informare un superiore della nostra presenza. Il responsabile è arrivato con un'autocertificazione in mano. Nel documento - evidenzia - era scritto che, secondo le disposizioni del ministero e della Regione Lazio, l'accesso al parco non sarebbe stato consentito alle persone in arrivo dai quattro paesi sotto osservazione a livello nazionale (Spagna, Grecia, Croazia e Malta) ma anche dalla Sardegna. Mi sono lamentata, ho fatto presente che non esiste alcuna norma di questo tipo e ho anche chiesto se per caso non fossero stati loro ad aggiungere il divieto per chi arriva dalla Sardegna. L'unica risposta che ho ottenuto è che loro dovevano fare di tutto per proteggere la salute dei visitatori ma anche degli animali, perché secondo alcuni studi fatti a New York, il virus potrebbe fare un ulteriore salto di specie. Nel caso, non avrebbero saputo come curarli". Non solo. Da quanto riferisce sempre il quotidiano, la donna ha ricevuto via mail un messaggio del presidente della fondazione Bioparco che ha confermato che il divieto sarebbe arrivato "da un'indicazione amministrativa emanata dalla Regione Lazio". Mancherebbero tuttavia i riferimenti a un'eventuale delibera che, a differenza di quanto scritto nei Dpcm emanati dalla presidenza del Consiglio dei ministri, equipara la Sardegna alle quattro nazioni finite sotto osservazione per la diffusione del Covid-19.

9:36 - A Fiumicino ritorno a scuola per 15mila studenti

Saranno circa 15mila gli studenti, compresi quelli provenienti da altri comuni vicini, attesi da domani al ritorno a scuola nel comune di Fiumicino, con misure di sicurezza anti Covid. Riapriranno 60 scuole di ogni ordine e grado: di queste 24 dell'infanzia per bimbi fino ai cinque anni, tra comunali e statali; ed ancora 17 primarie, otto secondarie di primo grado, due istituti di scuola secondaria di secondo grado. Nelle scuole comunali sono state realizzate 21 nuove aule, mentre altre 12 saranno pronte per novembre. Altre nove aule, ristrutturate dal Comune, sono state messe a disposizione dalle parrocchie S. Paola Frassinetti (che ospiterà cinque classi elementari della "Colombo" di via Rodano e cinque classi del Liceo "Leonardo da Vinci") e Stella Maris (cinque classi della elementare "Lido Faro") a Isola Sacra. Il Liceo Leonardo da Vinci ha stabilito un avvio scaglionato, fino al 21, per le classi, alternando la modalità in presenza ed a distanza. Nei nidi ci sarà orario completo già da domani: previsti 30 minuti di ingresso per ogni fascia oraria per permettere le procedure covid corrette, con misurazione della temperatura all'ingresso. Per le scuole dell'infanzia dal 6 ottobre partirà il tempo pieno, con all'ingresso e all'uscita orari contingentati, misurazione della temperatura all'ingresso, punti Covid in caso di febbre o sospetti casi di contagio da coronavirus. Prevista per nidi e infanzia la sanificazione continua dei locali bagno e degli spazi in comune. La mensa nelle scuole comunali partirà il 6 ottobre, con pasti serviti in classe, con poche eccezioni nelle scuole in cui i refettori non sono stati utilizzati per le classi.

8:04 - Sabotato laboratorio a Rieti. D'Amato: "Atto vile"

"Il sabotaggio del laboratorio per analizzare i tamponi a Rieti e un atto vile e assurdo. Un gesto non tollerabile e un atto contro la salute pubblica. Auspico che vengano individuati i responsabili. La rete del servizio sanitario regionale si è già messa in moto per garantire che non ci sia alcuna interruzione del servizio". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Il sabotaggio è stato reso noto dalla direzione aziendale della Asl di Rieti e riguarda il Laboratorio analisi dell'ospedale de' Lellis per processare i tamponi Covid-19. In particolare, sono stati manomessi, un computer e l'amplificatore Real Time Pcr che l'Azienda aveva installato lo scorso giugno.