In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus a Roma, ieri 20 casi positivi dopo test negli aeroporti

Lazio

Nello scalo di Fiumicino - si legge in una nota - sono stati individuati 18 nuovi positivi asintomatici. Si tratta di cittadini italiani residenti nel Lazio (13), Campania (2), Marche (1), Abruzzo (1) e Umbria (1)

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono stati 20 ieri i nuovi positivi individuati con i test rapidi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 

Intanto un gruppo di migranti in quarantena ha inscenato una protesta all'interno del centro di accoglienza Mondo Migliore a Rocca di Papa, vicino a Roma.

Nel Lazio si sono registrati 162 casi e un decesso. L'indice RT decresce per la seconda settimana consecutiva con un valore pari a 0.42.
A Roma inoltre, secondo quanto stabilisce il documento della Task Force Scuola Capitolina, quando riprenderanno le attività la misurazione della temperatura corporea sarà effettuata nei nidi e nelle scuole dell'infanzia ai bambini, ai genitori, al personale educativo e a tutti gli altri operatori che accedono alla struttura.
Un ragazzo di 22 anni ha aggredito tre agenti di polizia che lo avevano intimato a indossare la mascherina alla Fontana di Trevi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:05 - D'Amato: "Siamo in attesa firma accordo test imbarchi Sardegna"

"Per i test agli imbarchi verso l'isola siamo in attesa della firma dell'accordo di reciprocità con la Regione Sardegna e il Governo". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Al Porto di Civitavecchia potenziato il drive-in con i test rapidi - ha aggiunto -. Si ringraziano tutti gli operatori sanitari nonché la collaborazione di tutte le autorità interessate per lo straordinario lavoro. Per quanto riguarda l'indagine di sieroprevalenza nelle scuole buona l'adesione e i primi risultati dei livelli di sieroprevalenza sono in linea con l'indagine Istat".

16:59 - In Lazio 162 casi, 121 sono a Roma

"Oggi nel Lazio si registrano 162 casi e un decesso, di questi 121 sono a Roma". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e in particolar modo con link dalla Sardegna (45%) - prosegue D'Amato -. L'indice RT decresce per la seconda settimana consecutiva con un valore pari a 0.42 dovuto ai casi importati e asintomatici. Buona la capacità di monitoraggio e di indagine sui contatti. Quadruplicato nell'ultima settimana il numero dei tamponi effettuati ai drive-in".

16:57 - Senza mascherina a fontana di Trevi reagisce, feriti 3 agenti

Ha reagito con violenza a un controllo dopo essersi rifiutato di indossare la mascherina, ma l'uomo è stato arrestato dalla polizia locale a Fontana di Trevi, nel cuore di Roma. E' accaduto ieri sera. Il ragazzo, un italiano di 22 anni, è stato arrestato per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale. Una pattuglia della polizia locale, durante i controlli nell'area, ha invitato il ragazzo ad indossare la mascherina a causa dell'alto numero delle persone presenti in quel momento. Il giovane in un primo momento si è rifiutato e, quando gli agenti del I Gruppo Centro "ex Trevi" lo hanno avvicinato per chiedergli i documenti, ha reagito tentando di sottrarsi al controllo con la violenza e uno degli operatori nel bloccarlo ha riportato la frattura di una mano. Leggermente feriti anche altri due componenti della pattuglia intervenuti. Il ventiduenne, con numerosi precedenti penali, è stato tratto in arresto e portato negli uffici di via della Greca a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, in attesa del processo per direttissima che si terrà stamattina.

16:26 - Risalgono positivi a Fiumicino, oggi 13 

Prosegue il saliscendi, tra cali e rialzi, nel numero di positivi tra i residenti nel comune di Fiumicino: sono 13, due in più rispetto al rilevamento di due giorni fa. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino dopo l'aggiornamento della Asl Rm3 sul numero dei contagi sul territorio. "Purtroppo i casi sono in leggero aumento: sono 13 le persone positive e 9 quelle in sorveglianza attiva. Mai come in questo momento - spiega Montino - è importante evitare ogni tipo di leggerezza, seguire scrupolosamente le indicazioni di Governo e Regione su distanziamenti, uso delle mascherine e igienizzazione frequente delle mani. Non bisogna scherzare: l'idea che il virus sia meno aggressivo, che si facciano più tamponi e che la situazione sia meno pericolosa è sbagliata e fuorviante. Tutti noi dobbiamo assolutamente contribuire affinché questi numeri non continuino a salire, altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti e prevedere restrizioni. Non possiamo permetterci un aggravamento della situazione nel nostro territorio, soprattutto in vista dell'apertura delle scuole".

16:00 - Vaccino ad altri 2 volontari, proseguono i test allo Spallanzani 

È stato inoculato stamattina ad altri due volontari il vaccino italiano anti-Covid allo Spallanzani di Roma. La sperimentazione è partita lunedì con la prima volontaria dei 90 selezionati per la prima fase e andrà avanti per le prossime 24 settimane. Sono oltre settemila le candidature arrivate per la prima fase di sperimentazione. Il vaccino è interamente italiano ed è nato grazie a un protocollo siglato a marzo tra il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro dell'Università e della Ricerca scientifica, Gaetano Manfredi, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'IRCCS Spallanzani.

13:59 - A Fiumicino vertice sulle scuole

Nuovo incontro a Fiumicino, tra sindaco, assessori, dirigenti e funzionari degli uffici Scuola, Lavori pubblici, Ambiente e Trasporti, con le dirigenti scolastiche per affrontare il tema dell'inizio di un nuovo anno scolastico in sicurezza per 12mila studenti e in linea con le indicazioni fornite da Governo e Regione.
"Sono stati molti i temi affrontati - spiega il sindaco Esterino Montino - dall'adeguamento degli spazi per garantire il distanziamento degli alunni alla fornitura di banchi monoposto da parte del Ministero, dallo smaltimento dei vecchi banchi all'organizzazione delle giornate dedicate al voto per il Referendum, dalla distribuzione dei pasti all'interno delle classi alla predisposizione del trasporto scolastico. Ci sono ancora alcuni punti da risolvere e su cui stiamo lavorando in queste ore ma, in linea generale, grazie al grande lavoro svolto dalle presidi e dal personale scolastico delle circa 50 scuole del nostro territorio, affiancate dai nostri uffici comunali, posso affermare che il Comune di Fiumicino è pronto ad accogliere nei suoi istituti a partire dal 14 settembre i circa 12 mila studenti che li frequentano. Ovviamente - conclude Montino - continueremo a seguire da vicino gli sviluppi riguardanti l'emergenza sanitaria nel nostro paese e le eventuali nuove decisioni in materia che prenderanno Governo e Regione".

13:18 - Allo Spallanzani, 74 ricoverati. Finora 615 dimessi 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 74 pazienti. Di questi 47 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 27 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 615. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

13:14 - Nel Lazio ieri oltre 2mila tamponi drive-in Civitavecchia 

"Presso il drive-in del Porto di Civitavecchia nella sola giornata di ieri sono stati processati 2.192 tamponi. Le operazioni si sono concluse alle ore 3:15 della notte. Questa mattina il drive-in è nuovamente operativo". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. "In una settimana sono stati quadruplicati i test nei drive-in regionali - prosegue l'Unità di Crisi regionale -. Martedì 18 agosto furono eseguiti 2.140 test, nella giornata di ieri, 25 agosto, ne sono stati invece eseguiti 8.293. Uno sforzo straordinario per garantire la tutela della salute pubblica”.

12:05 - Covid: Unità Crisi Lazio, ieri 20 casi con test in aeroporti

Sono stati 20 ieri i nuovi positivi individuati con i test rapidi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. Nello scalo di Fiumicino - si legge in una nota - sono stati individuati 18 nuovi positivi asintomatici e si tratta di cittadini italiani residenti nel Lazio (13), la Campania (2), le Marche (1), l'Abruzzo (1) e l'Umbria (1) tutti di rientro dai Paesi oggetto dell'ordinanza del Ministero della Salute. Sono 2 i casi positivi individuati all'aeroporto di Ciampino e si tratta di due cittadini di nazionalità albanese provenienti dalla Grecia e diretti in Umbria. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 139, confermati successivamente dal test molecolare. "Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale" conclude l'Unità di crisi regionale.

10:43 - Protesta ospiti in quarantena in Cas vicino a Roma 

Proteste stamattina all'interno del centro di accoglienza Mondo Migliore a Rocca di Papa, vicino a Roma. Sul posto la polizia. Secondo quanto si è appreso, a protestare è stato un gruppo di ospiti che si trova in quarantena. La protesta sarebbe poi rientrata.

7:30 - Adr, a Fiumicino traffico passeggeri ad agosto -80%

"Oggi il settore aeroportuale è all'angolo e incassa colpi pesanti: è sufficiente pensare che ad agosto, che è il nostro mese di picco e vedrebbe normalmente un traffico giornaliero di 140, 150 mila passeggeri al giorno, oggi siamo intorno ai 30 mila. Questo in parole povere vuol dire meno ottanta per cento." Così l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, facendo il punto sulle conseguenze del Coronavirus sul traffico aereo dell'aeroporto di Fiumicino. Troncone ha partecipato alla visita del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dell'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nell'area dello scalo romano dove è possibile effettuare i test rapidi per l'individuazione del Covid-19. "Stiamo facendo un nostro particolare sforzo in prima linea di lotta alla diffusione e contenimento dell'epidemia - ha proseguito - non è il primo banco di prova che ci ha visti protagonisti insieme con le altre autorità preposte. Ci sono state, infatti, più occasioni in cui le attività di collaborazione con la Regione Lazio, il Ministero della Salute, sono state molto intense e fruttuose. Chiaramente stiamo parlando di tutte attività difensive". Sull'impegno della società di gestione sul fronte Covid 19, infine, l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, ha ricordato le recenti attestazioni per gli scali di Fiumicino e Ciampino, i primi nell'Unione Europea, e terzi a livello globale, ad avere ricevuto l'Airport Health Accreditation rilasciato dall'Airports Council International (ACI), l'associazione internazionale che rappresenta più di 1.900 aeroporti.