In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Spallanzani: "Poliziotto clinicamente guarito"

Lazio

L'Istituto ha riferito che dei 165 pazienti in cura "24 necessitano supporto respiratorio", mentre "i degenti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture sono 266"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma 

"Oggi registriamo un dato di 123 casi di positività e un trend in frenata al 2,5%, continua la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (16.174) e coloro che sono entrati in sorveglianza (12.367)". Così l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il covid 19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nel frattempo, nel bollettino medico di oggi dell'Istituto Spallanzani di Roma si legge: "I pazienti Covid-19 positivi sono oggi in totale 165. Di questi 24 necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono questa mattina 266. Il poliziotto, appartenente al commissariato Spinaceto, è clinicamente guarito".
Posti di controllo serrati, nel frattempo, sui veicoli in transito, specialmente sulle principali strade e consolari in uscita dalla Capitale. Le pattuglie a partire da sabato hanno rilevato oltre 200 irregolarità. Le sanzioni contestate riguardano soprattutto persone che tentavano di raggiungere il litorale o che si spostavano in auto o a piedi senza giustificato motivo. (DIRETTA)

19:25 - Chitarrista suona da piazza del Campidoglio

Le immagini aeree di Roma deserta, una chitarra elettrica che dalla terrazza del Campidoglio riempie il cielo al tramonto con le note di Ennio Morricone e l'aria 'Nessun dorma' di Giacomo Puccini. È il concerto "omaggio di Roma ai suoi cittadini, agli italiani e a tutto il mondo" offerto dalla sindaca della Capitale, Virginia Raggi, in diretta Facebook. "Siamo sulla terrazza del Campidoglio insieme a Jacopo Mastrangelo, il ragazzo che ci ha emozionato suonando in una Roma deserta, dai tetti di piazza Navona - ha commentato la sindaca, sul terrazzo assieme al giovane -. Oggi vogliamo fare un omaggio a tutti coloro che lottano contro il coronavirus, un pensiero a tutti i nostri cari. In questo momento difficile per tutti noi questo vuole essere un messaggio di augurio e un segno di speranza. Uno sguardo di fiducia nel futuro. Grazie a tutti".

18:40 - Rezza, Iss: "Vaccino Pomezia? È un candidato promettente"

"È un candidato promettente". Così, riferendosi al vaccino che è in corso di studio a Pomezia, ha risposto a una domanda Giovanni Rezza dell'Istituto superiore di sanità e componente del Comitato tecnico-scientifico, nella conferenza stampa alla Protezione civile. Rezza ha ricordato che la ricerca è in corso in collaborazione con Oxford. Si tratta di "un vaccino vettoriale, cioè ha un vettore che non replica nell'uomo, è scimmia, che esprime la proteina di superficie del coronavirus, che è prodotto da Oxford. Quindi è un vaccino che usa una piattaforma già usata per ebola. Il vantaggio sarebbe di poter accelerare ulteriormente i tempi magari comprimendo le fasi".

18:22 - D'Amato: "Domani scadono termini per tre zone rosse"

"Nella giornata di domani scadono i termini delle ulteriori restrizioni previste nei comuni di Nerola (RM), Contigliano (RI) e Fondi (LT) e con l'occasione volevo ringraziare i Prefetti e le Forze dell'Ordine per il lavoro svolto che ha consentito di limitare la diffusione dei focolai epidemici nelle zone sottoposte a ulteriori misure restrittive". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
"E' stato fatto un grande lavoro in stretta collaborazione con i Comuni e le Asl competenti territorialmente per la parte sanitaria - prosegue D'Amato -. Non si tratta di uno 'sciogliete le righe', ma di un rientro alla gestione ordinaria che è strettamente regolamentata. Queste misure sono state necessarie al sopravanzare dei tassi di incidenza dell'epidemia in particolari cluster e non si esclude che su altre situazioni, qualora se ne ravvisino le condizioni epidemiologiche, possano essere riproposte. Infine un ringraziamento va alle Amministrazioni comunali e ai cittadini che dovranno mantenere alta l'attenzione".

18:18 - In Lazio 3920 casi, 284 deceduti

Sono 3920 gli attuali casi positivi nel Lazio. Di questi 2406 sono in isolamento domiciliare, 1314 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 200 sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto la Regione. Sono 284 i pazienti deceduti e 764 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 4968 casi.

16:56 - Raggi: "Seimila controlli a Pasquetta, 30mila nel weekend"

"Durante fine settimana di Pasqua, potenziati controlli Polizia Locale: oltre 30 mila verifiche, più di 240 gli illeciti. A Pasquetta resta alta l'attenzione degli agenti: solo questa mattina eseguiti seimila controlli". Così su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Poi ha aggiunto su Facebook: "A Roma durante il fine settimana di Pasqua abbiamo potenziato i controlli della Polizia Locale per contrastare i comportamenti che violano le misure adottate per fermare il contagio da coronavirus. Nel weekend - ha aggiunto - sono state oltre 30 mila le verifiche e più di 240 gli illeciti riscontrati. Chi voleva fare il furbetto è stato scoperto e sanzionato. Addirittura una persona è stata fermata dagli agenti perché ha pensato bene di allenarsi facendo parapendio all'interno di un'area verde a Colle Prenestino. Delle 240 irregolarità, oltre la metà sono state riscontrate nella giornata di Pasqua".
"Come era facile prevedere, diverse auto sono state fermate, con a bordo più persone, mentre tentavano di raggiungere il mare, zone di campagna o uscire dalla città senza una valida giustificazione. Nel weekend abbiamo anche intensificato anche i controlli all'interno delle aree verdi, grazie al supporto del Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia Locale, che ha pattugliato per tre giorni tutte le entrate non recintate del Parco degli Acquedotti, anche con l'ausilio di droni. Chi ha violato le disposizioni è un irresponsabile perché vanifica i sacrifici di tutti i cittadini che, invece, stanno rispettando le prescrizioni del governo e del Comune - ha concluso Raggi -. Lo so che rimanere a casa in un momento di festa, lontano da amici e parenti, non è semplice. Sono orgogliosa di chi lo sta facendo e ringrazio tutti i romani che stanno rispettando le regole".

16:55 - Raggi: "Alle 19 concerto dalla terrazza del Campidoglio"

"Un omaggio ai romani e un omaggio di Roma all'Italia". Così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, su Facebook, annunciando per questa sera alle 19 un concerto dalla terrazza del Campidoglio. "Un omaggio - aggiunge la sindaca - a tutti coloro che lottano contro il coronavirus, un pensiero a tutti i nostri cari, un omaggio di Roma al mondo. Uno sguardo di fiducia nel futuro".
Ad esibirsi Jacopo Mastrangelo, classe 2001, che durante l'emergenza coronavirus si è esibito con la sua chitarra sullo sfondo di Piazza Navona. I suoi video sono diventati virali: il più apprezzato e il più condiviso è quello in cui interpreta la colonna sonora del film C'era una volta in America. "Jacopo con le sue esibizioni ha emozionato tutti e sono molto felice di poterlo ospitare in Campidoglio", commenta la sindaca.

16:48 - Nel Lazio 123 nuovi casi: trend in frenata al 2,5 per cento

"Oggi registriamo un dato di 123 casi di positività e un trend in frenata al 2,5%, continua la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (16.174) e coloro che sono entrati in sorveglianza (12.367)". Così l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il covid 19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Rinnovo l'appello a mantenere alta l'attenzione e deve proseguire l'attività di forte vigilanza sulle residenze per anziani con controlli a tappeto su tutto il territorio - ha aggiunto D'Amato -. Questa mattina ho appreso dalla direzione sanitaria dell'Istituto Spallanzani che il poliziotto ricoverato, uno dei primi casi a livello regionale è clinicamente guarito, una bella notizia". L'assessore ha anche ricordato che da domani si concludono le misure restrittive per i comuni di Fondi, Contigliano e Nerola.
"Per quanto riguarda il Mof - mercato ortofrutticolo di Fondi verranno mantenuti i controlli agli accessi, non si tratta di un 'tana libera tutti', ma si rientra nelle misure ordinarie nazionali" aggiunge l'assessore. "Nella Asl di Rieti eseguite procedure di sorveglianza sul 64% del personale operativo nei reparti a rischio Covid e di questi solamente l'1,2% è risultato positivo - continua D'Amato - Per quanto riguarda i guariti salgono di 25 unità nelle ultime 24h per un totale di 764, mentre i decessi sono stati 5".

16:45 - Ordinanza Lazio: librerie riaperte dal 20 aprile

Riapertura delle librerie dal 20 aprile, per garantire le misure di sicurezza necessarie; chiusura delle attività commerciali il 25 aprile e il primo maggio; proroga fino al 3 maggio dell'attuale disciplina oraria dei negozi. Questi i punti salienti dell'ordinanza emanata oggi dalla Regione Lazio. "Con l'ordinanza regionale - spiega l'assessore alle attività produttive Paolo Orneli - viene stabilito anzitutto che le librerie, la cui attività è stata di nuovo autorizzata dal Dpcm del 10 aprile scorso, potranno riaprire a partire da lunedì 20 aprile. Questo per dare il tempo agli esercenti di poter organizzare le misure di sicurezza previste dall'Allegato 5 del decreto, come ad esempio trovare soluzioni per garantire il distanziamento minimo tra le persone nell'accesso e nell'uscita dai locali e durante la loro permanenza, reperire dei guanti monouso da distribuire all'ingresso e favorire l'igienizzazione dei locali. Vogliamo che le librerie riaprano, ma questo deve avvenire nella sicurezza assoluta di lavoratori e clienti". "Oltre a questa disposizione sulle librerie - continua Orneli - l'ordinanza di oggi prevede anche la proroga fino al 3 maggio della disciplina oraria dei negozi stabilita il 17 marzo scorso, ossia dalle 8.30 alle 19.00 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 15.00 la domenica, per tutte le attività autorizzate a rimanere aperte (ricordo che dall'obbligo di rispettare questi orari sono esentati, come fino a oggi: farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio). Infine - conclude l'assessore - analogamente a quanto fatto per i giorni di Pasqua e Pasquetta, è stata disposta la chiusura degli esercizi commerciali, esclusi solo i centri agroalimentari all'ingrosso, per il 25 aprile e il 1 maggio".

16:40 - Un nuovo positivo e un altro decesso nel Reatino

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime ore, si evidenzia un nuovo soggetto positivo al test Covid-19. Il soggetto è residente/domiciliato nel comune di Contigliano. In provincia di Rieti salgono a 386 i soggetti positivi al test Covid-19". E' quanto rende noto il nuovo bollettino sanitario diramato dalla direzione generale dell'Asl di Rieti. Si registra, inoltre, un nuovo decesso, che porta il totale delle vittime nel Reatino a 27. Si tratta di una paziente di 88 anni che era ricoverata presso la struttura Covid S. Lucia di Rieti. Risultano in sorveglianza domiciliare 214 soggetti, 204 di questi sono asintomatici, 10 sono, invece, quelli sintomatici; 68 i soggetti usciti dalla sorveglianza domiciliare. Dei 386 pazienti ancora positivi al Coronavirus, 155 risiedono nel comune di Rieti.

15:58 - San Vittore, processione Venerdì Santo: multati parroco e 6 persone

C'è anche il parroco tra le sette persone identificate dai carabinieri a San Vittore del Lazio, vicino a Cassino, in provincia di Frosinone, per aver preso parte alla processione del Venerdì Santo nelle strade del paese. I carabinieri sono intervenuti dopo un video pubblicato sui social. Inflitta a tutti una multa per violazione del dpcm. Tra loro figurano anche il vicesindaco e un agente della polizia locale.

14:11 - Sora, corsa clandestina tra 2 calessi: 4 denunce

Quattro persone sono state denunciate per aver partecipato a Sora (in provincia di Frosinone) a una corsa clandestina tra due calessi trainati da cavalli in viale San Domenico. Le indagini, partite dall'esame di video amatoriali inviati da alcuni cittadini ai carabinieri hanno portato a risalire ai conducenti dei due calessi, di 45 e 40 anni. I carabinieri hanno poi individuato i conducenti di due delle quattro vetture (un 30enne e un 62enne) che "scortavano" la competizione. I quattro denunciati, tutti nomadi, devono rispondere di interruzione di pubblico servizio, maltrattamento di animali e competizione sportiva su strada senza autorizzazione. Per loro è stata elevata pure una sanzione amministrativa per inosservanza di divieti imposti dall'emergenza coronavirus. I carabinieri stanno svolgendo ulteriori accertamenti per risalire ai conducenti delle altre due vetture.  

13:03 - Sindaco Fiumicino:"Stabile il numero dei positivi"

Stabile, nel comune di Fiumicino, rispetto ad ieri, il numero dei contagi al Covid-19: rimangono 25. Ancora in calo, 51, uno in meno di ieri, il numero delle persone in sorveglianza attiva. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino. "Intanto anche oggi le pattuglie della Polizia Locale stanno presidiando il territorio, anche con il supporto del drone della Protezione Civile, per assicurarsi che tutti rispettino la prescrizione di rimanere a casa - sottolinea Montino - Insieme alla Polizia locale, anche i Carabinieri, il reparto mobile della Questura, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Capitaneria di porto".

12:43 - Controlli "anti-gite" a Roma: 200 multe

Proseguono anche oggi i controlli "anti-gite" a Roma. Sotto la lente in particolare le direttrici che portano verso il mare, parchi e ville storiche da sempre meta abituale il giorno di Pasquetta. Gli accertamenti sono in corso anche oggi per individuare chi circola senza valido motivo, violando i divieti imposti per il contenimento della diffusione de coronavirus, magari tentando di recarsi fuori città. Ma anche chi, nel caso si sia allontanato dalla propria abitazione, faccia rientro nella Capitale. Sono oltre 30mila i controlli effettuati tra ieri e sabato dalla polizia locale con 200 illeciti registrati. Più della metà le violazioni emerse ieri. Tra queste diverse auto sono state fermate, con a bordo anche più persone, mentre tentavano di raggiungere il litorale e uscire dalla città senza alcuna giustificazione valida per unirsi a parenti o amici per il pranzo di Pasqua. Fermati anche alcuni runner nei parchi o lontani dalle proprie abitazioni. Controlli intensi su tutto il litorale romano, comprese le strade di accesso, per prevenire trasgressioni alle disposizioni per l'emergenza coronavirus. Sotto occhio spiagge, zone tradizionali per picnic e scampagnate, aree verdi, possibili case di vacanza che possono essere meta di potenziali raduni. Tra sabato e ieri solo la Polizia Locale di Fiumicino ha eseguito 170 controlli sulle strade della città, comminando 6 multe a trasgressori. Anche oggi metterà in strada 12 pattuglie, in concorso con polizia, reparto mobile della Questura, carabinieri, guardia di finanza. Anche la Capitaneria di porto di Roma, come è avvenuto da venerdì scorso, effettuerà controlli, con pattuglie itineranti, oltre che sulle spiagge, posti di blocco sulle strade da Fiumicino sino a Maccarese.

12:11 - Raggi: "A Ostia tante iniziative di solidarietà"

"Sono stata a Ostia, nel Municipio X, dove durante questa emergenza si stanno moltiplicando le iniziative solidali". Così su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che posta un video del sopralluogo. "I consiglieri del municipio, da qualche giorno - ricorda - hanno messo in piedi la 'Centrale Operativa della Solidarietà'. Come potete vedere dalle immagini, oltre a raccogliere e distribuire generi alimentari e beni di prima necessità, stanno anche consegnando mascherine e gel antibatterici nelle stazioni ferroviarie del litorale. L'obiettivo è far viaggiare in sicurezza chi si sposta con i mezzi pubblici per necessità. Un esempio virtuoso di solidarietà per il quale ringrazio la presidente di Municipio Giuliana Di Pillo, tutti i consiglieri - prosegue Raggi - ma anche i tantissimi cittadini, le piccole aziende, gli imprenditori locali e tutti coloro che stanno contribuendo. Ho potuto vedere una comunità forte, un territorio che si è unito per aiutare i più fragili. I romani stanno mostrando la loro caratteristica più bella, quella della generosità. Ne sono orgogliosa. Dobbiamo esserlo tutti. Insieme ce la faremo".

11:47 - Spallanzani: "165 positivi, poliziotto clinicamente guarito"

"I pazienti Covid-19 positivi sono oggi in totale 165. Di questi 24 necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono questa mattina 266". E' quanto riporta il bollettino medico di oggi dell'Istituto Spallanzani di Roma, in cui si aggiunge: "Il poliziotto, appartenente al commissariato Spinaceto, è clinicamente guarito"

11:00 – Controlli intensi sul litorale romano

Anche oggi, per la giornata di Pasquetta, controlli intensi su tutto il litorale romano, comprese le strade di accesso, per prevenire trasgressioni alle disposizioni per l'emergenza coronavirus. Sotto occhio spiagge, zone tradizionali per picnic e scampagnate, aree verdi, possibili case di vacanza che possono essere meta di potenziali raduni. Tra sabato e ieri, solo la Polizia Locale di Fiumicino, ha eseguito 170 controlli sulle strade della città, comminando 6 multe a trasgressori. Anche oggi metterà in strada 12 pattuglie, in concorso con polizia, reparto mobile della Questura, carabinieri, guardia di finanza. Anche la Capitaneria di porto Roma, come è avvenuto da venerdì scorso, effettuerà controlli, con pattuglie itineranti, oltre che sulle spiagge, posti di blocco sulle strade da Fiumicino sino a Maccarese. "Posso dire che, finora, le persone sono state prudenti ed hanno risposto ai nostri appelli - afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - ieri la circolazione in città era veramente ridottissima e i controlli sono stati a tappeto, grazie alla collaborazione tra tutte le forze in campo e al drone della nostra Protezione civile. Anche oggi proseguiamo con verifiche rigorosissime".

10:21 – Sanificati 2mila chilometri di strade a Roma

Con oltre 2mila chilometri di strade sanificate dal Servizio Giardini prosegue il lavaggio quotidiano straordinario delle vie di Roma per contrastare il diffondersi del coronavirus. Lo spiega, in una nota, il Campidoglio. La scorsa settimana, le autobotti del Dipartimento Tutela Ambientale hanno irrorato oltre 1 milione di litri di soluzione igienizzante lungo le strade prospicienti luoghi particolarmente sensibili o frequentati come mercati rionali, farmacie, ospedali, commissariati e municipi. In particolare, per far fronte all'emergenza Covid-19 è iniziata la sanificazione delle aree antistanti i mercati rionali. Ad oggi, sono state lavate le strade su cui affacciano le decine di mercati giornalieri dei Municipi II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX e X. Inoltre, sono state igienizzante le vie adiacenti 750 tra farmacie e sedi Asl dislocate nei municipi della Capitale, circa quaranta quelle situate ad Ostia e nelle altre zone del Municipio X. Nei giorni scorsi sono state lavate anche le vie limitrofe ai presidi ospedalieri dei Municipi I, II, V, VI, XI, XII e XIII. Tra questi San Camillo, Spallanzani, Vannini e Santo Spirito. Irrorate con igienizzante anche le consolari Cassia e Flaminia e le strade antistanti commissariati di Pubblica Sicurezza, caserme dei Carabinieri, sedi municipali e di Polizia Locale nei Municipi VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV e XV. Le 7 autobotti del Servizio Giardini, con una capienza di 10mila litri ciascuna, effettuano il servizio con il sistema a pioggia che, rispetto ai sistemi a pressione, riduce il sollevamento di polveri e micro depositi.

9:39 – Raggi: “Ne usciremo ma la politica dovrà cambiare”

"Roma è la città eterna, nei secoli ha resistito a tutto, ma credo che questa pandemia debba farci riflettere. Un virus è riuscito a fermare le economie mondiali. Certamente ne usciremo ma dovremo cambiare", ha affermato su Facebook la sindaca Virginia Raggi, che ha postato il video dell'intervista con Massimo Giletti andata in onda ieri sera. "Dovrà cambiare la politica - aggiunge - per puntare su alcuni temi fondamentali: sanità pubblica, scuola pubblica, trasporto pubblico. Perché oggi si stanno accorgendo tutti che le politiche sulla sanità, un servizio essenziale e pubblico, sono state sbagliate e che servono medici infermieri e personale sanitario. Bisogna ripartire dalle città, che già oggi sono dei pilastri e continuano a erogare servizi ai cittadini anche durante questa crisi. Ora servono poteri speciali - afferma ancora - per poter spendere subito i miliardi di euro che il Governo sta stanziando: dobbiamo poter far partire velocemente i cantieri e non dopo anni. Un semplificazione delle procedure è fondamentale per far ripartire il paese dai territori, dalle città, dai sindaci. Dobbiamo aiutare gli ultimi ed evitare che crescano la criminalità e il ricorso all'usura, soprattutto nelle periferie - scrive ancora Raggi - Per chi non ha da mangiare stiamo distribuendo pacchi alimentari e i Buoni Spesa. Per i commercianti e le piccole imprese abbiamo avviato la raccolta fondi #RomaRiapre: una forma di microcredito dedicata a negozianti, bar, artigiani, affinché quando possano camminare con le loro gambe quando sarà il momento di ripartire. Sono certa che i romani e gli italiani sapranno rinascere - conclude la sindaca - e sapranno conservare la solidarietà, il senso di comunità e la forza di rispettare le regole che abbiamo riscoperto durante questa emergenza. Conserviamo tutto questo e facciamone tesoro perché dobbiamo uscirne migliori".

9:11 – Tentano di fare gite al mare o da parenti: 200 multati a Roma

Posti di controllo serrati sui veicoli in transito, specialmente sulle principali strade e consolari in uscita dalla Capitale. Misure rafforzate dal Comando della Polizia Locale di Roma per tutto questo fine settimana: via Aurelia, via Cristoforo Colombo, via Pontina sono solo alcune delle arterie principali su cui si stanno eseguendo verifiche mirate sul rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica. Le pattuglie a partire da sabato hanno rilevato oltre 200 irregolarità, alcune registrate anche durante gli accertamenti eseguiti questa notte. Nella sola mattinata di Pasqua, nonostante un numero inferiore di veicoli in circolazione, sono già oltre 4mila i controlli svolti dagli agenti con 108 sanzioni contestate: persone che tentavano di raggiungere il litorale o che si spostavano in auto o a piedi all'interno del territorio cittadino senza giustificato motivo. Diversi i veicoli fermati con a bordo più persone che tentavano di recarsi fuori città per andare a trovare amici e parenti. Controlli anche nei parchi, sui pedoni e le attività commerciali, che andranno avanti fino a tarda notte e per l'intera giornata di domani. 

9:07 – Residenti del quartiere Capannelle in protesta contro quarantena in hotel

Protesta di alcuni residenti nella tarda mattinata di ieri in via Siderno, a Capannelle, quartiere alla periferia di Roma, per l'arrivo di alcune persone messe in quarantena in un hotel della zona. Sul posto è intervenuta la polizia. Secondo quanto si è appreso gli abitanti, cinque o sei in tutto, hanno lamentato di aver visto uscire alcuni la sera dall'albergo violando la quarantena. Gli abitanti dopo aver avuto rassicurazioni dal municipio sono rientrati nelle loro abitazioni. Intanto la Asl Roma 2, sulla pagina Facebook 'Salute Lazio' dell'assessorato alla Sanità, ha spiegato che "la struttura di via Siderno è stata messa a disposizione della autorità sanitaria per la gestione delle quarantene. Attualmente ospita solo persone negative al tampone ma venute in contatto con positivo che dovranno rimanere in quarantena. Il tutto secondo - conclude - i protocolli sanitari di contrasto al Covid 19". A parlare del trasferimento in quell'albergo di ospiti del Selam Palace, palazzo occupato che è stato isolato negli ultimi giorni dopo alcuni casi di coronavirus, era stato nelle ultime ore il consigliere regionale della Lega Daniele Giannini che aveva sottolineato: "Durante la notte - segnalava il consigliere - sono stati trasferiti dei migranti dal Selam Palace della Romanina, compresi alcuni bambini e genitori. Ci chiediamo quali misure di accortezza sono state adottate per permettere un simile spostamento" e chi, "soprattutto, ha autorizzato il tutto senza prevedere il tampone per i trasferiti".