In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

De Dominicis falsi, chiesto il processo per Vittorio Sgarbi

Lazio
Vittorio sgarbi

Secondo i magistrati il noto critico d'arte avrebbe certificato come autentiche alcune opere ritenute false dal nucleo di Tutela del patrimonio artistico dei carabinieri 

Condividi:

Avrebbe certificato come autentici alcuni lavori riconducibili all'artista Gino de Dominicis, ritenuti falsi dal nucleo di Tutela del patrimonio artistico dei carabinieri. Per questo i pm di Roma hanno chiesto il rinvio a giudizio per Vittorio Sgarbi (AGGIORNAMENTO: SGARBI PROSCIOLTO).

Le indagini

L'indagine è scattata nel novembre del 2018 e ha portato all'arresto di due persone, poste ai domiciliari. Gli indagati coinvolti nell'inchiesta sono in tutto 20, tra loro anche il noto critico d'arte al quale i magistrati contestano, nel suo ruolo di presidente della Fondazione Archivio Gino De Dominicis di Roma, la violazione dell'articolo 178 lettera C del codice dei beni culturali e del paesaggio. Nel novembre di due anni fa, su disposizione del Gip, furono sequestrate oltre 250 opere considerate contraffatte per un valore di oltre 30 milioni di euro.