In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Aggressione Roma, 20enni picchiati per festeggiare addio al celibato

Lazio
Foto di Archivio (ANSA)

Da quanto trapela, si tratta di militanti di gruppi di destra di Blocco Studentesco e CasaPound. A fomentare l'aggressione il più anziano, un parrucchiere di 38 anni

Condividi:

Sono stati denunciati i quattro identificati per l'aggressione di sabato 15 giugno a Trastevere nei confronti di ragazzi che indossavano magliette del cinema America. Da quanto trapela, si tratta di militanti di gruppi di destra di Blocco Studentesco e CasaPound. A fomentare l'aggressione il più anziano, un parrucchiere di 38 anni che quella sera era a Trastevere per festeggiare il suo addio al celibato. Gli altri sono 23enni. Uno con precedenti di polizia per danneggiamento, interruzione di pubblico servizio, e resistenza a pubblico ufficiale, militante di Blocco Studentesco, che avrebbe sferrato la testata a David Habib e un altro con numerosi precedenti e sottoposto a Daspo che avrebbe colpito con una bottigliata Valerio Colantoni. Tra i quattro anche un altro 23enne militante di Casapound, con precedenti per lesioni e violenza privata. La sera del 18 giugno si è verificata un'altra aggressione ai danni ex ragazza di Valerio Carocci, presidente dell'Associazione Piccolo America.

L'attività investigativa

L'indagine della Digos è iniziata acquisendo e visionando tutte le immagini riprese nei luoghi di Trastevere, teatro dell'aggressione. Individuato uno degli autori dell'aggressione si è proceduto con una serrata e costante attività sul web per ricostruire la sua rete di amicizie e accertare così chi fosse con lui quella notte a Trastevere. Verifiche tra le foto di Facebook e i frame delle riprese della videosorveglianza hanno consentito alla Digos di individuare i presunti artefici dell'aggressione.

Il provvedimento della Questura

Attivate dalla Questura di Roma misure di vigilanza in tutta l'area interessata dagli eventi dell'associazione "Piccolo America", dopo le recenti aggressioni a Trastevere. Le misure, sottolinea la Questura, "sono tese ad assicurare che le attività culturali e ricreative si svolgano in assoluta serenità".

I ragazzi del Cinema: "Non spegneremo i nostri proiettori"

"Non spegneremo mai i nostri proiettori, andiamo avanti!". Lo promettono via Twitter i ragazzi del Piccolo Cinema America. La programmazione dei film infatti prosegue: a San Cosimato stasera, 19 giugno, è prevista la proiezione di 'Ultimo Tango a Parigi', presentato da Marco Bellocchio, mentre alla Cervelletta 'The Isle' di Kim Ki-duk.