Pnrr: in Basilicata oltre 70 mln per nidi e scuole infanzia

Basilicata
278aaafe08ff1c1b7e80e3eeda9bc20d

Saranno finanziati 71 progetti, graduatorie chiudono prima fase

ascolta articolo

(ANSA) - POTENZA, 18 AGO - Ammontano in totale a 70,2 milioni di euro i fondi in arrivo in Basilicata con il Pnrr, "per un totale di 71 interventi per scuole dell'infanzia e per asili nido e poli dell'infanzia per l'intera fascia di età da zero a sei anni".
    Lo ha reso noto il Ministero dell'Istruzione, spiegando che "la pubblicazione delle graduatorie conclude la prima fase dell'azione del Pnrr per gli asili nido e le scuole e i servizi educativi per l'infanzia. In particolare - è scritto nella nota - alle regioni del Mezzogiorno andrà il 54,98% delle risorse per gli asili nido e il 40,85% di quelle per le scuole dell'infanzia. Contestualmente, è stato disposto anche lo scorrimento delle graduatorie dell'avviso pubblico del 2021, da 700 milioni, su asili nido e centri polifunzionali per la famiglia che prevede l'autorizzazione di 234 nuovi interventi per un importo di 381 milioni. Questo avviso pubblico contribuisce al raggiungimento dei target del PNRR relativi all'attivazione di nuovi posti per servizi educativi nella fascia 0-6 anni e rientra tra i c.d. "progetti in essere" del Pnrr".
    "Si tratta - ha detto il Ministro, Patrizio Bianchi - del più grande Piano mai realizzato sul tema dell'istruzione per la fascia 0-6 anni, con un investimento complessivo di 4,6 miliardi di euro. Il governo ha lavorato in questi mesi e sta ancora lavorando affinché il Piano sia attuato, rispettando tutte le scadenze previste. Siamo particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto sugli asili nido: siamo riusciti ad allocare tutte le risorse disponibili, con una quota ingente di finanziamenti destinata al Sud. Assicurare il diritto all'istruzione per i più piccoli, su tutto il territorio nazionale - ha concluso Bianchi - è un elemento fondamentale per colmare il divario tra nord e sud, per rimuovere gli ostacoli al lavoro femminile e sostenere le famiglie con azioni concrete".
    (ANSA).
   

Potenza: I più letti