Confcommercio, oltre 11 miliardi di euro la spesa complessiva
(ANSA) - ROMA, 12 AGO - Ferragosto tutti al mare, come da tradizione. Nelle due settimane centrali - dall'8 al 21 agosto - si concentrano le vacanze di 14 milioni di italiani, dei 22 milioni in viaggio in questo mese d'agosto. Emerge dall'Osservatorio Confcommercio in collaborazione con Swg rilevati ad agosto/ferragosto.
Oltre 11 miliardi di euro la spesa complessiva per quella che in un caso su due è la vacanza principale di 7 o più giorni. Cercano semplicemente il relax 4 intervistati su 10 , mentre per altri 4 la vacanza è decisamente più attiva: visitare posti nuovi, divertirsi e immergersi nella natura. C'è dunque spazio per l'offerta di diverse tipologie di destinazione, nazionali nell'83% dei casi, anche se, per le vacanze più lunghe, il 26% del campione sceglie l'estero. A partire dal mare, protagonista incontrastato a Ferragosto, che cattura il 61% della domanda: ma anche per la montagna, che segue al 23%, mentre città d'arte e piccoli borghi ospitano in questi giorni quasi il 20% degli italiani in vacanza. (ANSA).