Ucraina: 194 studenti nelle scuole della Basilicata

Basilicata
8c1918334f05b286fd94fe6f5a04863f

In 62 istituti lucani

ascolta articolo

(ANSA) - POTENZA, 06 LUG - Sono stati 194 gli alunni ucraini, scappati dalla guerra, che alla data dell'8 giugno, giorno di chiusura dell'anno scolastico, hanno frequentato 62 diverse scuole della Basilicata: sono i dati - diffusi dall'Unicef di Basilicata - che hanno fornito la Prefettura di Potenza e gli uffici scolastici territoriali di Potenza e Matera.
    I primi dati che erano stati forniti sul flusso degli alunni ucraini esuli, risalivano al 20 aprile scorso, quando nella provincia di Potenza erano 85 gli alunni ospitati in 35 istituti. Alla fine dell'anno scolastico, gli studenti nel Potentino erano aumentati a 138 (+35 rispetto ad aprile) e le scuole che li hanno accolti erano passate a 42, con un più sette.
    Un incremento è stato registrato anche nel Materano, dove, nello stesso periodo di riferimento (20 aprile - 8 giugno), gli alunni erano aumentati da 44 a 56 (+12) ed il numero delle scuole ospitanti era passato da 15 a 20.
    Per il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, è stata una "buona accoglienza" che si è tradotta "in un'effettiva integrazione nel tessuto sociale della comunità ospitante. Non possiamo non considerare - ha aggiunto Campanaro - le difficoltà legate alla lingua e all'inserimento in un percorso di studi e di crescita già avviato, oltre che la sofferenza di questi bambini e ragazzi che hanno dovuto lasciare bruscamente la loro casa e la loro vita in patria", ha concluso il prefetto. (ANSA).
   

Potenza: I più letti