Clienti nelle zone commerciali sia a Potenza sia a Matera
(ANSA) - POTENZA, 02 GEN - Una bella giornata di sole con temperature primaverili e sconti dal 20 fino al 50 per cento - ma già praticati in prossimità del Natale - hanno favorito oggi, in Basilicata, l'avvio della stagione dei saldi, affrontata però con una certa cautela dai cittadini, "rallentati" forse dalla giornata festiva e dal timore per la crescita dei contagi.
In effetti, nella vie dello shopping di Potenza e di Matera - dove in giro vi sono anche numerosi turisti - le visite nei negozi non sono mancate, soprattutto alla ricerca di un "affare" fra calzature e abbigliamento. Clienti e commercianti, tuttavia, erano consapevoli che già prima di Natale sono stati fatti sconti consistenti, in alcuni casi simili a quelli promessi a partire da oggi. Per quasi tutti, il "tetto di spesa" è di circa 120 o 130 euro.
Lo ha confermato il referente Federmoda-Confcommercio di Potenza, Antonio Sorrentino, che ha parlato di "buon fatturato per gli acquisti natalizi". I commercianti, che hanno l'obiettivo di "recuperare le perdite di due anni di chiusure-aperture" per il covid, sono "preoccupati per venti e cerimonie in programma in primavera": la pandemia, infatti, potrebbe costringere di nuovo coppie e famiglie a "rivedere i programmi, con ripercussioni su moda e accessori". (ANSA).