Libri: 200 foto per raccontare 90 anni del capoluogo lucano

Basilicata
potenza

"Come eravamo. Potenza 1857-1950" a cura di Antonietta Mente

(ANSA) - POTENZA, 03 NOV - Un "emozionante racconto fotografico della città di Potenza lungo quasi un secolo di storia". Nel libro, a cura di Antonietta Mente, "Come eravamo.
    Potenza 1857-1950" (Typimedia Editore, 204 pag, € 14,90) sono raccolti "90 anni di immagini dagli archivi di famiglia" con "uno straordinario percorso di memoria".
    La raccolta di istantanee "parte dal 1857, anno - è spiegato in un comunicato - del devastante terremoto che colpisce Potenza, il primo sisma della storia ad essere immortalato in immagini fotografiche, per arrivare alla prima metà del Novecento, gli anni della ricostruzione dopo il secondo dopoguerra". E' "un ritratto di Potenza in bianco e nero, con le sue storie di comunità che intercettano la grande storia, attraverso 200 immagini d'epoca e d'archivio. Un progetto reso possibile grazie al coinvolgimento degli abitanti della città, che hanno aperto i loro album di famiglia per la costruzione di un'opera collettiva dal grande valore storico. È grazie a loro, ma anche ai musei, alle biblioteche, alle associazioni sportive, alle parrocchie, alle attività̀ commerciali e ai collezionisti, se è stato possibile esprimere nel presente la forza narrativa del passato". (ANSA).
   

Potenza: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24