Baku-Matera, siglato un accordo di cooperazione

Basilicata
8f29dce40386efd6fe7b616173e80221

Cultura, turismo, artigianato, alimentare i settori di scambio

(ANSA) - MATERA, 13 APR - Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi (M5S) ha sottoscritto oggi a Baku il "Protocollo sull'amicizia e cooperazione" con Icheri Sheher, la Riserva statale storica e architettonica della Repubblica azera, che amministra i siti culturali della città vecchia, con il palazzo di Shirvanshah e la Torre della Vergine. L'accordo, che perfeziona una intesa avviata nel 2017, apre a prospettive di collaborazione con la Città dei Sassi nei settori del turismo, della cultura, dell'arte, dell'artigianato e dell'agroalimentare.
    La Repubblica dell'Azerbaijan, che sta investendo, inoltre, sul recupero del patrimonio artistico e sulla formazione dei giovani è alla ricerca di restauratori e artigiani. Da Matera potrebbero arrivare profili specializzati, oltre al supporto che potrebbe offrire l'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro.
    "A Baku, la città di Matera - ha raccontato Bennardi - è stata accolta dai vertici della Repubblica. Azerbaijan e Italia sono due economie perfettamente complementari che negli anni recenti hanno sviluppato un legame quasi simbiotico, condividono secoli di storia, ed oggi le relazioni tra i due Paesi sono forti più che mai. L'Italia qui è molto amata - ha aggiunto il sindaco - e lo è anche la nostra città, accreditata quale patrimonio Unesco e Capitale europea della cultura nel 2019: la nostra cultura, l'arte, la manifattura esercitano un fascino diffuso. Il forte interesse degli azeri per Matera e il richiamo del patrimonio culturale sono una leva fondamentale per il settore del turismo: l'Italia è già una delle mete favorite, grazie a questo accordo vogliamo fare in modo che il flusso dei visitatori azeri - ha concluso - arrivi anche a Matera''.
    (ANSA).
   

Potenza: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.