Le comunicazioni sul prossimo Consiglio europeo riaccendono lo scontro tra Giorgia Meloni e la segretaria del PD, Elly Schlein. Un botta e risposta che si trascina da giorni, da quando Schlein ha dichiarato che le destre “mettono in pericolo la democrazia”. La premier aveva replicato accusandola di screditare l’Italia in modo “irresponsabile”.
Senza citarla direttamente, Meloni è tornata sul punto: “Il segretario del principale partito di opposizione ha affermato in un contesto internazionale che in Italia sono a rischio libertà e democrazia perché governa l’estrema destra, collegando subdolamente queste affermazioni all’attentato subito dal giornalista Sigfrido Ranucci. Dopo la Meloni complice dei morti in mare e la Meloni complice di genocidio, ora abbiamo la Meloni complice, o mandante – spero che la segretaria del PD ce lo chiarisca – dell’attentato a Ranucci”.
Per Meloni, si tratta di “dichiarazioni gravissime” che “gettano ombre e fango sull’Italia, sulla sua democrazia e sulla maggioranza scelta dai cittadini”, rischiando di far “pagare un prezzo” al Paese.La premier ha poi attaccato Giuseppe Conte, confrontando i risultati del suo governo con quelli dei governi guidati dal leader M5S: “Le risorse destinate alla sanità sono decisamente superiori a quelle dei vostri governi. Le spese militari saranno inferiori rispetto a quelle sostenute, in particolare, dai governi Conte, che in alcuni anni hanno moltiplicato la spesa per la difesa di decine di miliardi, salvo poi venire oggi a dirci ‘mettete i fiori nei vostri cannoni’”.
Meloni ha aggiunto: “Durante il Conte 2 le pensioni minime sono cresciute di 2,50 euro in due anni; con il nostro governo sono aumentate di 90 euro in due anni e con la prossima legge di bilancio cresceranno ancora di più. Abbiamo fatto molto di più per i fragili rispetto alla sinistra al governo”.
Poco dopo, durante la dichiarazione di voto, Giuseppe Conte ha mostrato un libretto intitolato “Tre anni di tasse”, realizzato dal M5S, che elenca gli aumenti fiscali. “Lei con l’economia ci litiga proprio”, ha detto Conte a Meloni. “Si vanta di tre anni di governo, ma di cosa? Del crollo della produzione industriale, del -9% del peso degli stipendi, dei cittadini che rinunciano a curarsi, di 6 milioni di precari, del record di povertà assoluta? Rimprovera le opposizioni per non aver collaborato sui salari, ma lei ha le traveggole”.
Anche Elly Schlein è tornata all’attacco: “Non è lei a decidere cosa devono dire le opposizioni”, ha replicato a Meloni, che l’aveva accusata di gettare fango sull’Italia. “Lei festeggia tre anni del suo governo, ma gli italiani non hanno nulla da festeggiare: i salari si sono abbassati, le tasse sono ai massimi dal 2020, sono aumentati i lavoratori poveri e calate le nascite. I prezzi degli affitti sono cresciuti del 10% in un anno e del 45% per le singole stanze, lo chieda agli studenti. Abbiamo le bollette più care d’Europa, un problema per le imprese, ma in un anno non avete fatto nulla. Con il suo governo un milione e mezzo di persone in più rinunciano a curarsi, mentre alcuni nella sua maggioranza si arricchiscono con le cliniche private. Lei ci racconta un film a colori, ma l’Italia vive un film in bianco e nero”.
TAG:
Prossimi Video
Sciopero generale,Guerra: precarietà e sicurezza temi centrali
Finanziaria, Durigon: manovra per adeguare salari
Donna morta Vicenza, si indaga per omicidio
Civitavecchia, sequestrati 138 kg di cocaina su nave
Ashgabat, omaggio di Erdogan e Putin al Monumento Neutralità
I.A., direttrice The Economist: "Bolla non fermerà la rivoluzione"
I titoli di Sky TG24 del 12 dicembre 2025 - edizione h.8