Si vota per l’elezione del presidente della giunta regionale e dei membri del Consiglio regionale. Nove i candidati in lizza, tra cui per il centrodestra l'attuale sindaco di Genova Marco Bucci e per il centrosinistra l'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando. Oggi seconda giornata di voto, urne aperte dalle 7 alle 15
Liguria al voto per le elezioni regionali. Dopo il voto di oggi, 27 ottobre, i seggi sono aperti dalle 7 alle 15 anche oggi. Alle 23 l'affluenza era al 34,68%, in calo di 5 punti sul 2020. Alle 12 era stata del 13,06%, mentre alle 19 era salita al 30,6%. Pesa sul voto anche il maltempo: alcuni seggi in zone a rischio sono stati spostati. La corsa per decretare il successore di Giovanni Toti è fra nove candidati, ma si prospetta una sfida finale tra l’attuale sindaco di Genova Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra, e Andrea Orlando, ex ministro dei governi Letta, Renzi, Gentiloni e Draghi supportato dal campo largo. Oltre 500 i candidati consiglieri regionali. Gli elettori chiamati alle urne sono 1.341.799, in 1.785 sezioni. A livello provinciale gli elettori sono 732.024 a Genova, dove entrambi i principali schieramenti hanno deciso di chiudere la campagna elettorale, 243.962 a Savona, 186.813 alla Spezia e 179.000 a Imperia.
I candidati
A contendersi la poltrona che per nove anni è stata di Giovanni Toti - costretto al passo indietro dopo le inchieste che hanno colpito lui e la sua giunta e che il 30 ottobre si presenterà davanti al giudice per il patteggiamento - ci sono nove nomi. Oltre ai già citati Marco Bucci per il centrodestra e Andrea Orlando per il centrosinistra, si sono candidati: Alessandro Rosson appoggiato dalla lista Movimento Indipendenza di Alemanno; Davide Felice della Lista Forza del Popolo; Francesco Toscano sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare; Marco Ferrando del Partito Comunista dei Lavoratori; Nicola Rollando sostenuto dalle liste Per l'Alternativa, Potere al Popolo, Pci, Rifondazione Partito Comunista e Sinistra Europea; Maria Antonietta Cella del Partito Popolare del Nord e Autonomia e Libertà; Nicola Morra per la lista Uniti per la Costituzione.
leggi anche
Elezioni regionali Liguria, i comizi finali con Meloni e Schlein
Marco Bucci contro Andrea Orlando
Il centrodestra, che ha governato negli ultimi 9 anni, ha deciso di tentare la nuova scalata al governo della Regione con la candidatura di Marco Bucci, attuale sindaco di Genova. È sostenuto da sette liste: Alternativa Popolare, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Orgoglio Liguria, Vince Liguria e Udc. Il rivale del centrosinistra è Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia ed esponente dem, sostenuto dalle liste del Partito Democratico, dall'Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Patto Civico Riformista (che comprende anche il simbolo di Azione), Liguri a testa alta e Orlando Presidente. Alla fine non si è trovata un'intesa con Italia Viva, +Europa e Partito Socialista Italiano, che in seguito a disaccordi interni alla coalizione hanno deciso di ritirarsi.
Bucci e Orlando hanno votato
I due principali sfidanti, Orlando e Bucci, hanno votato in mattinata. “Oggi e domani decidiamo chi amministrerà la nostra Liguria. Votare è un'espressione di democrazia e libertà, ogni voto può fare la differenza. È un diritto che va esercitato perché ognuno di noi conta! Io l'ho già fatto, non rinunciate a scegliere il vostro futuro. Buon voto Liguria!”, ha scritto sui social il candidato del centrodestra Bucci, mostrando la foto del momento in cui è andato a votare a Genova. Orlando ha invece votato a La Spezia. “Vorrei fare un ringraziamento a tutte le persone che in condizioni di difficoltà hanno consentito lo svolgimento del voto quindi ai rappresentanti di lista, agli scrutatori, ai presidenti, alle forze dell'ordine e al personale dedicato delle amministrazioni pubbliche che in questi giorni consentono un esercizio fondamentale come quello del voto. Vorrei in queste ore manifestare la vicinanza a tutte le persone e alle popolazioni colpite in queste giornate dal maltempo", ha detto il candidato del centrosinistra dopo aver votato.
Potrebbe interessarti
Elezioni regionali in Liguria, chi sono i candidati alla presidenza
Com'era andata l'ultima volta
Nell'ultima tornata elettorale, quella del 2020, sono andati alle urne 716.211 votanti, con un'affluenza del 53,42%. Quattro anni fa i candidati alla guida della Regione erano dieci, uno in più rispetto a ora. Il presidente uscente Giovanni Toti, sostenuto dall'intero centrodestra, aveva ottenuto la riconferma con 383.053 voti, il 56,13% del totale. Dietro di lui il candidato del campo largo centrosinistra-M5S (senza Italia Viva) Ferruccio Sansa con 265.506 voti al 38,90%. Nessun altro candidato aveva superato la soglia di sbarramento del 3%. Terzo più votato il candidato Aristide Massardo che, sostenuto da Psi, +Europa e Italia Viva, si era fermato al 2,42%. Nel 2020 la Lista Toti era risultata la forza politica più votata in Liguria con il 22,61% dei consensi, seguita da Partito Democratico-Articolo Uno al 19,89%, Lega al 17,14%, Fratelli d'Italia al 10,87%, Movimento 5 Stelle al 7,78%, Lista Sansa 7,14%, Forza Italia al 5,27% e altri.