In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Renzi entra a far parte Tony Blair Institute, nominato consulente strategico

Politica

Il senatore di Italia Viva darà consulenze per le riforme con focus su digitalizzazione e Pa. Tony Blair: "Renzi preziosa aggiunta al team". L'ex premier replica: "Onorato, Blair sempre stato fonte di ispirazione". Nello stesso think tank l’ex prima ministra finlandese, Sanna Marin, e l’ex capo di Stato maggiore del Regno Unito, Nick Carter

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Sono onorato di unirmi al Tony Blair Institute". Matteo Renzi comunica così, con un post su X, la sua nomina a consulente strategico del think thank di consulenza politica ad altissimi livelli fondato dall'ex primo ministro britannico. A dare la notizia è stato lo stesso Istituto che si è detto lieto "di annunciare che Matteo Renzi, ex Primo Ministro italiano e già segretario del Partito Democratico, entrerà a far parte del Tony Blair Institute (TBI) come Consigliere Strategico. Lavorando con i colleghi e i team di tutti i Paesi del portfolio TBI, Renzi supporterà il nostro lavoro ai massimi livelli, consigliando i leader politici sui loro programmi di riforma. Renzi, il più giovane Primo Ministro italiano di sempre, ha una storia di successi che vanno dall'adozione precoce e completa della tecnologia digitale all'introduzione di radicali riforme nei servizi pubblici". 

Blair: "Renzi preziosa aggiunta"

Lo stesso Tony Blair ha espresso parole di stima verso il leader di Italia Viva, definendolo una "preziosa aggiunta" e dandogli il benvenuto nel "team di leader che forniscono consulenza e approfondimenti strategici di alto livello, aiutando i leader politici di tutto il mondo a realizzare cambiamenti per i loro Paesi". Subito il commento di Matteo Renzi che ha sottolineato come Blair sia stato per lui "fonte di ispirazione per me negli anni del Governo e sono lieto di poter lavorare perché i leader di oggi e domani abbiano lo stesso esempio visionario e riformista". 

approfondimento

Europee, i big non eletti al Parlamento Ue: da Renzi a Calenda

Matteo Renzi e Tony Blair - Ufficio Stampa Renzi

L'Istituto

Il Tony Blair Institute for Global Change supporta i leader politici e i governi nella costruzione di società aperte, inclusive e prospere in un mondo globalizzato. Lo fa fornendo consulenza specialistica ai leader politici di tutto il mondo su strategia, politica e attuazione, il tutto reso possibile dalla tecnologia. Matteo Renzi si unisce a Sanna Marin, ex Primo Ministro finlandese, al Generale Sir Nick Carter, ex Capo di Stato Maggiore della Difesa nel Regno Unito e a Patrick Vallance, ex Consigliere scientifico capo del governo del Regno Unito.

leggi anche

Europee: Renzi: è andata male, continueremo a lottare per nostra idea