In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Basilicata, Bardi rieletto col 56,6%: "Intesa con Renzi-Calenda modello per Roma"

Politica
©Ansa

Il candidato del Centrodestra ha battuto Piero Marrese (42,16% dei consensi) ed Eustachio Follia (fermo all'1,21%). E sul sostegno dei leader di Italia Viva e Azione, che potrebbe aprire a nuovi orizzonti per la maggioranza di governo, dice: "È possibile se si condividono alcuni obiettivi da realizzare, com'è avvenuto qui. Ciò che conta è il bene che ciascuno vuole al proprio territorio e al proprio Paese"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'ufficialità è arrivata nella notte: il candidato del Centrodestra Vito Bardi è stato confermato presidente della Regione Basilicata con il 56,63% dei voti. Piero Marrese del Centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi; al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21%. Il primo pensiero del governatore rieletto è andato "a tutti i lucani" e alla moglie: "Siamo fianco a fianco da sempre, e anche in queste settimane è stata straordinaria".

Bardi: "Sostegno di Renzi e Calenda? Può essere modello per Roma"

"Mi hanno chiamato tutti - ha detto Bardi a Il Messaggero, che l'ha intervistato subito dopo la vittoria -. Per la verità, ad alcuni non sono ancora riuscito a rispondere. Ma ho ringraziato tutti, a cominciare dai leader del Centrodestra unito, per il sostegno che mi hanno dato spendendosi in prima persona in campagna elettorale per altri cinque anni di buon governo. Anche Giorgia Meloni si è congratulata". E per quanto riguarda il sostegno di Matteo Renzi (Italia Viva) e Carlo Calenda (Azione), secondo Bardi può essere un modello anche a Roma: "Io penso di sì, almeno sui punti su cui si possono trovare le convergenze. Se si condividono alcuni obiettivi da realizzare, e ci si trova d'accordo sui programmi per riuscirci, com'è avvenuto qui in Basilicata, ciò che conta non è tanto il modello, ma il bene che ciascuno vuole al proprio territorio e al proprio Paese".

Le priorità di Bardi: infrastrutture, sanità ed energia

Bardi ha poi indicato le priorità del secondo mandato: "Il primo punto è quello delle infrastrutture. Ho già iniziato un confronto col governo per portare in Basilicata l'Alta velocità". Poi ci sono "la sanità e l'energia. Il nostro obiettivo dei prossimi cinque anni è fare della Basilicata l'hub energetico d'Italia". Il governatore rieletto si è infine soffermato sul risultato di Forza Italia nelle elezioni regionali, definito "importante" e che "avrà un effetto positivo sulle Europee. Il sorpasso del 10% nelle urne a Bruxelles? Ci stiamo lavorando, ci si può arrivare. E ci arriveremo, sono convinto". Cinque anni fa c'era Silvio Berlusconi a festeggiare: "Se oggi fosse qui, sarebbe molto contento. Ha creduto in me, è stato mio amico, e io l'ho sempre molto ammirato. Sarebbe stato felice di condividere questo momento. Un momento che voglio dedicare anche a lui".

leggi anche

Elezioni regionali Basilicata, vince il centrodestra con Bardi al 56%

Lollobrigida: "Ulteriore conferma della fiducia al governo"

Quella in Basilicata è una "ulteriore conferma che questo governo ha la fiducia degli elettori", però "non ci sentiamo invincibili", ha affermato il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida al Corriere della Sera. "Sappiamo bene che il buongoverno si costruisce giorno per giorno. Oggi c'è anche un'opposizione molto divisa, e invece per un governo avere avversari che possano proporre un'alternativa credibile può essere anche di stimolo. Oggi non è così", ha aggiunto. E poi sono arrivate le congratulazioni anche del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Complimenti a Vito Bardi, confermato governatore della Basilicata. Un grande successo che premia cinque anni di buongoverno e l'unità della coalizione di centrodestra, pronta a lavorare ancora con lo stesso impegno per i cittadini lucani".

leggi anche

Lollobrigida vuole obbligare i ristoranti a mettere i formaggi in menù

Elette tre donne su 20 consiglieri

Tornando al voto, sono tre (due del Movimento Cinquestelle e una di Fratelli d'Italia) su 20 le donne elette nel Consiglio regionale della Basilicata. In particolare, il M5s ha eletto solo donne: per la provincia di Potenza Alessia Araneo, e per quella di Matera Viviana Verri. FdI (in totale quattro consiglieri) ha eletto in provincia di Potenza Maddalena Fazzari. Tutte e tre siederanno per la prima volta nel Consiglio regionale.

leggi anche

Meloni: “Finché gli italiani me lo chiedono non mi risparmierò"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24