In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vinitaly 2024, Lollobrigida vorrebbe obbligare i ristoranti a mettere i formaggi nel menù

Politica
©IPA/Fotogramma

L'idea è quella di prendere spunto dal modello francese per valorizzare il prodotto e far crescere ulteriormente la filiera

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nel menù dei ristoranti potrebbe essere obbligatorio avere un piatto dedicato al formaggio. È questa la nuova proposta di Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’idea sarebbe quella di ricalcare un po’ il modello francese, per valorizzare questo prodotto e far crescere ulteriormente la filiera.

La proposta

La proposta del ministro è emersa nel corso di una visita allo stand Gambero Rosso in occasione del salone internazionale Vinitaly a Verona. Durante l'intervista con Marco Mensurati, direttore della testata specializzata in enogastronomia, Lollobrigida ha spiegato: “Sto facendo un ragionamento con la ristorazione, sia con Confcommercio che Confesercenti. Vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione. Non il formaggio che accompagna, ma il formaggio che è il piatto, ricalcando un po' il modello francese”. Il ministro ha poi aggiunto: “Questa idea porta con sé un aumento del valore: fa crescere la filiera, alza il valore del latte, un po' come è avvenuto con Grana e Reggiano”.

leggi anche

Vinitaly, Meloni: qui per ribadire valore che governo dà a agricoltura