Fine Ramadan 2024, Mattarella: "Libertà religiosa base della convivenza"

Politica

Il Presidente della Repubblica lo sottolinea in una nota: "La Costituzione ci ricorda che tutte le confessioni religiose sono libere davanti alla legge, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano"

ascolta articolo

"La Costituzione ci ricorda che tutte le confessioni religiose sono libere davanti alla legge, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. La libertà religiosa è uno dei fondamenti della convivenza, riconosciuta dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite. La promozione del mutuo rispetto tra fedi e culture, elemento della coesione sociale della nostra comunità, sollecita l'esercizio di una responsabilità condivisa per il bene comune". Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione in occasione della fine del mese di Ramadan nella quale, "alle donne e agli uomini che in Italia professano la fede islamica", rinnova "gli auguri per un felice e sereno Eid al Fitr". 

Il messaggio religioso di pace non ha confine

"Il messaggio delle religioni per la pace è senza confini e a esso dobbiamo fare riferimento, specie nell'accompagnamento dei giovani all'educazione alla reciproca comprensione". Lo sottolinea ancora il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ricorda inoltre che "quest'anno il Ramadan è tristemente coinciso con un periodo denso di preoccupazioni per le sofferenze e i lutti che affliggono civili innocenti in diverse parti del mondo, compreso il Medio Oriente". 

TURIN, ITALY - APRIL 10: Muslims pray during the Eid al-Fitr celebration on April 10, 2024 in Turin, Italy. The Muslim festival of Eid al-Fitr celebrates the end of the holy month of Ramadan and has been decreed as Wednesday 10th April. The dates of Eid al-Fitr are established on the final day of Ramadan following the crescent moon's arrival in Arab Islamic countries.  (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

approfondimento

Festa fine Ramadan, in Veneto un'azienda chiude: 30% è musulmano

Politica: I più letti