Basilicata, Pittella: "Per Pd e M5S siamo come ebrei mandati a morire". Poi le scuse

Politica

Fanno discutere le dichiarazioni di Marcello Pittella, pluripotenziario di Azione in Basilicata, in un messaggio vocale rivolto al suo entourage: "Sapete quando deportavano gli ebrei e dovevano portarli nelle camere a gas? Ecco, io sono un ebreo per loro che deve morire". Dopo la diffusione, le scuse: "Ingiustificata e totalmente non voluta iperbole in un audio privato"

ascolta articolo

Fanno discutere le dichiarazioni di Marcello Pittella, pluripotenziario di Azione in Basilicata, in un messaggio vocale rivolto al suo entourage. "L'uomo di fiducia della Schlein - afferma Pittella - dice che Azione non può partecipare alla lista del centrosinistra perché Calenda ha avuto delle parole poco tenere sul Pd e Conte e soprattutto perché ha detto che Bardi è una brava persona". È un "comunicato che fa mettere le mani nei capelli. Mi rattrista tremendamente perché vuol dire che c'è proprio un'azione a far male, a far morire. Sapete quando deportavano gli ebrei e dovevano portarli nelle camere a gas? Ecco, io sono un ebreo per loro che deve morire". 

Le scuse: "Iperbole ingiustificata"

Dopo che le parole di Pittella sono state diffuse sono arrivate anche le scuse: "Giorni di stress e tensione emotiva - ha dichiarato - hanno generato una ingiustificata e totalmente non voluta iperbole in un audio privato". 

Patuanelli (M5S): "C'è un limite a tutto"

Dura la reazione del capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Stefano Patuanelli: "Sta girando un audio choc di Pittella che si paragona alle vittime dei campi di concentramento. Sono dei folli, non può valere tutto, c'è un limite a tutto. Basta".

Azione sosterrà Bardi alle Regionali

La spaccatura nel centrosinistra in Basilicata intanto è ormai netta: alle Regionali in programma il 21 e il 22 aprile Azione sosterrà il governatore uscente Vito Bardi (Forza Italia), ricandidato alla guida della coalizione di centrodestra. Lo hanno annunciato il segretario lucano del partito, Donato Pessolano, e lo stesso Marcello Pittella. 

Il presidente della Giunta regionale lucana, Vito Bardi

approfondimento

Regionali Basilicata, Azione appoggia il centrodestra con Bardi

Politica: I più letti