Elezioni in Sardegna, Alessandra Todde: felice e orgogliosa, da dati si profila vittoria
"Sono la prima presidente donna della Sardegna". L’annuncio arriva in tarda notte nel quartier generale di via Dante al termine di un’elezione al fotofinish tra la candidata di Pd-M5S e il candidato Paolo Truzzu del Centrodestra. L'affluenza definitiva è stata pari al 52,4%
315 sezioni scrutinate: Truzzu al 46,1%, Todde al 45
Quando sono state scrutinate 315 sezioni su 1844 (il 17,1%), il leader del centrodestra Paolo Truzzu va avanti al 46,1% rispetto ad Alessandra Todde del centrosinistra che si ferma, per ora al 45%. Circa 1000 , anche in questo caso, i voti di distacco tra i due Restano dietro Renato Soru con il 7,9% e Lucia Chessa con l'1%.
Polo (Fdi): "Sarà testa a testa fino alla fine in Sardegna"
"Sarà sicuramente un testa a testa, sapevamo dall'inizio che non sarebbe stata una battaglia facile. Non abbiamo mai pensato di avere la vittoria in tasca. Abbiamo lavorato nei territori perché si comprendesse quello che era il nostro progetto. Vedremo stasera quali saranno i risultati". Lo ha detto la deputata di Fratelli d'Italia Barbara Polo dalla sede del comitato elettorale del candidato presidente del centrodestra Paolo Truzzu.
A Cagliari Todde avanti di quasi 20% su Truzzu
Alessandra Todde stacca di quasi 20 punti Paolo Truzzu nella sua città Cagliari. Con oltre il 40% di sezioni scrutinate nel capoluogo sardo (71 su 173), la leader del centrosinistra ha ottenuto, finora, il 53.43%, mentre il sindaco della città e leader della coalizione di centrodestra arriva al 34.28%. Renato Soru è al 10.75% mentre Lucia Chessa all'1.54%. I dati, ancora molto parziali, sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Cagliari.
Scrutinio al 12%, Todde avanti di 1000 voti su Truzzu
Mille voti separano ora Alessandra Todde del centrosinistra da Paolo Truzzu del centrodestra nello scrutinio per le regionali in Sardegna. Quando sono state scrutinate 225 sezioni su 1844 (il 12,2%) la candidata del campo largo a trazione Pd-M5s ora è avanti col 46,1% sul sindaco di Cagliari fermo al 45,3%. Renato Soru, leader della Coalizione Sarda, è al 7,7%, mentre Lucia Chessa di Sardigna R-esiste allo 0,9%.
Chessa: "Siamo soddisfatti. Ora avanti con nostro progetto"
"Il risultato è in linea con quello che ci aspettavamo. Siamo soddisfatti del risultato che era prevedibile ma Sardigna R-esiste continuerà nella costruzione di questo nuovo soggetto politico". Lo ha detto all'ANSA la candidata outsider in Sardegna Lucia Chessa, commentando i primi dati elettorali per le regionali in Sardegna.
Testa a testa
Al giro di boa delle sette ore di spoglio in Sardegna, la tendenza delle consultazioni inizia a delinearsi anche se si è lontani dal numero di sezioni scrutinate che consentano previsioni più certe. Si profila un testa a testa tra la candidata del campo largo a guida Pd-M5s, Alessandra Todde, e Paolo Truzzu, aspirante governatore del centrodestra: la prima è al 45,9%, il secondo al 45,3%, seguono a molta distanza Renato Soru (7,8%) e Lucia Chessa (1%).
139 sezioni su 1844: Todde 45,9%, Truzzu 45,3%
Quando sono state scrutinate 139 sezioni su 1.844 - secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione Sardegna - è sempre testa a testa alle regionali sarde tra Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s con il 45,9% e Paolo Truzzu del centrodestra, al 45%. Renato Soru con la Coalizione sarda è al 7,8%, chiude l'indipendente Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con l'1%.
Deidda (FdI): "Nuovi dati ci danno in netta rimonta"
"Non abbiamo mai ritenuto che fosse una passeggiata o una vittoria scontata per noi, si sta invece profilando un testa a testa". È il commento del deputato di FdI Salvatore Deidda giunto nella sede del comitato elettorale del candidato presidente del centrodestra, Paolo Truzzu. "Stanno arrivando nuovi dati che stanno modificando i primi. Stiamo vincendo - dice il parlamentare sardo - in molte sezioni dell'hinterland cagliaritano, nel Sarrabus, nell'Oristanese, in Gallura, nel Sassarese".
91 sezioni su 1844: Todde 45,9%, Truzzu 45%
Quando sono state scrutinate 91 sezioni su 1.844 - secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione Sardegna - alle elezioni regionali è testa a testa fra Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s (45,9%) e Paolo Truzzu del centrodestra (45%). Renato Soru con la Coalizione sarda è al 8,2%, chiude Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con 0,9%.
Gasparri: "Situazione non positiva. Giudizio negativo su giunta Solinas"
"Con tutte le cautele del caso la situazione non mi pare positiva". Lo ha detto il presidente dei senatori di FI Maurizio Gasparri, ospite all'Aria Che Tira su La7. "C'è un giudizio negativo sulla giunta uscente" di Centrodestra guidata da Christian Solinas. "C'era un presidente che abbiamo ritenuto di non ricandidare ma la sostituzione non ha ribaltato il giudizio non positivo sulla giunta. Truzzu, sindaco di Cagliari, nella classifica dei sindaci del Sole 24 ore non slittava ai primi posti. Penso che bisognerà riflettere", ha concluso.
Scrutinate 47 sezioni su 1.844: torna avanti Todde
Quando sono state scrutinate 47 sezioni su 1.844, Todde (Pd-M5s) è avanti con il 46,3% delle preferenze, dietro Truzzu (Centrodestra) con il 44,3%. Soru di Coalizione sarda fermo all'8,4%, Chessa di Sardigna R-esiste all'1%.
Scrutinate 26 sezioni su 1.844: in testa ora c'è Truzzu
Secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione, quando sono state scrutinate 26 sezioni su 1844, ora è in testa Paolo Truzzu del centrodestra con il 48,2%, mentre Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s si attesta al 44,1%. Renato Soru con la Coalizione sarda è al 6,9%, chiude Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con lo 0,8%.
Lo spoglio a Nuoro
Anche nella città di Nuoro, quando sono state scrutinate 6 sezioni su 44 - dati pubblicati sul sito del Comune - è in testa Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s con il 53,06%, segue Paolo Truzzu del centrodestra con il 34,2%. L'esponente dei 5 stelle, già vice ministra del Mise, è nata proprio a Nuoro - dove aveva dato il via ufficiale alla campagna elettorale - e qui si è registrata l'affluenza più alta con oltre il 56% (rispetto al dato regionale del 52,4%). Renato Soru con la Coalizione sarda si attesta all'11%, mentre Lucia Chessa di Sardigna R-esiste all'1,6%.
Youtrend: netto calo di Truzzu a Cagliari
Si conferma la tendenza, nella città di Cagliari, del vantaggio di Alessandra Todde (campo largo a trazione Pd-M5s) nei confronti del sindaco Paolo Truzzu, candidato governatore per il centrodestra. Secondo un calcolo effettuato da Youtrend e pubblicato su X, su 17 sezioni Todde ha conquistato 2.854 voti, 283 in più rispetto ai voti presi da Massimo Zedda, candidato del centrosinistra nelle stesse sezioni nel 2019. Truzzu, invece, ha ottenuto 1.847 voti in quelle stesse sezioni, cioè 736 in meno rispetto ai voti presi da Christian Solinas, governatore uscente del centrodestra, nel 2019.
Cossa (Riformatori): "Primi dati non confortanti"
"Dai primi risultati sembrano emergere dati non confortanti per il Centrodestra, ma è ancora molto prematuro: abbiamo visto in passato situazioni compromesse ribaltate". Lo afferma Michele Cossa, esponente dei Riformatori, nella sede elettorale della coalizione guidata da Paolo Truzzu. "Certo non ci aspettavamo dati così negativi sulla città di Cagliari", sottolinea Cossa.
Licheri (M5s): "Una finale di Champions League"
"Questa è una finale di Champions League, siamo al primo tempo, la partita è lunga e dobbiamo avere pazienza". Così il coordinatore regionale del M5s e senatore Ettore Licheri all'ANSA nella sede elettorale, a Cagliari, di Alessandra Todde, candidata della coalizione del campo largo guidata da Pd e Cinquestelle. "Però una cosa la possiamo registrare - sottolinea - l'entusiasmo delle cittadine, dei cittadini sardi, il ritrovato ottimismo su una politica che si prende la sua centralità. Questa è una cosa che qui a Cagliari si sta respirando".
Collu (Cdx): "Chiaro che Todde sarà presidente"
"Viste le notizie che giungono un po' dappertutto per me a questo punto è chiaro che la Todde sarà il primo presidente donna della Regione Sardegna". Lo scrive su Facebook Enrico Collu, candidato a Cagliari con il centrodestra nella lista Sardegna al centro 20 Venti e già presidente di Sardegna 20 Venti, prima della fusione con il movimento di Antonello Peru. "Ho assistito a parecchi scrutini e sempre è successo che il candidato che manifesta un vantaggio lo mantiene - scrive Collu, ex sindaco di San Sperate -. E allora non essendoci più suspence aspettiamo la conclusione dello spoglio per i risultati finali, le considerazioni, i complimenti e fare gli auguri a chi il popolo sovrano ha scelto". "Ovviamente - conclude - anche per conoscere la distribuzione dei seggi e il risultato dei vari gruppi".
Lo spoglio a Olbia: in vantaggio Truzzu
Anche a Olbia le operazioni di scrutinio stanno procedendo a rilento. Alle 11, nelle quattro sezioni scrutinate su un totale di 54, risulta avanti il candidato del centrodestra Paolo Truzzu con 3.600 voti (52,3%) mentre la candidata del campo largo Alessandra Todde conquista 2.900 preferenze (41,9%). Renato Soru si attesta sul 5%, Lucia Chessa allo 0,7%. A volare nelle preferenze dei candidati consiglieri spiccano i nomi di Giuseppe Meloni del Partito Democratico, Angelo Cocciu candidato con Forza Italia e Giuseppe Fasolino in lista con i Riformatori Sardi. Sia Meloni che Cocciu sono consiglieri regionali uscenti, mentre Fasolino è assessore regionale alla Programmazione e Bilancio. In alcune sezioni si sta assistendo ad un vero e proprio testa a testa tra i candidati Truzzu e Todde, con uno scarto di appena un voto. Ad Arzachena risulta per ora in testa il candidato Paolo Truzzu.
Sala (sindaco Milano): "Presto per cantare vittoria, ma..."
"È presto per cantare vittoria ma anche a me, da quello che arriva dalla Sardegna, i segnali sembrano essere buoni". Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha commentato i primi dati delle elezioni regionali in Sardegna a margine dell'inaugurazione della Humanitas University. "È chiaro che l'alleanza coi 5 Stelle se si vuol vincere è un po' obbligata. Però sarebbe ora che, non solo dal Pd ma da entrambi i lati - ha concluso -, si sottolineassero più i punti di convergenza che ciò che ci separa, sennò non ci si muove".
Meloni (Pd): "In attesa del 90esimo, dati molto positivi"
"I dati che ci arrivano sono molto positivi, soprattutto da Cagliari e nella sua area urbana, e vanno al là delle attese". Anche Marco Meloni, a l'Aria che Tira su La7, sceglie una metafora calcistica per osservare che "occorre attendere il 90esimo" per l'esito della sfida per le Regionali in Sardegna ma il senatore Pd registra intanto che "la cittò ha dato un giudizio definitivo sul sindaco, un giudizio molto, molto negativo e già questo per noi è molto rilevante". Meloni osserva che "si trattava di una campagna per il voto della Sardegna ma è stata chiusa dai leader del Centrodestra insieme, ci sono i manifesti della presidente del Consiglio e dunque se i dati fossero confermati ne deriva che anche il giudizio sul governo, che ha fatto malissimo anche per la Sardegna, è molto duro".