In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni in Sardegna, Alessandra Todde: felice e orgogliosa, da dati si profila vittoria

©Ansa

"Sono la prima presidente donna della Sardegna". L’annuncio arriva in tarda notte nel quartier generale di via Dante al termine di un’elezione al fotofinish tra la candidata di Pd-M5S e il candidato Paolo Truzzu del Centrodestra.  L'affluenza definitiva è stata pari al 52,4%

Condividi:

LIVE

Con 67% sezioni scrutinate Pd primo partito, seguono FdI e M5s

Quando ormai in Sardegna ci si appresta ad arrivare al 70% di sezioni scrutinate si consolidano i risultati delle singole liste a livello regionale. Allo stato attuale Il Partito democratico è il primo partito con il 14,2%, segue Fratelli d'Italia col 13,8%, quindi M5s al 7,7%, Forza Italia al 7% e la Lega al 3,7%. Il Partito sardo d'Azione, movimento del governatore uscente e non ricandidato, Christian Solinas, è attualmente al 5,5%.

Sardegna, Todde al 45,5% sorpassa Truzzu al 45,1%

Iniziano ad arrivare sulla piattaforma informatica regionale i dati dei grandi Comuni ed è sorpasso. Alessandra Todde ritorna in vantaggio su Paolo Truzzu nella competizione elettorale per la guida della Regione Sardegna. Quando sono state scrutinate 1.228 sezioni su 1.844 (il 66,6%), la candidata del campo largo a trazione Pd-M5s passa nuovamente avanti col 45,5%, in vantaggio sullo sfidante del centrodestra - che durante la serata aveva allungato di 4 punti percentuali, resta per ora al 45,1%. Seguono sempre Renato Soru con la Coalizione Sarda all'8,5% e Lucia Chessa con Sardigna R-esiste allo 0,9%.

Todde e Truzzu a pari merito al 45,3%

Alessandra Todde e Paolo Truzzu sono entrambi al 45,3% nella corsa per le regionali in Sardegna dove procedono a rilento le operazioni di caricamento dei dati sul portale della Regione relativi allo spoglio delle schede. La candidata del centrosinistra, che aveva iniziato avanti la prima parte dello scrutinio, ha recuperato lo svantaggio nel corso della serata. Attualmente sono state scrutinate 1139 sezioni su 1844, ossia il 61,8%.

Ufficio elettorale Sardegna: "Dati definitivi nelle prime ore mattino"

"Il sistema funziona regolarmente se i comuni caricano i dati: tutti i comuni che hanno inserito i numeri al 100% questi sono stati immediatamente resi fruibili sul portale". A fare la precisazione sui ritardi dei risultati elettorali in Sardegna è Sergio Loddo, direttore del servizio di statistica elettorale per la Regione, che è intervenuto in sala stampa. "Ci sono alcuni comuni più grandi, come Cagliari e Sassari che hanno avuto dei ritardi - ha spiegato - siamo al 53%, se si caricano i dati, e si caricano correttamente, il sistema li renderà visibili. Abbiamo 25 persone che stanno dando assistenza ai comuni che devono caricare dati diversi". Secondo Loddo, se il flusso continuerà a questo ritmo, i dati complessivi si avranno tra le 4 e le 5 del mattino. Un orario che potrebbe variare se dovesse esserci un'accelerata nell'inserimento dei dati.

Sardegna, Truzzu e Todde appaiati con uno scarto dello 0,6%

Si assottiglia la distanza tra il candidato del centrodestra Paolo Truzzu e la candidata governatrice del centrosinistra Alessandra Todde, nella sfida per il governo della Regione Sardegna. Quando sono state scrutinate 1.002 sezioni su 1.844, l'esponente di Fdi e sindaco di Cagliari scende al 45,7%, mentre l'esponente M5s sale al 45%. Iniziano, infatti, ad arrivare sul portale regionale i dati che vengono caricati dai comuni isolani, ma continuano a mancare ancora i grandi centri. Renato Soru si attesta all'8,4 e Lucia Chessa allo 0,9%.

Irritazione staff Todde: "Regione non carica dati grandi città"

Ci sarebbe una "strategia di comunicazione ben precisa" dietro al ritardo nel caricamento dei dati delle grandi città, Cagliari, Sassari e Quartu Sant'Elena, nel portale della Regione con i risultati ufficiali. Ne sono convinti alcuni componenti dello staff di Alessandra Todde: in quei centri, infatti, dove si concentra la maggioranza della popolazione sarda, Todde risulta ampiamente avanti sul candidato del centrodestra Paolo Truzzu, in base ai portali delle singole amministrazioni comunali che danno conto dei risultati dello spoglio in tempo reale. Stando all'entourage dell'aspirante governatrice del campo largo a guida Pd-M5s, dai siti dei comuni emergerebbe fin da ora la vittoria di Todde. La candidata è attesa in serata nella sede elettorale di Cagliari, quando la tendenza sarà ben consolidata.

Oltre 40% sezioni scrutinate in Sardegna, Truzzu sempre avanti

Dopo oltre 10 ore e mezzo dall'inizio dello scrutinio il dato ufficiale sulle elezioni regionali in Sardegna non arriva al 50% delle sezioni scrutinate e si ferma al 44,4% ossia 819 su 1844. I dati ancora parziali vedono ridursi il vantaggio del candidato del centrodestra Paolo Truzzu al 46,7%, mentre Alessandra Todde del centrosinistra recupera qualcosa e si ferma attualmente al 44,3%. Sempre dietro Renato Soru con la sua Coalizione sarda all'8,1% e Lucia Chessa con Sardigna R-esiste allo 0,9%. Intanto, però, iniziano a delinearsi i risultati - sempre parziali - per le singole liste: il Partito democratico si attesta per ora al 14,2%, seguito da Fratelli d'Italia al 13,5%, Forza Italia all'8,2, mentre il Movimento 5Stelle al 7,7% con la Lega che, invece, si ferma attualmente al 4%.

Schlein e Conte insieme sul volo in partenza per Cagliari

La segretaria dem Elly Schlein e il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte saranno sullo stesso volo diretto a Cagliari e in partenza da Roma. I due leader sono diretti in Sardegna per seguire le ultime battute dello spoglio elettorale.

Conte va a Cagliari: "Todde merita nostro abbraccio"

"Sono in partenza, comunque vada voglio abbracciare la nostra Alessandra Todde", dice Giuseppe Conte intercettato dall'Ansa, in partenza per Cagliari. "Non erano tanti quelli che immaginavano una sfida così aperta in Sardegna. Si va al fotofinish, il risultato è sul filo di lana e può essere deciso da una manciata di voti. Che si vinca o che si perda, però, sarà stato comunque un risultato straordinario e Alessandra Todde merita l'abbraccio di tutta la nostra comunità per il gran lavoro fatto".

702 sezioni scrutinate: Truzzu al 47,4%, Todde al 43,7%

Quando sono state scrutinate 702 sezioni su 1.844, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu è al 47,4% davanti ad Alessandra Todde (Pd-M5S) che si ferma al 43,7%. Poi Renato Soru con l’8% e Lucia Chessa con lo 0,9%.

Mura: "Speriamo con Soru di arrivare al 10%"

"Mi pare che il dato si stia polarizzando man mano che passano le ore sempre di più con un testa a testa Todde e Truzzu. Per quanto riguarda noi stiamo vedendo se riusciamo a raggiungere il 10%", dice Romina Mura capolista di Progetto Sardegna nel collegio di Cagliari, commentando nella sede del comitato elettorale i risultati che arrivano dallo spoglio che vedono la coalizione guidata da Renato Soru intorno all'8%. "Sarebbe un bene, per come si è svolto anche il dibattito politico, che questa coalizione riuscisse a portare la propria voce in Consiglio regionale, però vediamo. Noi - ha spiegato la candidata consigliera, ex deputata del Pd - stiamo ricevendo dati ulteriori dai nostri rappresentanti di lista e la situazione sembra migliore di quella che arriva dai dati ufficiali. Mancano ancora i grandi centri e da lì si potrebbero avere risposte". La legge elettorale sarda prevede uno sbarramento al 10% per le coalizioni, se Soru non lo raggiungesse resterebbe fuori dall'Aula di via Roma.

Dati grandi città a rilento, Todde in testa a Cagliari-Sassari

Paolo Truzzu avanti di quasi quattro punti (47,4%) secondo il portale della Regione dove vengono caricati i dati elettorali ufficiali per le regionali in Sardegna. Ma il caricamento dei risultati va a rilento e, in molti casi, mancano diversi numeri che riguardano le grandi città e che stentano ad arrivare al centro di elaborazione dati. Più veloci i Comuni dove lo spoglio sembra procedere più celermente. Sul sito istituzionale del comune di Cagliari con 108 sezioni scrutinate su 173 la leader della coalizione del centrosinistra Alessandra Todde è ancora avanti con il 53.41%, mentre Truzzu insegue al 34.31%. Renato Soru si ferma per ora al 10.73% e Lucia Chessa all'1.55%. A Sassari, sempre secondo i dati pubblicati sul sito del comune dove sono state caricate 87 sezioni su 140, Todde è in vantaggio con il 53.62%, mentre Truzzu è al 36.18%. Dietro Soru con il 9,56% e Chessa con lo 0.64%.

565 sezioni scrutinate: Truzzu al 46,7%, Todde al 44,3%

Quando sono state scrutinate 565 sezioni su 1.844, poco meno di un terzo, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu è al 46,7% davanti ad Alessandra Todde del centrosinistra che si ferma al 44,3%. Poi Renato Soru con l’8,1% e Lucia Chessa con lo 0,9%.

Nel seggio allestito a casa di pensionata vince Todde

A casa della signora Maria la vittoria di Alessandra Todde è netta, almeno in termini percentuali. Nella sezione di Biancareddu, piccola borgata rurale di Sassari, a pochi chilometri dalle rinomate spiagge dell'Argentiera e di Stintino, la candidata governatrice del campo largo a guida Pd-M5s ha ottenuto 39 voti, pari al 54,17% delle preferenze, contro i 29 voti e il 40,28% delle preferenze del candidato del centrodestra, Paolo Truzzu. Il leader della Coalizione Sarda, Renato Soru, racimola appena 4 voti, nessuna preferenza per Lucia Chessa di Sardigna R-esiste. Dopo il crollo in gennaio del tetto nella ex scuola elementare, riadattata a centro per le attività sociali della piccola comunità, l'associazione Borgata Biancareddu si era adoperata per non lasciare gli elettori senza il loro seggio. Alla fine il Comune di Sassari aveva deciso di chiedere ospitalità alla pensionata Maria Ghisu, che attraverso la formula della locazione breve aveva messo a disposizione un appartamento attiguo alla sua abitazione.

468 sezioni scrutinate: Truzzu al 46,8%, Todde al 44%

Quando sono state scrutinate 468 sezioni su 1.844, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu è al 46,8% davanti ad Alessandra Todde del centrosinistra che si ferma, per ora, al 44%. Poi Renato Soru con il 8,3% e Lucia Chessa con lo 0,9%.

Sardegna, operazioni spoglio nei seggi anche oltre le 19

Le operazioni di scrutinio relative alle elezioni regionali in Sardegna nei seggi dovranno essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio, cioè entro le 19 ma i componenti dei seggi avranno più tempo a disposizione. Lo prevede una circolare della Regione che interpreta la norma prevista nel manuale. "A tale riguardo, si evidenzia che il termine finale delle operazioni di scrutinio, fissato entro 12 ore dal loro inizio deve considerarsi meramente indicativo - si legge - Pertanto, salvo che intervengano cause di forza maggiore, gli Uffici elettorali di sezione sono tenuti a completare tutte le operazioni di competenza".

Sardegna: Oristano e Olbia trainano la rimonta di Truzzu

Mentre a Cagliari Alessandra Todde del centrosinistra resta ampiamente in vantaggio sul candidato governatore in Sardegna Paolo Truzzu, attuale sindaco del capoluogo isolano, nelle città di Olbia (storica roccaforte di Forza Italia) e di Oristano il risultato dello spoglio sembra trainare la rimonta dell'esponente di Fdi. Se il dato regionale si ferma a 436 sezioni scrutinate su 1844 (il 23,6%) con Todde al 44,6% e Truzzu 46,5%, a Oristano (18 sezioni su 36) il primo cittadino di Cagliari è avanti con il 47.12% delle preferenze ottenute finora mentre la leader del Campo largo a trazione Pd-M5s si ferma al 39.25%. A Olbia il divario è minore: Truzzu è al 51.6%, mentre Todde è al 42.37% Todde, quando sono state scrutinate. Ovviamente si tratta ancora di dati molto parziali che devono essere consolidati nel corso della serata, mentre il caricamento dei numeri sul portale regionale va molto a rilento.

372 sezioni scrutinate: Truzzu al 46,4%, Todde al 44,9%

Quando sono state scrutinate 372 sezioni su 1844, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu è avanti al 46,4% rispetto ad Alessandra Todde del centrosinistra che si ferma, per ora, al 44,9%. Restano dietro Renato Soru con il 7,8% e Lucia Chessa con lo 0,9%.

Camilla Soru: "Se vince Todde attendo chiamata di papà"

"A Cagliari stiamo andando molto bene, siamo oltre al 53%, lo stacco di Todde rispetto a Truzzu e circa il 16%. Noi abbiamo un tono dell'umore abbastanza alto, il Pd sta performando molto bene, è un momento di speranza e per il momento ci teniamo su". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, la candidata al consiglio regionale della Sardegna Camilla Soru. "Non pensiamo di aver già vinto, i dati sono parziali ma confortanti", ha aggiunto la candidata e figlia di Renato Soru. Se vince Alessandra Todde lei chiamerà suo padre per un 'riavvicinamento'? "Se vince lei il primo passo lo devo fare lui. In caso ci penso...".

Si allarga a Sassari il divario tra Todde e Truzzu

A Sassari si allarga il divario tra la candidata del campo largo a trazione Pd-M5s, Alessandra Todde, e quello del centrodestra, Paolo Truzzu. L'esponente pentastellata ha raccolto 10.992 voti, pari al 53,06% delle preferenze, mentre il sindaco di Cagliari si attesta al 37,74% con 7.818 voti.