La kermesse è nata nel 1998 come festa di Azione Giovani: tra i fondatori c'è anche l'attuale presidente del consiglio e leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. Deve il suo nome al protagonista de "La storia infinita", libro di Michael Ende da cui è tratto il celebre film girato nel 1984
In questi giorni si parla spesso di Atreju, la manifestazione organizzata da Fratelli d'Italia, iniziata l’8 dicembre e che continuerà fino al 15 dicembre 2024 al Circo Massimo. Un importante evento della politica italiana con un programma ricco di dibattiti, incontri e intrattenimento. A molti non è ancora noto il significato e l'origine del nome. Ecco cosa significa e perché è stato scelto.
La storia di Atreju
La manifestazione è nata nel 1998, tra i fondatori c'è anche l'attuale presidente del consiglio e leader di FdI, Giorgia Meloni, che diede il via alla prima edizione . Questo evento oggi non è più soltanto un'iniziativa legata ai militanti di Gioventù nazionale, la sezione giovanile del partito, ma, con il tempo, è diventata una manifestazione che coinvolge diversi esponenti politici, di tutti gli orientamenti, e un momento di confronto e scambio di idee.
approfondimento
Atreju 2023, Roccella: "Teorie gender sono nuova forma di patriarcato"
La scelta del nome
Il nome Atreju è preso dal protagonista di "La storia infinita", libro di Michael Ende da cui è tratto il celebre film girato nel 1984. Il nome è stato scelto, come hanno spiegato gli organizzatori nelle edizioni passate, perché Atreju incarna "l’esempio di un giovane impegnato nel confronto quotidiano contro le forze del Nulla, contro un nemico che logora la fantasia della gioventù, ne consuma le energie, la spoglia di valori e ideali, sino ad appiattirne le esistenze”.
approfondimento
Atreju 2023, al via la festa di Fdi. Arianna Meloni difende il marito
Atreju 2024: il programma
Il popolo di Atreju ha già accolto l'8 dicembre il primo ospite illustre della manifestazione, l'ex leader comunista ed ex presidente della Camera Fausto Bertinotti, accanto a Paolo Bonolis e Pietrangelo Buttafuoco. Prima della politica, Atreju ha aperto con l'animazione del presepe e l'accensione dell'albero di Natale. La festa durerà in tutto 8 giorni A chiuderla, il 15 dicembre, sarà la leader di Fratelli d'Italia e premier, preceduta dagli alleati Lorenzo Cesa, Maurizio Lupi, Antonio Tajani mentre il leghista Matteo Salvini sarà in collegamento da Milano, dove lo aspetta la 'grana' del congresso lombardo. Un'edizione in grande che ha richiamato anche i media internazionali. Tra le richieste di accredito il New York Times e una testata degli Emirati Arabi, oltre ai giornalisti argentini 'attirati' dalla presenza del loro presidente Javier Milei, atteso il 13 dicembre. Stesso giorno per un altro big che torna ad Atreju: il presidente del M5s, Giuseppe Conte. Assente, come lo scorso anno, Elly Schlein. Invece hanno detto sì Carlo Calenda e i governatori Dem, Michele De Pascale e Michele Emiliano. Terrà banco pure il futuro dell'automotive e la vertenza Stellantis: per l'azienda, il responsabile delle relazioni industriali Giuseppe Manca, sul palco con il ministro delle Imprese, Urso e il numero uno di Confindustria, Orsini. Non mancheranno artisti, indipendentemente se la presenza sia una dichiarazione di fede politica o cortesia. Tra loro Nina Zilli, Maria Grazia Cucinotta, Martina Stella e lo youtuber Cicalone, noto per i video sulle periferie romane. Immancabile, Arianna Meloni: la sorella della premier sarà protagonista di un dibattito sulla parità di genere insieme Paola Concia.