Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, Tajani: "L'accordo con Tirana rispetta le norme Ue"

Politica
©Ansa

Lo ha detto il ministro degli Esteri  parlando coi giornalisti a conclusione della riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Tokyo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"L'accordo sottoscritto con lo Stato albanese rispetta tutte le norme comunitarie, ben diverso da altri accordi che sono stati fatti da altri Paesi. Punta ad avere la massima sicurezza e fare in modo che coloro che non hanno rispettato le regole e non hanno diritto di entrare in Italia possano essere riaccompagnati nei loro Paesi di origine". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando coi giornalisti a conclusione della riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Tokyo. E ancora: "Possono andare in quei porti soltanto le navi militari italiane e non di ong. Possono andare in quei centri soltanto le persone che non siano minori o donne in gravidanza. Si tratta di un accordo scritto nel pieno rispetto delle norme comunitarie e credo che sia una scelta positiva". (COSA PREVEDE L'ACCORDO)

L'accordo

Due giorni fa la premier Giorgia Meloni, in una conferenza stampa tenuta assieme al premier albanese Edi Rama, ha annunciato la firma del protocollo d'intesa tra Roma e Tirana in materia di gestione dei flussi migratori. "L'Italia è il primo partner commerciale dell'Albania. C'è una strettissima collaborazione che già esiste nella lotta all'illegalità", ha sottolineato Meloni, spiegando i dettagli dell'accordo, che "prevede di allestire centri migranti in Albania che possano contenere fino tremila persone". Un accordo che era finito sotto la lente dell'Ue, che ha voluto vederci chiaro. E sono altri i paesi, come la Germania, che vorrebbero farne uno simile, seguendo le orme dell'Italia. Sembrava, inoltre, ci fosse un malumore tra Meloni e gli alleati perché, si ipotizzava, che la premier avesse agiro senza consultarsi con Lega e Fi. Ricostruzione, però, smentita dalla Lega stessa: “A differenza di quanto sostengono alcuni retroscena sui giornali di oggi, non c’è alcun malumore tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Peraltro, l’accordo con l’Albania sull’immigrazione è utile e positivo: proprio il vicepremier e ministro l’ha specificato pubblicamente ieri confermando la linea della Lega”.

approfondimento

Ok ad accordo Italia-Albania sui migranti: cosa prevede

Matteo Piantedosi: "Accordo innovativo"

"Quella di una struttura per trattenimento di richiedenti asilo provenienti da Paesi sicuri è l'ipotesi di lavoro, frutto di una collaborazione con un Paese amico e fratello come è stato detto dal premier albanese Rama. Capisco che le cose innovative spesso suscitano discussioni, ma vedrete che tutto si comporrà secondo una logica che abbiamo annunciato da tempo e su cui stiamo lavorando. Fa parte di questo piano complessivo", le parole del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

approfondimento

Schlein contro accordo Italia-Albania: viola i diritti internazionali