Renzi, appello a Calenda per accordo in vista delle Elezioni europee 2024

Politica
©Getty

"Se vogliamo fare la lista unitaria io ci sto, noi ci siamo. Se Calenda non è disponibile, faccia quello che crede, amici come prima" ha detto il leader di Italia Viva

ascolta articolo

"Se vogliamo fare la lista unitaria io ci sto, noi ci siamo. Se Calenda non è disponibile, faccia quello che crede, amici come prima". Lo ha detto il leader di Italia Viva,  Matteo Renzi a Porta a Porta su Rai 1.  Un chiaro invito al suo vecchio partner del Terzo polo in occasione della sua candidatura alle prossime elezioni europee. 

Renzi: con Calenda non ho alcun problema personale

"Per capire chi è responsabile della rottura basta fare questa domanda: chi è che sarebbe disponibile a fare la lista domani mattina? Noi ci siamo". Quello tra Renzi e Calenda è un tira e molla senza fine, dopo la rottura dei due leader di Italia Viva e Azione dello scorso aprile. "Con Calenda non ho alcun problema personale. Anche se ha lasciato a metà un po' di cose, all'improvviso ha rotto la federazione del Terzo polo, di cui era presidente”. " Aggiunge: "Se Calenda non è disponibile, con tutto l'affetto per Calenda, che cambia idea una volta al mese , faccia quello che crede, se non vuol fare l'accordo amici come prima". 

calenda_renzi_ansa

approfondimento

Terzo Polo, strappo Iv-Azione. Si va verso gruppi parlamentari divisi

Renzi sulle Europee: affluenza sarà intorno al 50%

"Secondo me l'affluenza alle Europee sarà intorno al 50%". Questa è la previsione che fa Matteo Renzi. Poi aggiunge: "Attenzione: se continua così, quelli che non andranno a votare saranno quelli di destra. Perchè quelli che si erano convinti della rivelazione Meloni, tra 9 mesi o vedono un po' di risultati guardando al portafogli oppure, se vedono l'immigrazione crescente, la benzina crescente, l'inflazione crescente, anche il giramento di scatole sara' crescente". 

renzi boschi

approfondimento

Caso Open, pm chiede di poter utilizzare sms e mail di Renzi e Boschi

Politica: I più letti