Salvini contro Gentiloni: Commissario Ue italiano ma sembra straniero

Politica

Matteo Salvini attacca Paolo Gentiloni. Il vicepremier e segretario della Lega intervenendo a Roma a un convegno organizzato da Il Tempo dichiara: "ho avuto l'impressione di avere un commissario europeo che giocava con la maglietta di un'altra nazionale. Più che dare suggerimenti, elevava lamenti e critiche"

 

ascolta articolo

"un commissario italiano che sembra straniero". Una dichiarazione quella di Salvini su Paolo Gentiloni che ha sollevato subito le critiche delle forze politiche di opposizione e alla quale ha replicato in serata da Venezia lo stesso ex premier: il commissario italiano - ha detto - ha la fiducia del governo italiano "per definizione".

Calenda: Salvini gioca in un altro campionato

Per il leader di Azione, Carlo Calenda. "E' una persona seria, preparata, che ha dimostrato un grande senso delle istituzioni italiane ed europee. E' anche 'un gentiluomo'" le sue parole su Gentiloni, mentre Salvini "gioca in un altro campionato, quello 'Lonza e Mojito'".

Tajani: Non critico ma mi auguro tenga conto di essere italiano

Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato le parole del ministro dei Trasporti sul commissario europeo Paolo Gentiloni. "Le critiche a Gentiloni le ha fatte Matteo Salvini, io mi auguro che Gentiloni lavori tenendo conto anche di essere il commissario italiano e di avere una visione che non sia quella dei Paesi rigoristi per quanto riguarda la riforma del Patto di stabilità e crescita". 

Schlein in difesa di Gentiloni

In difesa di Gentiloni è intervenuta anche la segretaria del Pd Elly Schlein.  "Solito schema - afferma - la destra non trova soluzioni e allora cerca nemici. Il governo che attacca Gentiloni è la dimostrazione che di fronte ai problemi economici e sociali del Paese chi lo sta governando non ha idea di come affrontarli".

Le elezioni europee del 2024

Salvini aveva espresso le sue critiche parlando delle prossime elezioni europee. "E' fondamentale avere commissari europei che difendano l'interesse dell'intera comunità e del Paese". Secondo il leader della Lega "il voto europeo del prossimo giugno sarà determinante per gli equilibri che mi auguro nuovi in Parlamento e Commissione. Sui temi della casa, del lavoro, dell'auto, della mobilità, della sicurezza, dell'immigrazione, la prossima legislatura europea sarà  quella per cui si vive o si sopravvive. Penso a temi demenziali come la plastic tax, fatti contro l'industria italiana, che è una delle più green. Invece di aiutarti, ti tassano". "Io spero - aveva poi aggiunto - che Timmermans vinca le elezioni in Olanda e vada a fare danni solo là e non in tutta Europa".

 

Boccia: Gentiloni il centravanti della nostra squadra in Europa

 A rispondere per le rime a Salvini è stato anche il capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia che ha definito Gentiloni "il centravanti della nostra squadra in Europa" e sostenuto che il leader della Lega e vicepremier "dovrebbe solo avere rispetto della storia di queste persone: è faticoso capire le dinamiche europee per uno che era abituato a mettere la maglia di Putin e giocare un anno per la Russia, un anno per l'Ungheria, un anno per la Polonia".

La risposta di Europa+

Critiche anche da Europa+ che alza il tiro sulla premier. "Mi chiedo - ha affermato Benedetto Della Vedova - se Meloni condivida l'attacco sgangherato del suo vice Salvini al Commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni". 

 

Politica: I più letti